![]() |
Deposizione ampullarie
Che le ampullarie depongono fuor d'acqua è risaputo,ma volevo sapere se la loro deposizione è esclusivamente sui lati verticali o può anche essere in alto sul "tetto" in orizzontale
Grazie a tutti |
Può avvenire ovunque mamma ampu possa arrivare...Sopra sotto :-D :-D :-D
Comunque a parte gli scherzi è vero ciò che ho detto, basta che l'ampullaria possa raggiungere il luogo che secondo lei è consono alla deposizione e il gioco è fatto! |
tranquillo che il posto se lo trova sempre... una volta la mia ha deposto nell' angolo tra 2 pareti della vasca, e poco sopra al lv dell'acqua!
|
Ufff...le mie sono sterili...
|
le mie hanno fatto un gappolo che poi si è staccato....perchè?
|
Le mie hanno deposto circa 10 giorni fa...è un grappoletto e sta sulla parte di coperchio dell'askoll che si apre quando si da da mangiare ai pesci...fortunatamente è sempre visibile :-))
|
Mmm...ma non vi conviene levare le uova prima che si schiudano? Ho letto da più parti che da piccine prediligono i cibi vegetali (incluse foglioline tenere)...non c'è il rischio che si pappino le piante?
(non lo sò perchè le piccole che ho avuto le ho tenute isolate) |
Quote:
Se non ce la fanno le grandi a raschiare con il loro 'dentino' le foglie delle piante figurati i piccoli.... quindi dove tieni le adulte puoi tenere anche le piccole senza problemi a riguardo. Se mai io mi farei altri problemi, quali il fatto che se la vasca non è molto grande tante lumachine non ci stanno (comincia a mancare il calcio per i gusci ecc), ma spostare delle uova (specialmente se in un'altra vasca, con condizioni necessariamente diverse) è sempre rischioso, per cui io sposterei eventualmente le piccole quando cominciano ad essere sufficientemente cresciute. |
Se le uova non si sono schiuse xkè non si possono spostare?
|
Le uova si possono spostare...cmq presto metterò un filmato dove vi faccio vedere le mie Pomacea Bridgesii che mangiano tenere foglie di Microsorum Pteropus e Anubias Barteri...
|
le uova puoi spostarle basta che tu riesca a ricreare le condizioni in cui stavano nel luogo scelto dalla mamma per la deposizione
|
nessuno sa dirmi come mai il mio grapolo si è staccato??? #13
|
beh a volte a mi si staccano quando sono ancora molli... oppure a volte non aderiscono benissimo.. comunque se si stacca l' intero grappolo seccato, a me è bastato inumidire la base dello stesso e farlo aderire al punto in cui era prima finchè si 'risaldava'
|
uhm..non ci ho pensato....va bhe,sarà per la prossima volta!!Anche se le mie ampu da un bel pezzo non depongono più!!!
|
Quote:
a parte lo spirito, confermo anch'io che i possono spostare... la mia affermazione precedente riguarda solamente la controindicazione (pericolosità) di portarle da un ambiente ad un altro... mamma ampu sceglie il luogo della deposizione in base a certi parametri ad esempio di umidità e calore, per cui se il luogo di destinazione è molto diverso (basta una vasca con un coperchio molto diverso, oppure da una vasca con coperchio a una senza, dove l'"inumidimento" debba essere fatto manualmente... per rischiare la non schiusa o la non totale schiusa. Invece aggiungevo che ci sono altre motivazioni che non riguardano tanto le uova ma le lumache cresciute, per ui ci si può pensare opo a uno spostamento.... tutto qui |
Quote:
|
Anche le mie ampu hanno fatto le uova, due grappoli a distanza di una settimana. Il primo l'ho lasciato e l'altro l'ho staccato per non rischiare un'invasione.
Tecnicamente si può capire se tutto procede bene? Intendo dire bisogna solo aspettare (2 settimane?) e poi se non si schiudono vuol dire che non succederà nulla? |
il tempo di schiusa varia antissimo a seconda delle condizioni ambientali...quando inizieranno a schiudersi vedrai dei buchini al posto delle bolle che compongono il grappolo!!! :-))
|
comunque non temere, si shciuderanno praticamente tutte!
a meno che non lo sposti facendole seccare ;-) |
buonasera a tutti. Nel mio acquario è un mese che le ampu continuano a deporre uova. Le prime le ho lasciate schiudere con sotto una bella nursery (ce ne saranno 100 dentro), adesso le lascio nascere e cadere libere (altrimenti non so più dove metterle) ma stanno diventando solo da antipasto per gli altri pesci. #24
|
Scusate, sarà stato detto e ridetto, ma non l'ho letto da nessuna parte: le ampullarie sono ermafrodite? Ne ho due blu in acquario.
Nicola 65, dipende da cosa vuoi fare: se le vuoi far crescere io ti consiglio di spostarle in un'altra vasca e poi magari rimetterle in quella quando sono abbastanza grandi, altrimenti se non le vuoi tenere le puoi usare come integrazione alimentare per i tuoi pesci |
No, le ampu non sono ermafrodite :-)
|
Le ampu fanno sesso #19
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. |