AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   LA MIA NUOVA VASCHETTA...(aggiunte foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88973)

gippi73 08-06-2007 15:00

LA MIA NUOVA VASCHETTA...(aggiunte foto)

Ciao a tutti, scusate la qualità delle foto...e la semplicità della vasca!! E' ancora agli inizi e in fase di allestimento, ben accetti consigli su parte tecnica!! grazie.
Gigi

La vasca è stata avviata l'8 settembre 2004
Le misure della vasca sono:80Lx35Px40H (ca.90 litri)

PARTE TECNICA:
-L'illuminazione sarà a breve affidata a due lampade compatte PL da 55watt (Un Neon PL CH Lighting Alta Performance 55W 10000° K e un Neon PL Moonshine 55W Luce attinica blu 20000° K) con ballast elettronico 2x55Watt della Osram.
-Skimmer Tunze Nano doc 3130, abbinato a filtrazione meccanica-bilogica con scomparto filtro interno (lana e cannolicchi);
-Pompe di movimento Acquarium System Maxi-Jet 1000l/h, e Aquarium Systems
Mini-Jet 404 (400l/h).
-Temoriscaldatore Hydor da 150Watt.

ALLESTIMENTO:
-Rocce vive miste Fiji e Heliopora blu ca.30 kg
-Fondo con sabbia corallina a grunolometria mista con Aragonite ca. 4kg

INVERTEBRATI:
1 Cerianthus membranaceus,
1 Sabella Pavonina,
1 Lyma scabra,
1 Stenopus Hispidus,
1 Calcinus Elegans,
1 Paguro zamperosse,
Colonia di Actinodiscus rossi e verdi,
Colinia di palythoa marrone
Colinia di protopalythoa gialli
Zoanthus marroni con centro verde fluo
Montipora foliosa arancio
Hydnopora verde fluo
Xenya pumping

PESCI
Coppia di Neoglyphidodon melas (Bluefin Chromis)-Donzelle

MANUTENZIONE:
Effettuo un cambio d'acqua di ca.20lt ogni 30 gg.con acqua salata. Rabbocco di reintegro giornaliero con acqua di osmosi.

Valori in vasca:
PH:8,0-8,2
Densità:1022-1024
T°C:26
NO3:0,05
N02:assenti
PO4:

gio85 08-06-2007 15:40

è una vasca avviata da 3 anni?????????
spero per lei e per te di no.....cmq nn mi piace tanto eh #07 considerando che la disposizione delle rocce nn mi piace ed è pochissimo funzionale, l'illuminazione nn è granchè e il filtro biologico con lana e spugne disolito nn si mette(diciamo di solito và)....vedi tu cosa riesci a sistemare

giacomino 08-06-2007 15:47

Presumo tu provenga da tre anni di biologico... Mi dispiace, ma sarebbe tutto da rifare #07 Vasca troppo stretta per un marino poi con quel movimento...
Ti conviene rivedere tutto quanto

Superman 08-06-2007 16:02

Guarda, secondo me è molto meno peggio di quanto ti hanno detto. Se veramente sei a quei valori con il biologico, complimenti davvero. Per le rocce sei ok.
Il movimento è da aumentare e migliorare (maxijet...cambiare).
Devi dirci una cosa però: che intenzioni hai? Vuoi allevare qualcosa di nuovo o rimanere ai molli che hai? E' ovviamente questione di gusti ma a me sembra un po' spoglia. Prma o poi dovrai togliere il biologico però e comprare uno skimmer più performante, te lo consiglio.
Hai una sump?

gippi73 08-06-2007 18:32

Inanzitutto grazie per i consigli e le critiche!
Vi ricordo che la vasca ha 90l, e da un po' di mesi sta girando con schiumatoio oltre al filtro interno che eliminerò lentamente.

gio85: a parte un fattore estetico sulla rocciata...la vasca ora è molto funzionale: con una rocciata centrale non ho spigoli o lati morti...è facilmente raggiungibile da tutti i lati per le pulizie. Il filtro lo sto eliminando.

giacomino: ho optato questa scelta per non fare passi avventati, sono ca 3 anni, ma con lenti cambiamenti, cercando di migliore il più possibile la qualità dell'acqua. Ora sto gradualmente eliminando il filtro meccanico interno con l'uso dello skimmer Tunze nano.

Superman: grazie per i complimenti! questi sono i miei valori reali in vasca #19, dopo però 3 anni. Pensavo cmq di sostituire la maxyjet con una marea 2400, che ne dici? Vorrei gradualmente popolare la vasca con molli e qualche duro, potenziando però le luci, credi che senza sump esterna si possa avere la possibilità di allevarli? magari con un pozzetto di tracimazione....

alessandros82 08-06-2007 20:02

gippi73, perdonami ma senza animali (quelli che ci sono non mi pare siano in gran forma), non è molto giudicabile....l SPS da quanto tempo ce l'hai??sotto quella luce..non so quanto ti dura..

feddy70 11-06-2007 23:31

gippy quelli gialli sono parazoantus.....si sono poi aperti?

duccio89 11-06-2007 23:35

puoi migliorare pero per la vasca che hai non e male

per il movimento la multi jet 1000 è sicuramente meglio della marea 2400 (per me e un bidone) io ne aggiungerei semplicemente un'altra

magari pensa a un t5 da aggiungere eventualmente forse da 39watt

Lumaz 11-06-2007 23:39

Quote:

Originariamente inviata da feddy70
gippy quelli gialli sono parazoantus.....si sono poi aperti?

grazie per i tuoi che mi hai dato e ......
azzz sono sempre aperti, gambero permettendo

Baglio 11-06-2007 23:44

illuminazione scadente,le pl sono propio all'ultimo posto nella scala dell'illuminazione,meglio una plafo 4x24w t5, se vuoi tenere bene qualke sps meglio una 150w, rocciata troppo spiovente,il filtro hai gia' risposto...x il resto...sembra pulito x avere 3 anni..forse nn hai nemmeno problemi di movimento ma a calcaree come stai? controlla e posta i valori

gnao

gippi73 12-06-2007 14:33

alessandros82: RIPETO!!! E' una vasca in AVVIAMENTO!!! per questo ci sono pochi animali! Le foto le ho scattatate di notte...e gran parte degli animali erano chiusi, come pure i parazoanthus! di giorno sono stupendi: polipi aperti ed estroflessi e bel colore giallo! (grazie feddy70 Federica ;-) )

duccio89: grazie mille per i consigli, allora opterò per aggiungere un'altra pompa e magari vedo cosa posso fare per l'illuminazione...magari con 4T5!!

Baglio: ok...visto che tutti consigliate T5 vedrò di modificare la plafo, magari inserendo dei neon T5 con una lampada da 150watt!! , per la rocciata ho problemi: la vasca è larga solo 30 cm e per fare una buona rocciata ho scelto di fare un basamento + largo sviluppando poi la rocciata in altezza (ho evitato di poggiare rocce sui vetri per la pulizia). Proverò magari a posizionare meglio le rocce!! #19

Che marca e tipo di indicatori mi consigliate per misurare i valori?
Ciao!! e grazie a tutti!!

gippi73 14-06-2007 17:28

suggerimenti?? -20 -20

Andydiscus 18-06-2007 17:22

Quote:

Che marca e tipo di indicatori mi consigliate per misurare i valori?
Indubbiamente come rapporto qualità prezzo i migliori test sono Salifert e Tropic Marine........, i paramentri da misurare principali sono : PH; KH,Mg, Ca, Silicati, Fosfati, Nitrati, Nitriti, Ammoniaca( quest'ultimo io non lo ho) ..........questi almeno i principali.......poi volendo ci sarebbero Boro, Stronzio, Ferro...... :-))

alessandros82 18-06-2007 17:36

duccio89, non ha un flusso ampio la maxi jet come la marea..è molto meglio la marea magari una 3200..

gippi73, perdonami avevo letto che è avviata dal 2004, se in 3 anni hai questi risultati avrai la vasca piena tra 10anni! :-D ..pensavo..dai che scherzo, non è malvagia io rivedrei l'illuminazione come ti hanno detto e visto il biologico non metterei sps salvo qualche esperimento, perchè non riusciresti ad allevarli come si deve..A meno che tu non metta un buon skimmer appeso o melgio ancora la sump..Per i test vai con i salifert sono i migliori!Per i Po4 meglio altre marche o fotometro ma sealleverai molli e LPS non ti servirà essere molto preciso.. ;-)

gippi73 19-06-2007 09:37

Andydiscus: ok, grazie mille! proverò...e vi posterò i miei valori in maniera + precisa! ;-)

alessandros82: Hai ragione...la vasca non è granchè, ma l'avevo scritto! -20 , vorrei riempirla alla base di molli...e nella parte + alta con qualche duro. Come skimmer ho un Tunze nano doc (modello 9002), e su vostri suggerimenti cambierò le luci. Ho solo 90l, che ne pensi?
Ciao e grazie!

Altre foto...i miei nuovi animaletti (grazie Feddy70)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.