AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   buio contro le alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88858)

mau84 07-06-2007 15:12

buio contro le alghe

Ho un piccolo acquario con solo due piantine attaccate su tronco e quindi posso quando voglio toglierle e metterle ammollo in altra vasca. Poi pensavo di spegnere la luce per un paio di giorni contro le diverse tipologie di alghe che aimè infestano l'acquario.
E una cosa possibile?, cioe le alghe al buio per due giorni muoiono?E ai pesci che succede?non impazziscono?

L'acquario non è soggetto a luce diretta del sole ma durante il giorno arriva la luce normale della stanza. Che dite???

macguy 07-06-2007 15:32

Che la tua domanda è troppo generica, ovvero, non è proprio sbagliato avere le alghe in vasca. Solo bisogna vedere quali e quante. Il motivo per cui tutti le combattono è puramente estetico. Nei laghi e nei fiumi ci sono sempre.
Quindi, piuttosto che chiederti come eliminarle, chiediti o chiedi perchè vengono, postando i valori dell'acqua, l tipo di illuminazione e il fotoperiodo. In ogni caso, una vasca con poche o nessuna pianta, deve convivere con le alghe, in linea di massima.

luki 07-06-2007 17:01

Quote:

Originariamente inviata da macguy
Che la tua domanda è troppo generica, ovvero, non è proprio sbagliato avere le alghe in vasca. Solo bisogna vedere quali e quante. Il motivo per cui tutti le combattono è puramente estetico. Nei laghi e nei fiumi ci sono sempre.
Quindi, piuttosto che chiederti come eliminarle, chiediti o chiedi perchè vengono, postando i valori dell'acqua, l tipo di illuminazione e il fotoperiodo. In ogni caso, una vasca con poche o nessuna pianta, deve convivere con le alghe, in linea di massima.

Parole sacrosante #36#

mau84 08-06-2007 12:22

le alghe sono di diversa specie in particolare marroni, verdi a puntini e pelose.
Credo che il problema dei valori chimici instabili causi il proliferare di alghe ma essendo un piccolo acquario è inevitabile che qualche valore si sballi, per questo faccio frequenti cambi e mantengo i nitrati bassi. Ma il buio le uccide le alghe?

macguy 08-06-2007 12:31

Quote:

Originariamente inviata da macguy
...postando i valori dell'acqua, l tipo di illuminazione e il fotoperiodo...

mau84 08-06-2007 12:33

http://www.mau84.netsons.org/acqua.php fotoperiodo 8 ore

macguy 08-06-2007 12:34

Ma le piante, sono finte?

Posta una foto delle alghe (tutte).

mau84 08-06-2007 12:41

allora ho due piante vere e per le foto delle alghe credo di non potere per ora, cerco se trovo qualche immagine in rete

macguy 08-06-2007 12:42

Ma perchè non metti piante vere? Magari a crescita veloce?

mau84 08-06-2007 12:49

ho detto che ne ho due e piu di tante non ce ne vanno, nel senso che non c'e proprio spazio, nel mio profilo vedi scritti i nomi delle piante. Non ho un fondo fertilizzato ma solo un po di ghiaia per cui le posso solo attaccare ai tronchi le piante

luki 08-06-2007 15:24

Quote:

Originariamente inviata da mau84
ho detto che ne ho due e piu di tante non ce ne vanno, nel senso che non c'e proprio spazio, nel mio profilo vedi scritti i nomi delle piante. Non ho un fondo fertilizzato ma solo un po di ghiaia per cui le posso solo attaccare ai tronchi le piante

Al posto di quelle finte di piante ce ne stanno altrettanto vere, sostituiscile e vedrai che la alghe diminuiranno

macguy 08-06-2007 15:27

Quote:

Originariamente inviata da luki
Quote:

Originariamente inviata da mau84

Al posto di quelle finte di piante ce ne stanno altrettanto vere, sostituiscile e vedrai che la alghe diminuiranno

Mi manca un post. Ero convinto di averlo inserito. In ogni caso dicevo esattamente quanto dice luki. Hai la soluzione in mano e la stai cercando altrove. Rendi quello che hai un "acquario" e non una "vasca". ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09.