AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Blob ... legno coperto da patina trasparente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88049)

katrame1 31-05-2007 12:49

Blob ... legno coperto da patina trasparente

Salve a tutti.

Sono un neofita di acquariologia ed ho appena realizzato il mio primo allestimento :-).

Ho realizzato la vasca della foto allegata dove ho inserito un paio di pezzi di legno molto compatti, che ho bollito a lungo e risciacquato ripetutamente.

A parte che dal momento della foto l'acqua ha comunque assunto una colorazione giallastra che però ho capito posso eliminare con i cambi di acqua e del carbone attivo nel filtro (un Pratiko 200), il fenomeno che non mi spiego è che la parte chiara e porosa del legno si è coperta con una specie di patina trasparente, fluttuante, dello spessore di un 1-2 cm. Solo la parte chiara, non la parte scura, rugosa e sfibrata.

Qualcuno ha idea da cosa dipende, se è un problema ed eventualmente come eliminarla?

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.

Paolo Piccinelli 31-05-2007 13:41

Dipende dall'adattemento del legno alle condizioni della vasca.
E' assolutamente normale ed innocuo.
Scompare in qualche giorno, oppure se la mangiano i pulitori.

ciao

katrame1 31-05-2007 14:25

Caspita, ragazzi! Ma questo forum funziona -11
Grazie Paolo.

Paolo Piccinelli 31-05-2007 14:27

Embeh, che ti pensavi, che eravamo qui a pettinare le bambole?!?

ciao :-D :-D :-D

macguy 31-05-2007 16:14

A giudicare dalla foto, non è difficile estrarre il legno dalla vasca. Quindi, lascia che la "peluria" cresca (3-4-5 gg), poi prendi il legno e lo spazzoli sotto l'acqua corrente. Lo inforni a 180° ventilato x 1h, lo fai raffreddare e lo rimetti in vasca. Se ricresce, rifai finchè non finisce. Se poi in vasca ci sono pesci che se ne nutrono, puoi evitare tutto. Il problema è puramente estetico.

marcofast 01-06-2007 00:06

stavo aprendo una discussione per lo stesso motivo! adirittura mi era mezza idea potessero essere alghe..la mia sembra tipo gelatina..l ho scoperta guardando bene il legno..lo vedevo da lontano come gommoso -05 ... ma a quanto pare posso stare tranquillo, vero?!!?!

grazie :-)) ! -05

macguy 01-06-2007 08:11

Si, non fa male a nessuno se non agli occhi.

marcofast 01-06-2007 08:42

Quote:

Originariamente inviata da macguy
Si, non fa male a nessuno se non agli occhi.

hai propio ragione che fa male agli occhi...sommagli poi l'acqua ancora d'orata causa sempre nuovo legno e il gioco è fatto #06

io purtroppo però non posso estrare e pulire il tronco causa piante che ho da poco legato propio ad esso.. :-(

quindi l'unica soluzione sembra qualche pesce o poi in ogni caso va via da sola??
grazie :-)

macguy 01-06-2007 08:46

Dovrebbe andar via da sola, ma io non ho saputo aspettare. Anch'io ci avevo legato su delle piante, ma l'ho estratto cmq. Pare che gli anci lo puliscano (immagino tutti i loricaridi).

marcofast 01-06-2007 09:12

Quote:

Originariamente inviata da macguy
Dovrebbe andar via da sola, ma io non ho saputo aspettare. Anch'io ci avevo legato su delle piante, ma l'ho estratto cmq. Pare che gli anci lo puliscano (immagino tutti i loricaridi).

ti capisco...è davvero difficile vederlo così...vediam se resisto... :-(

Luca vlp 02-06-2007 13:48

Tranquillo ci sono passato anch'io, nel giro di un mese spariscono da sole.
E' normale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.