![]() |
Amazzonico ora mi soddisfa - posterò l'evoluzione - grazie!!
Ciao a tutti,
ho appena allestito un Askoll Ambiente 120 (215 litri lordi, 185 netti misurati), fondo ADA Malaya con fertilizzante JBL, biotipo Amazzonico. Illuminazione 80 W arcadia con riflettori (8 ore di luce immodificabili). Vorrei un'alternativa alla limnophila sulla sinistra, perchè tende a perdere le foglie e diventerà sicuramente infestante... a breve introdurrò un impianto di CO2. Ogni consiglio e critica su piante e disposizione interna è graditissimo (i pesci li trovate nel profilo). Ringrazio tutti anticipatamente |
per PAOLO: molto minimalista il tuo acquario, pero' è molto bello. mi ha subito dato una bella sensazione di relax..!!!
|
sai cosa, magari cerca di coprire un po' il filtro e i tubi sulla destra, in modo che si vedano il meno possibile..
|
skaaa83, hai centrato il mio scopo... minimalista è il termine esatto!!!
Per i tubi, ho piazzato gli echinodorus maior e le crypto proprio davanti, sto aspettando che crescano... e sui tronchi, anche se si vede poco, ci sono i microsorium philipphine appena piantati. Se ci metto il ceratophyllum al posto della limnophila?!? |
Allora, nessuno che mi dà indicazioni ?!?
... anche le critiche sono bene accette, basta siano costruttive!! Milly, Pepot, Sibona, Fr@nco, Mc Guy & C. ... dove siete?!? |
Devo dire che nn è male solo che per me la parte sinistra è un po spoglia, che ne dici di metterci delle piantine di vallisneria?
|
L'ho prenotata, insieme al ceratophyllum... in questo periodo faccio fatica a trovarla.
Grazie!! PS adesso vado a vedere il tuo allestimento |
Di nulla ;-)
|
Altri suggerimenti ?!? :-))
|
ciao ;-)
io aspetterei che le piantine crescessero un po' e poi aggiungerei pietre e legni per offrire un buon nascondiglio ai pesci............................ per le piante sono daccordo con gli altri una domanda: usi torba nel filtro? e si di quale marca? #21 |
il ceratophillum al posto della limnophila non mi convince molto #24 intanto a mio gusto non avrei messo due radici così simili e basse ma almeno una che si elevi un pò verso l'alto tipo questa http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=216&idn3=
|
Ci vuole lo sfondo, qualunque sia, dalla foto al cartoncino.
Il fondo così regolare a me non è mai piaciuto. Crea dei dislivelli. Per le radici quoto Milly (non potrei fare altrimenti, del resto :-)) ) E poi a me piacciono molto i sassi, ne inserirei. Sarà pure bello il minimalismo (e a me piace), ma non va confuso con la simmetria e l'ordine inesistenti in natura. E' evidente, guardando la vasca, la mano dell'uomo. Un acquario è bello quando questa scompare. Guarda un pò di foto in giro, prendi spunti e vai di fantasia ;-) |
Ok, grazie
milly, ... perchè non ti convince il ceratophyllum?!? macguy, uno sfondo nero è già in programma... |
ma ... ci vedrei meglio qualche altra pianta ma la luce non è molta #24
sul davanti hai pensato cosa mettere ? le pogostemon non sono molto esigenti :-)) |
Purtroppo la scelta è fortemente limitata dalla luce... comunque tu prova a suggerire... chissà non mi venga voglia di fare bricolage al coperchio!! :-D :-D :-D
Grazie mille milly :-)) |
PS Come mai è scomparsa la sez. ciclidi americani !?!?! -20 -20 -20
|
Rieccomi con gli aggiornamenti: visti i vincoli di luce, ho deciso di inserire aòcune piante che con il sudamerica non c'entrano un piffero, ma che sono molto belle:
Al posto della limnophila, che sta diventando ingovernabile, ho ordinato un paio di crinum natans, molto belle da vedere e con crescita molto più lenta. Per la parte anteriore, ora spoglia, ho seguito il consiglio di Milly e ci metterò pogostemon helferi (fra l'altro ho provveduto a montare un impianto CO2 ad estintore :-D :-D ). Appena piantumato posterò le nuove foto... |
Bene, riporta i risultati con la Pogo per favore, ho all'incirca il tuo stesso rapporto W/l e vorrei mettere anche io della Pogo....
|
Non mancherò... ;-)
...appena arriva dal negozio... -04 -04 -04 |
Paolo non per scorargiarti,ma la pogo è molto lenta e se vuoi usarla per ricoprirci l'intera parte fronatale dovrai prendere un bel po di vasetti.
Per la parte sx il crinum non è male ma avendo le fogli fini,quindi per dare un senso di riempimento,anche di questa dovrai metterne un bel pò. Personalmente ci avrei messo dell'Hygrophila difformis http://www.acquaportal.it/Schede/Pia...?ID_PIANTA=122 anche perche questo tipo di pianta se ha una corretta illuminazione fa foglie frastagliate e fini con crescita abbastanza veloce,mentre con un illuminazione media l'apparto folgiare risulta essere più compatto e carnoso, ed ha un ritmo di crescita abbastanza lento. |
TuKo, grazie per le dritte :-)) :-))
Il mio intento è di eliminare le piante a crescita veloce e quelle con foglie troppo fragili, che i miei pescetti strappano e che mi sporcano tutta la vasca (chiunque ha avuto la limnophila sa di cosa parlo). La difformis fa al caso mio ?!? ... non la conosco per nulla... #12 #12 Per il pogo e il crinum, ho fatto spesa all'ingrosso, stai tranquillo!!! #36# #36# #36# |
magari metti davanti delle cryptocoryne wendii non sono esigenti e sono molto belle
|
Quote:
grazie |
Re: Amazzonico non mi soddisfa... aiutatemi a migliorarlo
Secondo me con un pratino al centro (che poi si estenderebbe) sarebbe molto bello...nn mi piace molto l'effetto"specchio" con i 2 legni ai lati e la piata al centro...magari cerca di decentrare un po' il layout e formare magari una zona più fitta di piante (anche con la limnophila o con della vallisneria) e una più nuotabile...
|
lo vedo un po' spoglio...che ne dici davanti al filtro Vallisneria e sull'angolo opposto invece della limnophila una Echinodorus a foglia larga che ha bisogno di poco e da tanto soprattutto come volume..BLEHERI
|
Zando, cerbons, davanti sto aspettando che arrivi la pogostemon per il pratino e invece della limnophila metterò crinum natans (conviverà per un pò con la limnophila a scanso di invasioni algali)... forse un paio di rametti di ceratophillum...
Le due zone laterali sono i territori di deposizione delle due coppie di ram, al centro la piscina olimpionica per i neon e i cardinali... appena rinnovo, posto le foto, intanto grazie |
Rieccolo!!!
Ho estirpato la limnophila, che era peggio della gramigna e ci ho messo crinum thaianum (il natans non lo trovo) e crypto beckettii per riempire sotto. Che vi pare ?!? Il Pogostemon arriva mercoledì e ci farò un bel green tipo golf club... #18 #18 #18 |
Quote:
|
macguy, ti prego, il sarcasmo di venerdì pomeriggio proprio no... #07 #07 #07
la foto c'è!!! (adesso...) |
Quote:
Adesso la guardo e ti do il mio "puro" giudizio estetico. Aspè... |
Ok, allora, senz'altro meno "mano dell'uomo" di prima, ma resta la simmetria. Un pò di gioco di sabbia e spostamento delle radici (come peraltro mi sembra la pensino un pò tutti) non guasterebbero. In futuro vedo una bella vasca.
Poi è chiaro, come sempre: il bello sta negli occhi di chi guarda. E se sta nei tuoi... ;-) |
Dai, non fare l'offeso, il tuo parere mi interessa molto #36# #36#
Non ti chiedo di essere sincero e di andarci giù diretto, perchè tanto lo fai già di tuo... ed è per questo che il tuo parere mi interessa. Per i commenti, tenete conto che il triangolo delimitato dai due legni sarà ricoperto per i 2/3 di pogostemon... |
Oops, mac, non avevo visto il tuo ultimo... grazie delle dritte
I due legni sono il dubbio amletico: li lascio così per dare profondità e prospettiva al prato, che porterà l'occhio sulle meravigliose foglie rosse della ninfea (stanno crescendo di un rubino magnifico), oppure cerco di rompere la simmetria ?!? Vedrò una volta che avrò l'erbetta... |
la seconda versione mi piace molto di più :-)) per adesso i legni li lascerei così e per quanto riguarda la pogo volevo precisare che il mio suggerimento era per qualche cespuglietto davanti e non per ricoprire un'area estesa tipo pratino ;-)
poi vedi tu quando arriva come disporla |
per me meglio... ;-)
|
Grazie a tutti, alla prossima puntata!! :-)) :-)) :-))
|
TAAAA - DAAAAA!!! #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19
Ho inserito il pogostemon, è di un verde meraviglioso, cui la foto non rende piena giustizia... a me adesso soddisfa proprio, deve solo ambientarsi e crescere un pochino. Voi che dite ?!? allego foto fra 30"... #36# #36# #36# |
Mi piace molto paolo. Vedo un buon futuro che spero vorrai condividere con noi. Solo una cosa: quei tre pescettini al centro, li sposterei sulla sinistra insieme agli altri :-D
|
... glielo dico sempre... domani a scuola senza mangime!!! :-)) :-)) :-))
|
bello :-)) semplice e ordinato come piace a me. uno sfondo scuro e sei a posto ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |