AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Mr. Frankie il paguro di terra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89322)

Mr. Hyde 12-06-2007 13:09

Mr. Frankie il paguro di terra
 
DA 2 giorni mi sono comprata questo splendido animaletto. Solo che non sapendo il suo vero nome faccio fatica a trovare info utili in internet e anche sul forum, perchè cercando paguro di terra prima mi trova tutti i pagurio del marino... #09 .
Chi di voi lo possiede? Sapete dirmi qualcosa di lui? :-)) grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/frankie2_202.jpg

AndreaDoc 12-06-2007 13:34

Nuoooooo!!! Ma solo io non riesco a trovarlo??

Il nome scientifico è Coenobita Clypeatus

Le info le trovi qui:
http://www.easyinsects.co.uk/site/content/view/17/36/
Sul web c'è poco e questa mi sembra la pagina più completa..

PS: maledetta te che lo hai trovato...qui nemmeno l'ombra :-( -20 :-(

Ripepi 12-06-2007 20:35

che è quel tappetino sintetico ? -28d#
torba umida, qualche ramo, frutta, verdura e qualche crocchetta per cani.

AndreaDoc 12-06-2007 21:33

Quote:

Originariamente inviata da Ripepi
torba umida [...]e qualche crocchetta per cani.

Io userei sabbia...vivono sulle spiagge o nei pressi di esse (di solito) e poi è anche piuù facile da pulire e riutilizzare e poi è più bella...inoltre delle volte scavano delle buche ed è meglio la sabbia

Piuttosto che le crocchette per cani io prediligerei alimenti naturali (così eviti di "avvelenarlo" con conservanti, coloranti etc. etc.)...mangiano frutta, verdura, gamberi e dicono anche spolpano anche pezzettini di legno ("non resinosi"...non dargli il cipresso...)

E mi raccomando: metti delle conchiglie di ricambio...belle e comode...

Mr. Hyde 12-06-2007 22:10

allora... una cosa per volta... oggi è arrivato a casa dopo 10 ore di viaggio... quel pratino sintetico (orribile) era incollato già sul ripiano sopraelevato della sua vaschetta, però gli piace molto e ci sta sempre aggrappato...

Stamattina ho provato a dargli qualcosa e ho notato che apprezza molto la mela e anche i croccantini che ho provato a dargil, oltre che il cibo surgelato dei discus (cuore di bue, artemia salina, chironomus)

Pure io ero orientata per la sabbia fine... e un paio di rami nascondigli

AndreaDoc 13-06-2007 01:08

Brava...guarda quel sito che ti ho detto pochi post fà...lì fanno vedere un esempio di allestimento...e a me oltre che abbastanza naturale mi sembra piuttosto carino...

Mr. Hyde 13-06-2007 08:17

ho visto il sito, è fatto bene, c'è tutto quello di cui ho bisogno almeno per iniziare... adesso lo stampo, me lo leggo per bene oe oggi pomeriggio vado a fare le prime spesucce per Frankie :-))

AndreaDoc 13-06-2007 12:49

Brava...ora ne devo trovare uno anche io...anzi un paio...tanto si possono tenere insieme senza problemi...
Scusa la domanda: ma quanto l'hai pagato?

SupeRGippO 13-06-2007 13:49

guarda questo... un mito...
il paguro fotografo :-D

http://www.antiguamuseums.org/images/SoldierCrabs(2).jpg

Ripepi 13-06-2007 14:27

mi spiace deludervi ma non stanno sulla sabbia, non sono animali marini, vivono nelle foreste a diversi chilometri dal mare, poi ritornano in acqua ma solo per riprodursi, e poi ritornano nel sottobosco umido dove amano arrampicarsi sugli alberi anche.
Non dovrebbero nemmeno venderl visto che tanto la riproduzione è impossibile in cattività.

AndreaDoc 13-06-2007 14:32

Ma allora le "conchiglie nuove" dove le trovano?? Non penso usino quelle di lumache...boh...allora puoi sempre fare mezzo e mezzo...nessuno te lo vieta (basta che levi il tappetino di erba finta...)
Io li ho visti sulle spiagge...ma si vede che ho beccato proprio il periodo della riproduzione #18 !!!

Mr. Hyde 13-06-2007 20:22

eh il pratino è ben incollato.. prenderò provvedimenti...
L'ho pagato attorno ai 20 euro, preso col terrario con uno sconto complessivo dato che me l'ha venduto un amico... costava sui 25 mi pare, però so che in fiere che dsi tengono ogni tanto i prezzi stanno sui 20 euri...

Quote:

vivono nelle foreste a diversi chilometri dal mare, poi ritornano in acqua ma solo per riprodursi, e poi ritornano nel sottobosco umido dove amano arrampicarsi sugli alberi anche.
mmm... porprio ora che gli ho messo un bel fondo sabbioso umido... va beh gli faccio un doppio ambiente, ho messo anche dei legni..

AndreaDoc 13-06-2007 20:37

Non penso ci siano problemi per il fondo sabbioso...tutti quelli che conosco e lo hanno, tengono il fondo sabbioso e non hanno mai avuto problemi...
E poi non penso vivano così lontano dal mare...le conchiglie nuove dove le trovano? Le comprano su internet e se le fanno spedire??

Mr. Hyde 13-06-2007 22:16

:-D :-D :-D beh non lo so... al massimo si adatterà... quanto al fatto che non dovrebbero essere vendibili.. guarda io lo vedo sicuramente meglio su una spiaggia cubana, però se devo essere sincera meglio in camera mia che al negozio di roma centro...

AndreaDoc 13-06-2007 22:22

Mmm...mi ci vedo anche io meglio in una spiaggia cubana.... :-D :-D

Ripepi 13-06-2007 22:37

informatevi, non sono animali da spiaggia, per conchiglia usano benissimo quelle delle lumache, se hai visto esemplari in spiaggia (dove ?) erano specie marine, ci sono centinaia di specie. Inutile fare metà e metà, non avrebbe senso, tanto ogni tanto devi cambiare il substrato.
Metti anche dei rami, robusti ma sottili.

AndreaDoc 14-06-2007 02:37

Ma perchè allora su quel sito fanno vedere un allestimento con la sabbia?

Può darsi che le specie che ho visto io siano state specie marine...probabilmente erano delle spie statunitenti nel mare di caraibi travestite da paguri...

Poi c'è questa cosa:
"Female land hermit crabs release fertilized eggs into the ocean where the salt water causes them to hatch. The hatchlings live in the ocean until their gills mature enough to be able to extract oxygen from air.
Once on land, the hermit crab begins to drink fresh water, but still requires salt water (sea salt) for functions like molting. After the last developmental molt, the modified gills lose the ability to process water and the crab can drown if trapped under water."
Purtroppo non sono un grande conoscente dell'inglese però mi sembra di capire che la loro riproduzione sia legata all'acqua salata...boh!!!

E sopratutto perchè tutte le foto che si trovano in giro hanno come corazza delle conchiglie? E poi...perchè nelle foto che si trovano in giro si vedono soprattutto sulla sabbia??

Mr. Hyde 14-06-2007 09:27

speriamo che sia lo stesso tipo! la mia sabbia è calcarea e ho comprato quella per il marino, io spero che non succeda niente di dannoso...

adesso che gli ho messo i legni ci si è lanciato immediatamente sopre :-)

nisci_mi 14-06-2007 10:47

molto bello Mr.Hyde.... #25 !!ma dove le trovi le conchiglie cosi grosse? :-D :-D :-D :-D !!i farei un fondo sintetico 3D,tipo x tartarughe!!facile da pulire ;-) !!

Mr. Hyde 14-06-2007 10:59

la conchiglia era ancora quella del negozio ed è davvero brutta! Adesso per la prossima muta glie ne ho trovata in casa una presa dalla mia collezione di conchiglie che è molto più caruccia...

il fondo sintetico però non è che mi piaccia molto... in ogni caso ora dovrà adattarsi alla sua nuova sabbiolina bianca :-))

nisci_mi 14-06-2007 11:11

metti una bella foto con la conchiglia nuova!!secondo me se la metti nella vasca la cambia subito :-)) !!metti anche foto con il nuovo fondo!!ci vorrebbe una bella mangrovia -05 !!le trovi sul forum anche piccoline!!le radici fanno una bella scena!! #36#

Mr. Hyde 14-06-2007 12:10

si ma ho una vaschetta piuttosto piccola... una cosa alla volta per frankie!

La conchiglia è li ma ci mette qualche mese tra una muta e l'altra, e il negoziante mi ha detto che aveva mutato da poco ;-)

AndreaDoc 14-06-2007 12:30

Secondo me sarebbe meglio mettere nel terrario più di una conchiglia...in modo che si possa scegliere quella che preferisce!!

Mr. Hyde 14-06-2007 13:00

oggi ha mangiato di meno ed è più tranquillo, ieri camminava dappertutto..

ammazza quanto caga! :-D :-D :-D

Pleco4ever 15-06-2007 10:22

Quote:

mi spiace deludervi ma non stanno sulla sabbia, non sono animali marini, vivono nelle foreste a diversi chilometri dal mare, poi ritornano in acqua ma solo per riprodursi, e poi ritornano nel sottobosco umido dove amano arrampicarsi sugli alberi anche.
Vivono nelle foreste di mangrovie quindi in ambienti salmastri
Quote:

Non dovrebbero nemmeno venderl visto che tanto la riproduzione è impossibile in cattività.
Perchè?Si vendono solo animali che si riproducono in cattività? #24

Ripepi 15-06-2007 13:10

infatti per come la vedo io non dovrebbero vendere animali che non si possono riprodurre, si chiama maltrattamento, gli si rende la vita inutile e si aspetta che l'animale muoia per sostituirlo, non è amare la natura, comunque... moralismi a parte.

Io in Asia li ho visti all'interno delle foreste a diversi chilometri dalla costa, totalmente terricoli, si spostano in massa verso le coste per la riproduzione.

Pleco4ever 15-06-2007 13:14

Quote:

infatti per come la vedo io non dovrebbero vendere animali che non si possono riprodurre, si chiama maltrattamento, gli si rende la vita inutile e si aspetta che l'animale muoia per sostituirlo, non è amare la natura, comunque... moralismi a parte.
Che pesci hai?

Ripepi 15-06-2007 19:09

allevo killi, anche se sono una news visto che ho sempre preferito rettili, anfibi e invertebrati.
Ovviamente delle 20#30 specie di killi che ho, le riproduco tutte, è d'obbligo visto che ne ho un paio che sono addirittura estinte in natura.
Allevo solo animali in cui è possibile la riproduzione, ma credo sia meglio chiudere qui il discorso se no mi tocca attaccare a morte chi alleva pesci marini e coralli, catturati e depredati in natura nelle barriere coralline che sono ambienti delicatissimi e molto a rischio; ancora ancora chi alleva quelli d'acqua dolce che per la maggiorparte provengono da allevamenti e non vengono attaccate le popolazioni naturali.

giusto per rientrare nel topic, ricordati di umidificare ogni tanto il terrario del paguro, è importantissimo che ci sia una elevata umidità (ma mai il substrato inzuppato) perchè nel momento della muta possono schiattare per disidratazione. Ancora più letale è però bagnare quando sta mutando (di notte in genere), non spruzzargli l'acqua sopra.

nisci_mi 16-06-2007 15:55

-d04 basta con i moralisti!! #28g ci sono anche personE che muoiono di fame!!

AndreaDoc 16-06-2007 20:59

Quote:

Originariamente inviata da nisci_mi
-d04 basta con i moralisti!! #28g ci sono anche personE che muoiono di fame!!

Giusto...è per quello che io le tengo in gabbia e cerco di riprodurle!!! :-D :-D
(ok, la cazz--- l'ho detta...5 frustate di punizione...)

Mr. Hyde 17-06-2007 13:46

:-D :-D :-D

comunque...

OGGI FRANKIE HA CAMBIATO LA CONCHIGLIA!!!!! *_*

AndreaDoc 17-06-2007 14:06

Bene...tienici informati sull'evolvere della situazione!!!

Mr. Hyde 17-06-2007 18:54

che bullo che è... :-D :-D così è molto più figo, appena trovo la macchina fotografica aggiorno la sua foto... però sinceramente non so ogni quanto ha bisogno di una nuova conchiglia... non vorrei poi che diventasse troppo grande #24

Mr. Hyde 17-06-2007 20:38

eccolo... non sta decisamente meglio? -52

http://img47.imageshack.us/img47/8848/frengood8.jpg

che carino mentre puccia il piedino nell' acqua!
Il signorino ama molto il PROSCIUTTO... altro che trattati come animali... -28d#

AndreaDoc 17-06-2007 22:07

Io lascerei varie conchiglie di varie dimensioni nel terrario (che più che terrario è un sabbiario...)...in questo modo può scegliersi quella che gli aggrada di più in modo da non essere costretto a prendere la prima (e unica) che gli capita...

Mr. Hyde 17-06-2007 22:44

proverò... ma non dispongo di tante conchiglie in casa... chiederò in giro perchè spendere un sacco di euro in negozio per conchiglie che magari disdegna non mi pare il caso...

più che altro spero che non diventi troppo grosso per problemi si dpazio e agilità nel salire la sua scaletta... il terrario è nuovo -28d#

AndreaDoc 17-06-2007 23:08

Non dovrebbe diventare troppo grosso...
Quest'estate farai sicuramente un salto al mare...ecco...entra in uno di quei negozi di ciafrusaglie che trovi ovunque sulle coste (e io che abito sul mare ti assicuro che ce n'è pieno) e troverai tutte le conchiglie che vuoi!!!Se cerchi bene ne troverai anche a pochissimo...tipo un sacchetto a 3 euro...se no fai un fischio che qualcuno di noi che sta al mare te le cerca...(ovvio che se le vai a conmporare a Cortina ti costano 100 euro il pezzo... :-D :-D )

SupeRGippO 17-06-2007 23:13

pero' son belle le conchiglie di Cortina :-D

Mr. Hyde 18-06-2007 00:09

giusto non avevo pensato ai mercatini martittimi :-)) :-)) ottima idea. E poi un giretto ligure ci sta sempre, vicino e piacevole -11

nisci_mi 18-06-2007 17:44

M.Hyde come conchiglia potevi trovare di meglio #19 !!secondo me manca un bel legno nella vaschetta!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15999 seconds with 13 queries