![]() |
lista conchigliofili
c'è una lista in giro con le due suddivioni dei conchigliofili?
(malacofili obbligati e facoltativi) se si, qualcuno me la potrebbe passare? #12 #13 |
Re: lista conchigliofili
Quote:
Ciao Enrico |
beh, ma una proprio piccola piccola... che so... da quello che ho capito.... i multifasciatus sono facoltativi, infatti se si mettono in acquario con rocce e conchiglie scelgono le rocce....
altri ciclidi di cui si sa qualcosa? che so... gli ocellatus i brevis i Lamprologus callipterus volendo se possiamo iniziare a fare una noi, cosi facilitiamo il compito a Buescher :-)) :-)) (che uno di questi giorni forse vado a conoscere #22 #22 ) nella tabella potremmo anche aggiungere i ciclidi costruttori di tunnel sui letti fangosi.... insomma.... chi piu ne ha piu ne metta -11 |
Quote:
|
i miei pure, ma di solito solo i maschi vicino le rocce, la femmina resta sempre tra le conchiglie #36#
sto facendo una piccola lista. poi la posto come allegato e la vedete ;-) |
Re: lista conchigliofili
Esiste!!!! Perlomeno c'è un elenco di specie di alcune località con la suddivisione in obbligati e facoltativi. La cerco a casa e se riesco la riscrivo!
Livio PS: comunque come ormai tutti sanno i multifasciatus sono facoltativi. Quote:
|
ok, io intanto sto ultimando quella con quei pochi ciclidi che conosco :-D
sto facendo la suddivisione in: - scavatori di tunnel nel fango - facoltativi - obbligati in piu ho messo: vive in harem (o colonie) vive a coppia ;-) vediamo cosa ne uscirà fuori :-) |
come procede la lista? Anche a me interessa sapere qualche conchigliofilo facoltativo oltre i multifasciatus...
|
la lista procede abbastanza bene, ho aggiunto qualcosa ma in questi giorni ho avuto abbastanza da fare e quindi non ho molto tempo per le ricerche
posterò la lista (ancora incompleta naturalmente) e poi chi ha avuto esperienze dice la sua ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
ed ecco la tabella, di sicuro ci saranno sinonimi (stessi pesci in nomi diversi) e di sicuro non è completa :-D
però nzomma, neanche gli esperti che ci studiano hanno scoperto tutte le specie, accontentiamoci di questo se avete altri nomi, suggerimenti, critiche o avete esperienze con questi pesci ditelo che 'segnamo le crocette' :-)) :-)) ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/lista_123.jpg |
Quote:
|
chiedo ai moderatori di bannare macguy per aver compiuto atti osceni in pubblico :-D :-D skerzo eee.... cmq la lista l ho postata sopra... forse non ti sei accorto :-))
|
Quote:
|
Quote:
|
Vedo che c'è ancora molto da lavorare sulla lista... su,su forza :-)) . Io vorrei fare un acquario con julidochromis ornatus e lamprologus ornatipinnis... mi interessa sapere di quest'ultimi se sono facoltativi e soprattutto se formano colonie
|
aggiungo: sono anche scavatori di tunnel nel fango oppure solo conchigliofili? :-)
|
se riesci a fare una lista più completa possibile è meglio ;-) .
|
eh lo so, ma dovete essere voi a dirmi i nomi
io ho trovato quei nomi, ho cercato dappertutto ed ho trovato quelli ditemi se ci sono sinonimi che li tolgo... o se avete nomi nuovi.. o se al posto di lamprologus qualcuno è neolamprologus e viceversa ;-) :-)) :-) #22 |
I multifasciatus, i similis e i signatus vanno nella famiglia dei lamprologus
|
sicuro? io invece ero sicuro al 100% che i multi erano neolamprologus
dappertutto sta scritto neo.... #23 #24 |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Ciao Enrico |
sistemati i nomi e aggiunta qualche crocetta
grazie enrico delle informazioni che mi stai dando :-)) ;-) qualcuno alleva i wauthioni? non li ho mai visti in nessuna lista di negozianti -05 |
Quote:
Ciao Enrico |
intendi il negozio che li vende? anche online?
per gli speciosus.. non abbiamo detto ancora nulla su di loro, di conseguenza nn posso scrivere niente sui wauthioni :-( |
altra domanda, stappersi e meleagris sono la stessa specie oppure molto simili? #12
|
Quote:
Ciao Enrico |
quindi sono wild? #24
quindi metto nella lista come fossero un unico pesce ;-) |
Quote:
Ciao Enrico |
ok, allora sistemati anche questi
altre esperienze? :-) |
abbiamo lasciato perdere? :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |