AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Allestimento acquario 40 LT consigli Fase 2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87349)

maradona69 25-05-2007 12:57

Allestimento acquario 40 LT consigli Fase 2

Dopo alcune modifiche all'impianto d'illuminazione (da 1 lampada 11w PL sono passato a 2 lampade PL 11W 860+840 e carta stagnola come riflettore) ho incominciato il primo allestimento del mio 40 lt e chiedo consigli su quali rocce usare come da esempio foto. Ovviamente non badate al fondo che per il momento è solo argilla poi sarà messo su ghiaia policroma per uno spessore in media di 5/6 cm. Ah dimenticavo vorrei fare un allestimento sud americano

ftoggos 25-05-2007 13:58

Ciao, io al posto tuo metterei solo la pietra lavica ma sulla sx perchè già a destra c'è il filtro...che intenzioni di vasca hai??

maradona69 25-05-2007 14:23

Quote:

Originariamente inviata da ftoggos
Ciao, io al posto tuo metterei solo la pietra lavica ma sulla sx perchè già a destra c'è il filtro...che intenzioni di vasca hai??

Ma in quale posizione perchè se volessi mettere la punta della pietra verso il vertice dei vetri l'apertura del nascondiglio non di vedrebbe

pigrina 25-05-2007 15:40

Invece a me piacciono di più le altre pietre..magari messe come nella seconda foto (una in piedi e l'altra no) ma al contrario: quella in piedi a sinistra e l'altra a destra! Poi mettile un pò interrate nel ghiaino, avranno un effetto più naturale che appoggiate sopra!!

ftoggos 25-05-2007 15:54

semplicemente spostata da dx a sinistra col vertice, che per adesso dà all'angolo tra il vetro frontale e il vetro di dx, verso il vetro posteriore e il vetro di dx...praticamente devi spostarlo parallelamente a dove è messo con ovvia piccola rotazione.
quoto quanto ha detto pirigrina, se l'interri risulteranno più naturali...cmq a te la scelta ;-) ;-) ;-)

maradona69 25-05-2007 17:01

Quote:

Originariamente inviata da pigrina
Invece a me piacciono di più le altre pietre..magari messe come nella seconda foto (una in piedi e l'altra no) ma al contrario: quella in piedi a sinistra e l'altra a destra! Poi mettile un pò interrate nel ghiaino, avranno un effetto più naturale che appoggiate sopra!!

Si questo lo so, infatti quello non è ancora ghiaiono, ma solo argilla fertilizzata

maradona69 25-05-2007 17:07

Pigrina, scusa, ma secondo te devo solo invertire le pietre oppure alzare quella di sx e abbassare quella di dx? #24

macguy 25-05-2007 17:07

Quali pesci/piante ospiterà? Necessiterai di un Ph acido? Devi inserire legni?

maradona69 25-05-2007 17:09

Appunto questo vi stavo chiedendo. Qualunque sia l'allestimento, voi aggiungereste un legno? Se si, quale e come?

maradona69 25-05-2007 17:18

Quote:

semplicemente spostata da dx a sinistra col vertice, che per adesso dà all'angolo tra il vetro frontale e il vetro di dx, verso il vetro posteriore e il vetro di dx...praticamente devi spostarlo parallelamente a dove è messo con ovvia piccola rotazione.
quoto quanto ha detto pirigrina, se l'interri risulteranno più naturali...cmq a te la scelta ;-) ;-) ;-)

Ecco la foto con la pietra spostata. Va bene così?

milly 25-05-2007 17:21

maradona69, occhio al ghiaietto "policromo" perchè in genere è calcareo inoltre dato che la vasca è piccola starebbe bene una granulometria fine.
per un allestimento sudamericano almeno una radice la metterei, acqua tenera e PH acido.

maradona69 25-05-2007 17:47

Quote:

Originariamente inviata da milly
maradona69, occhio al ghiaietto "policromo" perchè in genere è calcareo inoltre dato che la vasca è piccola starebbe bene una granulometria fine.
per un allestimento sudamericano almeno una radice la metterei, acqua tenera e PH acido.

No problem Con il ghiaietto già ho fatto la prova della "frittura" con l'acido muriatico ed è tutto ok! Per quanto riguarda la granulometria è medio/fine (attenzione quello che si vede in foto è solo argilla). Per il legno come lo posizioneresti? E che forma?

maradona69 25-05-2007 17:50

milly, qual'è il layout che ti piace di più (rocce).

maradona69 25-05-2007 17:55

Quote:

Originariamente inviata da macguy
Quali pesci/piante ospiterà? Necessiterai di un Ph acido? Devi inserire legni?

Vorrei inserire molte piante, platy e guppy (massimo 6 esemplari in tutto) e dei cory per il fondo. Secondo te il pH quale dovrà essere?

ftoggos 25-05-2007 18:05

esattamente, indendevo in questo modo.
io personalmente avevo creato un layout con una pietra lavica e un legno (vedi foto de "il mio acquario") ma dopo un pò ho tolto la pietra e lasciato il legno per dare più spazio ai pescie alle piante....nn prendere ghiaietto policromo o colorato perchè sta davvero male, punta sull'ambrato scuro...de gustibus ovviamente.
se vuoi fare solo rocce procurati altre 2 pietre laviche di piccole dimensioni per creare una sorta di triangolo, se vedi nella guida dolce di acquaportal.it trovi qualcosa. cmq lavoraci ancora su... e guarda tanti acquari. imparerai sicuramente qualcosa, come faccio io ;-) ;-) ;-)

ftoggos 25-05-2007 18:06

dimenticavo, perchè hai quella porosa^??? se è per l'areatore ti ricordo che si accende solo in casi eccezionali, tipo inquinamento per trp co2 o malattie...se è per la co2 meglio un diffusore... cmq sia il tubicino che si tropva sotto il terreno "attaccalo" con delle ventose perchè altrimenti con l'aria ti sale su....

maradona69 25-05-2007 18:50

Quote:

esattamente, indendevo in questo modo.
io personalmente avevo creato un layout con una pietra lavica e un legno (vedi foto de "il mio acquario") ma dopo un pò ho tolto la pietra e lasciato il legno per dare più spazio ai pescie alle piante....nn prendere ghiaietto policromo o colorato perchè sta davvero male, punta sull'ambrato scuro...de gustibus ovviamente.
se vuoi fare solo rocce procurati altre 2 pietre laviche di piccole dimensioni per creare una sorta di triangolo, se vedi nella guida dolce di acquaportal.it trovi qualcosa. cmq lavoraci ancora su... e guarda tanti acquari. imparerai sicuramente qualcosa, come faccio io ;-) ;-) ;-)

Okk grazie. Purtroppo il policromo già l'ho acquistato, ma comunque è quello naturale di colore pressocchè scuro.

ftoggos 25-05-2007 19:12

e va bo, si impara sempre :-) tienici sempre al corrente, io personalmente ti aiuterei con piacere!"!

maradona69 25-05-2007 19:39

Quote:

e va bo, si impara sempre :-) tienici sempre al corrente, io personalmente ti aiuterei con piacere!"!

Ok grazie ti/vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Penso già domani ci sarà qualcosa di nuovo

maradona69 25-05-2007 20:06

Quote:

dimenticavo, perchè hai quella porosa^??? se è per l'areatore ti ricordo che si accende solo in casi eccezionali, tipo inquinamento per trp co2 o malattie...se è per la co2 meglio un diffusore... cmq sia il tubicino che si tropva sotto il terreno "attaccalo" con delle ventose perchè altrimenti con l'aria ti sale su....

Allora: la porosa l'ho messa o per l'impianto CO2 o se uso il diffusore per l'eventuale intervento con l'areatore. Per le ventose ho già provveduto perchè ho già avuto un'esperienza negativa sull'altro acquario (100 LT) che sto smantellando per poi riallestirlo appena finisco e metto a regime questo.

maradona69 25-05-2007 20:08

Sull'altro penso di fare o un asiato o un africano. Però adesso non ci voglio pensare

ftoggos 25-05-2007 20:10

infatti, fanne prima uno, arriva a un buon regime e poi pensa all'altro :-)

maradona69 26-05-2007 15:42

Nuovo aggiornamento:posa del fondo altezza dietro 9 cm. avanti 5 cm. E' troppo?

Bapeppe 26-05-2007 17:42

Direi che va benissimo, il fondale come altezza per il tuo litraggio direi che va benissimo #36#
Aspetto sviluppi buon allestimento :-)

maradona69 26-05-2007 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Bapeppe
Direi che va benissimo, il fondale come altezza per il tuo litraggio direi che va benissimo #36#
Aspetto sviluppi buon allestimento :-)

Considerando che vorrei fare un sud americano che piante dovrei mettere? (fondo, centrale, isolata e anteriore) considerando che di solito nn si trova tutto dal pescivendolo. Posso pure incominciare con 3/4 piante?

ftoggos 26-05-2007 18:21

io ho iniziato così, prtoprop come te, il fondale basso davanti e alto dietro. ora sincveramente metterei una sorta di montagnetta a dx con una pianta centrale e poi un paio tutte attorno....che ne dici???

maradona69 26-05-2007 18:45

Quote:

io ho iniziato così, prtoprop come te, il fondale basso davanti e alto dietro. ora sincveramente metterei una sorta di montagnetta a dx con una pianta centrale e poi un paio tutte attorno....che ne dici???

Non ho capito tanto bene. La montagnetta rivolta più verso il filtro? E poi quali piante, sono indeciso

ftoggos 27-05-2007 00:09

si, praticamente una montagnetta ( o terrazza) nell'angolo dx dell'acquario, diciamo un15x15 partendo dall'angolo dx, un quadrato più o meno in cui potresti mettere una bella pianta da protagonista con attorno piante piccole...per vedere che tipo va i qui: http://www.plantacquari.it/pianta_da_contiente.asp se nn ricordo male volevi fare un americano, qui c'è la lista delle possibili piante...vedi tu, proponi e ne parliamo...
ora vado a nanna che domani si studia :-)

pigrina 28-05-2007 10:30

Quote:

Originariamente inviata da maradona69
Pigrina, scusa, ma secondo te devo solo invertire le pietre oppure alzare quella di sx e abbassare quella di dx? #24

Ciao, le pietre intendevo proprio invertite! Comunque vedo che hai deciso per quella lavica! :-)

Il fondo come il tuo lo feci anche io nel primo allestimento..quello che hai messo sotto a me sembra Gravelit http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp
Nel mio acquario (era proprio ricoperto da ghiaino uguale al tuo) tutte le volte che toglievo o spostavo una pianta me ne tornava su un pò dal fondo..tanto che alla fine si vedeva più il gravelit che del ghiaino!! #13
Inoltre quel ghiaino a mi sono resa conto che era di granulometria troppo grossa per far attecchire le piante, le cui radici non riuscivano ad essere trattenute mi si "scastravano" sempre! #19

maradona69 28-05-2007 11:21

Quote:

Originariamente inviata da pigrina
Quote:

Ciao, le pietre intendevo proprio invertite! Comunque vedo che hai deciso per quella lavica! :-)

Il fondo come il tuo lo feci anche io nel primo allestimento..quello che hai messo sotto a me sembra Gravelit http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp
Nel mio acquario (era proprio ricoperto da ghiaino uguale al tuo) tutte le volte che toglievo o spostavo una pianta me ne tornava su un pò dal fondo..tanto che alla fine si vedeva più il gravelit che del ghiaino!! #13
Inoltre quel ghiaino a mi sono resa conto che era di granulometria troppo grossa per far attecchire le piante, le cui radici non riuscivano ad essere trattenute mi si "scastravano" sempre! #19

Grazie per i consigli per le pietre , ma avevo fretta per incominciare. Per quanto riguarda il substrato è esattamente gravelit e leggendo l'articolo da te consigliato non viene poi tanto condannato, ovviamente non paragonandolo alla flourite che è a detta di tutti (negoazianti e utenti) è la "Ferrari" dei substrati. Per il ghiaino anche io ho avuto esperienze in passato con lo stesso, anche se questo è di granulometria media, e il gravelit mi è apparso in superfice solo dopo 5 anni!!!! il che mi sembra anche giusto e oltretutto le piante attecchivano egregiamente. Se le stesse non si spostano o per lo meno si spostano prima che radicano completamente questo problema non ci dovrebbe essere. Poi se si vuole cambiare tutto il layout allora vale la pena cambiare anche il fondo che non è nè una faticaccia e nè un salasso economico per un 40 lt. Per la soluzione delle altre pietre la prenderò in considerazione quando inizierò il riallestimento del mio primo acquario da 100 lt. Perciò mi raccomando fatti viva nel momento che inserirò il topic o per meglio dire modificherò quello già esistente.
Grazie

pigrina 28-05-2007 12:30

Quote:

Per quanto riguarda il substrato è esattamente gravelit e leggendo l'articolo da te consigliato non viene poi tanto condannato

#36# ;-)

Quote:

il gravelit mi è apparso in superfice solo dopo 5 anni!!!!

Si, io volevo solo riportarti la mia esperienza..che magari non è uguale a quella di altri! ;-) A me probabilmente succedeva che mi saliva tutto il gravelit perchè in vasca avevo delle Crypto che producono delle radici belle lunghe che aggrappandosi al gravelit quando le spostavo (a me piace riallestire un pò troppo spesso :-)) ) mi tiravano su tutto!! -28d#

Quote:

Perciò mi raccomando fatti viva nel momento che inserirò il topic o per meglio dire modificherò quello già esistente.

#36#

maradona69 28-05-2007 12:49

Quote:

si, praticamente una montagnetta ( o terrazza) nell'angolo dx dell'acquario, diciamo un15x15 partendo dall'angolo dx, un quadrato più o meno in cui potresti mettere una bella pianta da protagonista con attorno piante piccole...per vedere che tipo va i qui: http://www.plantacquari.it/pianta_da_contiente.asp se nn ricordo male volevi fare un americano, qui c'è la lista delle possibili piante...vedi tu, proponi e ne parliamo...
ora vado a nanna che domani si studia :-)

Ah volevo dirti che ho seguito il tuo consiglio. La porosa lo tolta e in caso di necessità la inserirò con delle ventose al vetro di fondo nascosta tra le piante alte (spero) che metterò proprio lì.

maradona69 28-05-2007 12:52

Un'altra domanda volevo fare alla comunità. Ma l'acqua la posso mettere anche senza le piante o è preferibile metterne almeno due o tre?

milly 28-05-2007 13:58

puoi preparare il fondo e riempire con l'acqua poi appena puoi inserisci le piante. di solito è preferibile metterle subito anche per una questione di praticità, nel senso che se riempi la vasca solo a metà o un pò meno e fai meno fatica a piantarle nel ghiaietto ;-) se non le metti subito puoi anche fare a meno di tenere le luci accese

maradona69 28-05-2007 15:33

Quote:

puoi preparare il fondo e riempire con l'acqua poi appena puoi inserisci le piante. di solito è preferibile metterle subito anche per una questione di praticità, nel senso che se riempi la vasca solo a metà o un pò meno e fai meno fatica a piantarle nel ghiaietto ;-) se non le metti subito puoi anche fare a meno di tenere le luci accese

Ok, ma poi le posso mettere nel periodo di "matuazione" del filtro o devo aspettare e se le mettessi subito quante ne dovrei mettere (minimo)

milly 28-05-2007 15:38

non c'è bisogno di attendere la maturazione, puoi metterle subito. hai 22W su 40 litri giusto ? puoi mettere un paio di cryptocorine, un paio di piantine di sagittaria (che se prende bene e comincia a stolonare ti riempie la vasca) e altre 2 piante da posizionare dietro basta che siano adatte a 0,5W/litro ;-)

maradona69 28-05-2007 16:18

Quote:

non c'è bisogno di attendere la maturazione, puoi metterle subito. hai 22W su 40 litri giusto ? puoi mettere un paio di cryptocorine, un paio di piantine di sagittaria (che se prende bene e comincia a stolonare ti riempie la vasca) e altre 2 piante da posizionare dietro basta che siano adatte a 0,5W/litro ;-)

Ehm! scusa, ma le cryptocorine non sono asiatiche! #24 #12

milly 28-05-2007 16:27

sì sono asiatiche. scusa non avevo letto che volevi fare un "biotopo puro" anche con piante provenienti dalla stessa zona.

maradona69 28-05-2007 16:53

Quote:

sì sono asiatiche. scusa non avevo letto che volevi fare un "biotopo puro" anche con piante provenienti dalla stessa zona.

Cerco di farlo quanto più puro possibile, tutto dipende da cosa offre il pescivendolo mio

maradona69 29-05-2007 14:15

Ed ecco signore e signori la messa a dimora delle piante e l'acquario in funzione.
Valori dell'acqua a 26.5°C
pH 7,5
NO2 0,00
KH 11
e per il momento questi sono i test che ho fatto. Fotoperiodo iniziale (1° giorno) 5 ore. Vi piace la disposizione delle piante?
Ah dimenticavo sono:
1 Ludwigia glandulosa centrale.
1 Vallisneria spiralis divisa tra il fondo e l'angolo di sx.
1 Egeria densa tra i due angoli, quello di fondo sx e quello anteriore dx (ne ho un'altra da posizionare in seguito aspetto che radica un po' nella lana di roccia), ma non so dove posizionarla???
Ovviamente dal pescivendolo non ho trovato quello che cercavo. Ha detto che probabilmente mi farà trovare un echinodorus tenellus e una riccia che ne dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.