![]() |
problema posizionamento
ho un grosso problema,
ho la mia vasca che spande, devo sostituirla, se io sposto tutto quanto : rocce, pesci, invertebrati, impianto di illuminazio, e sostituisco la vasca, dovrebbe essere poco piu' grande, mi sballa tutto quanto ho riesco a farlo? mi spiegate come potrei fare? vi ringrazio moltissimo ciao marco |
mucci,
Alla fine è un trasloco, come ultimamente sia io che altri utenti abbiamo fatto in questo periodo, chi con più chi con meno problemi. Importante è fare tutto nel tempo più breve possibile e parcheggiare pesci ed invertebrati in bidoni e/o catini con riscaldatore (importante) e pompette di movimento. Se guardi nella sezione "mostra e descrivi ecc ecc" c'è un reportage fotografico del trasloco, sia mio che di **dani** ed altri utenti. |
mucci, fai attenzione alle temperature, al movimento e ai valori dell'acqua che ti si potrebbero alzare parecchio.
Fondamentale secondo me, è avere 1 mano di 1 paio di amici volenterosi ;-) |
e il filtro devo tenere quello vechio o faccio andare quello della vasca nuova?
premetto che l'altro filtro non e' nuovo ma e' ancora attivo pero' come dolce( cicladi fricani ) ciao e grazie marco |
Ma quale filtro?????????????????????????
|
Niente filtro.....il filtro nel marino sono le rocce vive e un buon schiumatoio :-))
|
a me hanno detto di lasciarlo come recipiente per le resine e di lasciare la pompa, e sbagliato?
|
In quel caso farebbe da letto fluido,
non è il massimo ma è comunque una buona soluzione, l'importante è che dentro non ci sia niente (canolicchi, spugne, etc.etc.)..... ad eccezione di resine o carbone (quando serve) ciao |
mucci, elimina il filtro e metti 1 bello schiumatoio ;-)
|
c'e' lo schiumatoio, non e' il massimo pero vedo che fa eficacia?
stasera mi tocca andare a prendere la nuova vasca prima che i miei mi buttino fuori di casa, c'e' un lago al posto di una camera. ragazzi su un 180 lt i miei 4 pesciolini ci stanno bene? ciao marco |
mucci, si ,ma sei al limite ;-)
|
quindi voi dite, di sostituire solo la vasca, rimettendo tutto quanto, e senza filtro.
giusto? |
ragazzi ho fatto il trasloco, pero' ho un problema con l'anemone che vicino alla bocca a fatto come una bolla grossa mezzo centimetro, e segno che non sta bene?
i valori li ho controllatti e si sono alzati ma non di tanto. adesso pero ho il volpinus che delle nuotate molto piu' energico. a la nuova vasca e un 100*40-46 ciao marco |
ragazzi ormai e' una settimana che ho fatto il trasloco, pero ho i fosfati quasi a zero ma i nitrati altissimi cioe' a 25. puo' essere perche' c'e' solo lo schiumatoio e ho tolto il filtro biologico?
vi ringrazio e ciao marco |
mucci, fai un cambio del 10% e metti magari una foto, ma lo schiumatoio è il seaclone????????? -28d# -28d# -28d# , è un giocattolo ed è normale che non riesce a farti scendere i valori, devi cambiarlo assolutamente, hai messo la sump??.......cmq la vasca già che la cambiavi potevi farla da marino!!
|
no, lo presa nuova la vasca. senti e il caso che metto in funzione il filtro?
grazie e ciao |
ragazzi ora ho lo schiumatoio che sta schiumando di brutto, sto buttando batteri a pieno, e la vasca e senza filtro pero con resine anti fosfato e carbone attivo.
e meglio che sostituisco il carbone attivo? puo' aiutare ad abbassare i nitrati? sono stabili a 20. io uso il metodo x acqua d-p che faccio ciao marco |
Quote:
Visto che l'anemone ha qualche problema, i nitrati altri potrebbero essere dovuti da questo... Il carbone attivo serve per assorbire eventuali sostanze tossiche rilasciate appunto dall'anemone. Non rimettere il filtro. E non eccedere con i batteri. Quote:
|
potrebbe essere anche perche' ci sono poche rocce?
|
Quote:
Nell'acquario vecchio erano maturate? |
si era mature circa 12 kg.
|
Poche rocce, sì... ma non penso che il problema principale siano quelle... sei poco al di sotto della soglia consigliata
cmq il tuo è un nano, è facile che i valori sballino... soprattutto con un anemone dentro! |
pero adesso ho un acquario da 190 lt.
tu dici che togliendo l'anemone dovrei migliorare la situazione? |
ah, approposito in settimana mi dovrebbe arrivare 10 kg. di rocce gia mature, mettendole dentro mi porta scompiglio?
|
mucci se usi il metodo xacqua con il carbone attivo e le resine antifosfati è praticamente inutile c'è anche scritto sulle boccette!!
Aggiungere rocce porterà scompiglio ma secondo me se nn lo fai avrai un progressivo avanzamento di No3 e Po4. La cosa che ti può salvare è uno schiumatoio sovradimensionato di una buona marca(H&S-LG-Deltec ecc ecc). L'anemone è pericoloso soprattutto in queste situazioni, a molti fa paura perchè è frequente che muoia fra le pompe di movimento o per valori sballati, io ho un grosso anemone e sinceramente faccio molta attenzione perchè ho un po' di paura pure io. Non è che lo devi dare via per forza, di sicuro sarebbe meglio in questa situazione almeno parcheggiarlo da un amico o in un negozio di fiducia fino a che non hai messo altre rocce e comprato un buon schiumatotio. Ho fatto un trasloco a marzo da 70 lt a 300 lt comprensivo di rocce mature 60kg e animali (molti) ho avuto un paio di mesi di valori sballati ma che ho tenuto sotto controllo(proprio grazie allo schiumatoio e alle resine della rowa). Con i batteri non esagerare mettili a ogni cambio d'acqua che fai e nelle dosi indicate per il resto devi aspettare e controllare i valori in maniera scrupolosa e intervenire con spese intelligenti(es schiumatoio). |
ragazzi anemone riportata in negozio, a malinquore, arrivate le nuove rocce gia mature da anni, 10 kg. ora le ho solo immerse nell' acquario.oggi le sistemo bene.faccio bene?
|
ragazzi, problema avendo tolto il filtro biologico, dove metto il carbone attivo?
non avendo una sump. grazie marco |
#13 up
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. |