AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   terza vasca!!220lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89015)

sepinio 08-06-2007 20:46

terza vasca!!220lt

ciao ragazzi,
(i moderatori mi odieranno perkè in meno di un mese ho aperto tre topic :-D ) cmq veniamo a noi..da come si evince dal titolo del topic mi sono comprato la terza vasca!sara interamente dedicata ai DISCUS e quindi voglio cercare di riprodurre una pozza acida dell'amazzonia

descrizione:
vasca ambiente askoll 120x40 220lt;
due neon da 40watt l'uno;
supporto nero(ke ritirero domani!)
termoriscaldatore askoll 300watt,
filtro pratico 300;

FONDO SCELTO:
25KG di ghiaetto fine,
5kg di ghiaia grosso;
5kg di skegge color argilla.

Legni:
tutto di mangrovia a gradazioni di colore diverso
i due ke vedete a destra saranno appessi in modo da simulare le radici stesse delle mangrovie
gli altri saranno poggiati sul fondo ovviamente.

vi posto le prime foto dell'iniziazzione
consigli sempre bene accetti
baci

sepinio 08-06-2007 20:47

poi http://www.acquariofilia.biz/allegat..._askol_189.jpg

sepinio 08-06-2007 20:48

foto dall'alto

milly 08-06-2007 21:18

Re: terza vasca!!220lt

Quote:

Originariamente inviata da sepinio
ciao ragazzi,
(i moderatori mi odieranno perkè in meno di un mese ho aperto tre topic :-D )

basta che li apri nelle sezioni giuste non c'è problema :-D

sepinio 08-06-2007 21:34

Quote:

Originariamente inviata da milly
Quote:

ciao ragazzi,
(i moderatori mi odieranno perkè in meno di un mese ho aperto tre topic :-D )

basta che li apri nelle sezioni giuste non c'è problema :-D

infatti ero un attimo perplesso..va bene ke l'abbia aperto qui?oppure devo andare nel forum dei discu?

Tropius 08-06-2007 21:52

i legni sono un pò grossolani, ma di sicuro sapendoli usare al meglio potrà venire fuori un bell'acquario, contando che poi non avrai tanta luce e i discus si troveranno di scuro più a loro agio... la scelta delle piante sarà più esigua, ma si potrà fare comunque molto :-))

in bocca al lupo

Ute1 09-06-2007 00:37

hai un bel potenziale per sua maesta' !

luki 09-06-2007 08:48

Ciao posso sapere se il tirante era già compreso o l'hai fatto tu?

sepinio 09-06-2007 13:38

luki il tirante era gia compreso!
per quanto riguarda i legni,beh mi sono girato tre negozi di acquariologia e non c'era molta scelta..ho cercato di seguire quasi alla lettera un libro ke descriveva un po tutti gli ambienti per i pesci..e in base alla descrizione ke mi faceva per la pozza amazonica questi legni ke ho comprato mi sembravano i piu giusti..
per quanto riguarda la luce,sicuramente in futuro mettero 1 o 2 neon in piu,in tanto oggi provvedero a sistemare alcune piante basilari tipo anubias,vallisneria,criptocorine e dei ciuffi di praticello sparsi quà e là casualmente...devo comprare un altro impianto di Co2,avete da consigliarmi?
anke per le piante.

milly 09-06-2007 13:46

poteva andar bene anche allestimento e biotopi ma se pensi di inserire altre immagini per adesso lo lascerei qui ;-)

sepinio 09-06-2007 14:23

Quote:

poteva andar bene anche allestimento e biotopi ma se pensi di inserire altre immagini per adesso lo lascerei qui ;-)

si si milly,stasera quando finiro di allestirlo mettero delle prime foto del layout cosi potete consigliarmi

Nebulus 09-06-2007 15:33

Nelle pozze acide amazzoniche non ci sono mangrovie :-)

sepinio 09-06-2007 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Nebulus

mmm pero nei libri ho letto di emttere legni di mangrovia

alemac 09-06-2007 21:00

ummm...
hai tre tipi di ghiaietto??

H2.O 09-06-2007 23:16

Quote:

due ke vedete a destra saranno appessi in modo da simulare le radici stesse delle mangrovie
mi puoi spiegare come hai intenzione di appenderli?? #24

a me però quei legni non piacciono..sprecano troppo spazio! al max ne metterei uno solo.

elle 09-06-2007 23:32

ciao sepinio!! fatto tutto eh.. :-D ..anch'io ho preso l'askoll ambiente..occhio a montare dritto il mobile..io ho dovuto forare la parete posterire per far entrare i tubi del pratiko..ma si sà le donne..se tornassi indietro forse non rifarei lo stesso acquisto..il coperchio ha l'apertura un po' scomoda per la manutenzione..magari il tuo è la nuova versine migliorata!

se ti piacciono le mangrovie perchè non pianti quelle vere? dicono che abbassano i fosfati e sono veramente belle..costano un po' ma vedo che spendere per fare qualcosa di bello è così gratificante a lavoro finito #19
le trovi anche su e-bay..

qui aspettiamo le foto ;-)

sepinio 10-06-2007 20:52

Quote:

Originariamente inviata da elle
ciao sepinio!! fatto tutto eh.. :-D ..anch'io ho preso l'askoll ambiente..occhio a montare dritto il mobile..io ho dovuto forare la parete posterire per far entrare i tubi del pratiko..ma si sà le donne..se tornassi indietro forse non rifarei lo stesso acquisto..il coperchio ha l'apertura un po' scomoda per la manutenzione..magari il tuo è la nuova versine migliorata!

se ti piacciono le mangrovie perchè non pianti quelle vere? dicono che abbassano i fosfati e sono veramente belle..costano un po' ma vedo che spendere per fare qualcosa di bello è così gratificante a lavoro finito #19
le trovi anche su e-bay..

qui aspettiamo le foto ;-)

ciao elle,anke il mio coperkio è scomodo da aprire..l'ho scoperto solo ad acquisto fatto..pazienza..ma non ne faccio un dramma...il mobile per mia fortuna era gia montato...ieri sono stato dalle 5 alle 22 per allestirlo!!tra poco posto le prime foto e speriamo vi piacciano

Nebulus 10-06-2007 21:14

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Nebulus

mmm pero nei libri ho letto di emttere legni di mangrovia

Non è sbagliato, infatti! Però per dare l'idea di legni "generici" caduti in acqua, non di radici di mangrovia in senso stretto... ma lascia stare, è una scemenza :-) .

sepinio 11-06-2007 06:12

H2.O, ne ho appeso uno solo al centro della vasca utilizando del comunissimo spago attaccato alla barra centrale della vasca.
ora posto foto

sepinio 11-06-2007 06:25

ecco le foto

Allora il momento è arrivato!
la vasca è partita sab sera verso le 22,scusate se non ho postato prima le foto ma i postumi del sab notte catanese mi hanno tenuto in coma tutto ieri! :-D
Spero la sistemazione delle piante vi piaccia,ne ho comprate molte.
NEL LATO DESTRO SCuSATE LA BUSTA PRESENTE IN VASCA MA ANCORA QUEL LEGNO NON NE VUOLE SAPERE DI RIMANERE IN FONDO!! #09
la strumentazione è tutta posizionata a sinistra volutamente e spero ke la vallisneria riesca a coprire bene il tutto..
la ghiaia marrone e quella bianca l'ho utilizzata a casaccio per simulare la deposizione di detriti.sempre nel lato destro è prevalentemente composto da anubias nana,concentrate li di proposito
ho gia messo due pastiglie per i batteri
baci

sepinio 11-06-2007 06:26

poi http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus3_179.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus2_178.jpg

sepinio 11-06-2007 06:28

poi http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus6_508.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus5_183.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus4_125.jpg

sepinio 11-06-2007 06:30

buona visione a tutti.
aspetto critike(ke siano costruttive)ed utili consigli

sepinio 11-06-2007 07:03

dimenticavo,vi metto i nomi delle piante presenti:
4mazzi valliseria spiralis,
1mazzo vallisneria gigantea,
1higrophila siamensis,
1echinodorus bleheri
2mazzi cabomba caroliana,
2bolbitis heudelotii,
2microsorium pteropus,
1cryptocorine wendtii marrone,
1 cryptocorine willisii
1 crinuma acquatica,
3lilaeopsis brasilensis
5anubias nana

Mi pare ci sia tutto

Ute1 11-06-2007 09:35

nn male l'allestimento . dietro spero che hai messo piante che cresceranno , visto che il vetro posteriore è brutto da vedere .... ovviamnet l'acqua si schiarira' col passare del tempo ... cmq anch'io nn mi sarei preokkupato piu' di tanto di mettere radici appese .... basta avercele adagiate sul fondo . nn resta che aspettare la crescita e la partenza dei batteri . poi ci posti i valori . la vasca con che acqua l'hai riempita .

passwordlost 11-06-2007 10:49

#25 #25 #25 #25 #25 #25
ma che bella!
mi piace molto la disposizione e quei legni, ci stanno proprio bene!
ma che pesci ci vorresti mettere?

Ent 11-06-2007 12:34

molto bello
unica pecca mi sa che è il legno con un taglio troppo netto.

smussarlo un pochino???

kia 11-06-2007 13:22

Quote:

molto bello
unica pecca mi sa che è il legno con un taglio troppo netto.

smussarlo un pochino???
si trovo anche io che il legno se smussato un pochino sia più piacevole alla vista....

molto carina comunque, complimenti....parte bene, adesso vediamo come si evolve..in bocca al lupo!

sepinio 11-06-2007 13:52

grazie ragazzi..allora la vasca l'ho riempita con acqua di osmosi e acqua di rubinetto..purtroppo non avevo bidoni a sufficenza per nè tempo nè viaggi a disposizione per poterla riempire tutta di osmosi.
scarlet, dietro ci sono la cabomba vallisneria e altre tre piante ke dovrebbero crescere infoltirsi e crescere in altezza.passwordlost, ci voglio mettere 4discus e forse dei cardinali,
Ent, kia, si ank'io noto ke il legno sia da smussare un pokino ma credo ke ci mettero del muskio o anubias nana..potrebbe essere un'idea no?

kia 11-06-2007 13:59

Quote:

Ent, kia, si ank'io noto ke il legno sia da smussare un pokino ma credo ke ci mettero del muskio o anubias nana..potrebbe essere un'idea no?
si, l'idea del muschio mi piace.... ;-)

milly 11-06-2007 14:26

ci vedo meglio il muschio delle anubias oltre al fatto che le anubias sarebbero troppo vicine alla luce e rischi che si ricoprano di alghe :-)

sepinio 11-06-2007 14:44

giusto milly,mettero del muskio di java..una cosa:su 220lt ho due neon d 40watt..mi consigliate di mettere uno o due neon in piu?magari con luce rosata?anke se cmq mi sembra gia abbastanza luminoso cosi..speravo solo ke l'acqua mi venisse un po ambrata..ma forse ho lascaito troppo a mollo i legni prima di metterli in vasca #24

Ent 11-06-2007 14:44

quoto milly.

e inoltre aggiungo che hai fatto bene a rimepire la vasca con osmosi + rubinetto

tutta osmosi nn è un ottima scelta e converrebbe sempre tagliarla con dell'acqua di rete (sempre se è buona).
contribuisce al reintegro di alcuni sali che nell'osmotica non si trovano.

Ps se vuoi quell'effeto usa della torba.
aiuta l'acidità dell'acqua per i discus e ti rende l'acqua leggermente ambrata. cosa ottima per un allestimento del genere. :)

sepinio 11-06-2007 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Ent
quoto milly.

e inoltre aggiungo che hai fatto bene a rimepire la vasca con osmosi + rubinetto

tutta osmosi nn è un ottima scelta e converrebbe sempre tagliarla con dell'acqua di rete (sempre se è buona).
contribuisce al reintegro di alcuni sali che nell'osmotica non si trovano.

Ps se vuoi quell'effeto usa della torba.
aiuta l'acidità dell'acqua per i discus e ti rende l'acqua leggermente ambrata. cosa ottima per un allestimento del genere. :)

ma dove devo mettere la torba? #24 ma la torba non è quella ke si mette nel fondo per la fertilizzazione delle piante?

milly 11-06-2007 16:37

si mette nel filtro e serve anche ad abbassare il PH tipo questa http://www.acquaingros.it/waverioneg...0f564c987960cc
2 neon da 40 per 220 litri sono pochini soprattutto per alcune piante già prese (vedi cabomba e hygrophila)

sepinio 11-06-2007 16:44

Quote:

si mette nel filtro e serve anche ad abbassare il PH tipo questa http://www.acquaingros.it/waverioneg...0f564c987960cc
2 neon da 40 per 220 litri sono pochini soprattutto per alcune piante già prese (vedi cabomba e hygrophila)

allora ne mettero altri due?ke dici?hai da consigliarmi?

Ent 11-06-2007 16:47

la torba è come se fosse terra.
in granuli va inserita nel filtro in modo che a contatto con 'acqua rilasci le sostanze acide che la rendono più alcalina.
rende anche l'acqua ambrata.

milly 11-06-2007 17:02

sull'illuminazione intesa come gradazione, kelvin ecc .... non sono molto preparata, attendi gli esperti ;-)

ftoggos 11-06-2007 17:27

Sepinio, compliment per la vasca, me garba :-)
per l'illuminazione servirebbe sapere che tipi di neon hai e se potresti mettere pl a posto di altri neon... cmq sia forse è meglio se apri un topic un illuminazione, MILLY, pensi sia opportuno??

milly 11-06-2007 17:29

Quote:

Originariamente inviata da ftoggos
Sepinio, compliment per la vasca, me garba :-)
per l'illuminazione servirebbe sapere che tipi di neon hai e se potresti mettere pl a posto di altri neon... cmq sia forse è meglio se apri un topic un illuminazione, MILLY, pensi sia opportuno??

sì sarebbe meglio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08.