AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   vasconi all'aperto II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87257)

mario86 24-05-2007 14:21

vasconi all'aperto II

continua da qui

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=85322&page=13

Angelus 24-05-2007 16:11

Mannaggia a voi, tra Nico al telefono e poi leggendo tutto questo immenso topic beh... è andata a rifinire che sto facendo pure io il vascone all'aperto -04
Che in realtà non è proprio una vasca... ho un vecchio pozzo in pietra in giardino sotto le palme, che era stato riempito di terra. Armata di paletta e secchiello l'ho svuotato fino alla profondità di circa 50 cm, poi ci metterò un telo trasparente, acqua, galleggianti e via.
Che ci metterò dentro? Beh visto che in vasca poecilidi ho gli otocynclus impazziti che han deciso di riprodursi (tutti) e stanno sfornando uova qua e la.. all'aperto ci butterò tutti i poecilidi e si starà a vedere che succede.

anthias75 24-05-2007 17:46

ciao!Ieri sera ho messo in 1 vasca all'aperto ricca d lentikkia, piantine e..soprattutto larve di zanzara, 2 platy corallo incinte!La cosa assurda è ke dopo l'ambientazione sono andato a liberarle dalle busta ho visto ke 1 aveva partorito dei cosini rossi minuscoli...Le mamma oggi erano in perfetta forma...quando sono riuscito a beccarle i platini nenalke l'ombra,se sono vivi sospetto lke facciano come i guppini ke si nascondono fra le radici della lentikkia!Ma è normale ke i platini siano + piccoli dei guppi appena nati?
Se aggiungessi delle platy nella'acquario dove tengo le bombiene con il trio d i cuppy aduiltyi+ avannotti d 1mese, c sarebbero pericoli per i futuri platiny o x i guppy residemti?

videnko 24-05-2007 19:17

io oggi, ho messo 30 endler tra adulti e avannotti in una vascone da 800 litri... sembrano stare benone... e le dafnie ke mi ha dato mario si stanno riproducendo... a proposito di dafnie di mario... vado lunedi in posta... mi potresti ridire i tuoi dati postepay in mp??

architect 24-05-2007 20:58

buttateci dentro tutte potature che generalmente buttereste via...
io ci ho messo qualche potatura di gymnocornis...e ora sarà alta + di un metro...e sta già crescendo emersa...

mario86 24-05-2007 23:30

:-))

mau84 24-05-2007 23:38

vorrei fare pure io una bella piscina per l'estate dei pinnuti ma secondo voi va bene se faccio una sorta di laghetto? scavo un po la terra per un volume di un centinaio di litri, metto un telo di nylon e acqua... che ne dite? #24

guardate qua http://www.acquaportal.it/Articoli/F...to/default.asp

Angelus 25-05-2007 12:01

Ecco qua :-) http://www.acquariofilia.biz/allegat..._pozzo_157.jpg

Angelus 25-05-2007 12:02

Ecco qua :-) http://www.acquariofilia.biz/allegat..._pozzo_157.jpg

videnko 25-05-2007 14:36

bella idea!!!

Angelus 25-05-2007 14:46

ops, perchè è venuta doppia -28d#

sabryina 25-05-2007 17:17

ad averlo un giardino per poterlo fare..

a casa mia, oltre a non averlo, abbiamo cementificato un rigagnolo che passa da sotto qua.. con gambusie selvatiche annesse.. cioé.. in pratica rigagnolo con una copertura sopra di cemento.. proprio per un problema di zanzare.. ce ne sono già troppe ora, poi con una vasca esterna..! #07 sarebbe bello farlo però..

newgollum 25-05-2007 18:39

eccomi qua... beh i miei pescetti si dovevano soltanto ambientare... dopo pochi giorni finalmte la superficie dell'acqua è ora totalmente priva di insettini :-) credo abbia aiutato il fatto di somministrare cibo che restava a galla... hanno imparato che lì c'è la pappa :-)

Quote:

Originariamente inviata da architect
buttateci dentro tutte potature che generalmente buttereste via...

sì anch'io ho fatto così :-)

Quote:

Originariamente inviata da anthias75
ciao!Ieri sera ho messo in 1 vasca all'aperto ricca d lentikkia, piantine e..soprattutto larve di zanzara, 2 platy corallo incinte!La cosa assurda è ke dopo l'ambientazione sono andato a liberarle dalle busta ho visto ke 1 aveva partorito dei cosini rossi minuscoli...Le mamma oggi erano in perfetta forma...quando sono riuscito a beccarle i platini nenalke l'ombra,se sono vivi sospetto lke facciano come i guppini ke si nascondono fra le radici della lentikkia!Ma è normale ke i platini siano + piccoli dei guppi appena nati?
Se aggiungessi delle platy nella'acquario dove tengo le bombiene con il trio d i cuppy aduiltyi+ avannotti d 1mese, c sarebbero pericoli per i futuri platiny o x i guppy residemti?

sì i pltyni si nascondono tra le radici di lemna... se si nascondono tutto bene, io li lascerei lì (io almeno ho preparato la vasca all'aperto apposta per crescere i piccoli ;-) ) ma se li vuoi mettere coi guppy non c'è alcun problema... o meglio, il problema per i platy è lo stesso che per i guppy, cioè che gli adulti tendono a mangiarli, ma con le giuste precauzioni che sicuramente saprai adottare dato che hai già in quella vasca avannotti di guppy (piantumazione ecc) no problem.
I piccoli di platy sono all'incirca delle stesse dimensioni di quelli dei guppy: un po' più corti ma un po' più tondotti.

Quote:

Originariamente inviata da mau84
vorrei fare pure io una bella piscina per l'estate dei pinnuti ma secondo voi va bene se faccio una sorta di laghetto? scavo un po la terra per un volume di un centinaio di litri, metto un telo di nylon e acqua... che ne dite? #24

credo proprio di sì!

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
ad averlo un giardino per poterlo fare..

a casa mia, oltre a non averlo, abbiamo cementificato un rigagnolo che passa da sotto qua.. con gambusie selvatiche annesse.. cioé.. in pratica rigagnolo con una copertura sopra di cemento.. proprio per un problema di zanzare.. ce ne sono già troppe ora, poi con una vasca esterna..! #07 sarebbe bello farlo però..

io l'ho fatto addirittura in un piccolo terrazzo di un appartamento al quarto piano (cioè casa mia)... ovviamente in un momento in cui il parentado era assente, per non avere il linciaggio preventivo (si sa a cose fatte.... ;-) ). Per quanto riguarda le zanzare, anzi la vasca coi pesci (almeno da quando ce li metti... per la maturazione no) bonifica dalle zanzare perché trovano questa bella pozza, vanno a deporre proprio lì e GNAMMETE!!!!! diventano spuntino per pesci #e39 #36# anzi, nel mio caso è stato proprio proponendolo come ottima idea per bonificare dalle zanzare che ho evitato il linciaggio suddetto! :-D

sabryina 26-05-2007 15:17

Quote:

Originariamente inviata da newgollum
io l'ho fatto addirittura in un piccolo terrazzo di un appartamento al quarto piano (cioè casa mia)... ovviamente in un momento in cui il parentado era assente, per non avere il linciaggio preventivo (si sa a cose fatte.... ;-) ). Per quanto riguarda le zanzare, anzi la vasca coi pesci (almeno da quando ce li metti... per la maturazione no) bonifica dalle zanzare perché trovano questa bella pozza, vanno a deporre proprio lì e GNAMMETE!!!!! diventano spuntino per pesci #e39 #36# anzi, nel mio caso è stato proprio proponendolo come ottima idea per bonificare dalle zanzare che ho evitato il linciaggio suddetto! :-D

anch'io c'ho provato.. ma le zanzare crescono in questo rigagnolo nonostante la crescente quantità di gambusie selvatiche..

ora il mio pensiero è..

meglio prendere delle gambusie selvatiche che sono già adatte alla vista "esterna" o meglio gambusie prese nei negozi, ma abituate all'acqua un po' più calda?

mancho07 26-05-2007 16:32

io invece i miei non riesco a evderli talmente è verde l'acqua
come faccio a renderla piu' limpida?

newgollum 26-05-2007 19:36

Quote:

ora il mio pensiero è..

meglio prendere delle gambusie selvatiche che sono già adatte alla vista "esterna" o meglio gambusie prese nei negozi, ma abituate all'acqua un po' più calda?

...boh!!! #13

Quote:

Originariamente inviata da mancho07

in teoria l'acqua si intorbidisce e inverdisce quando sta maturando e quando è maturata torna limpida da sé.

mancho07 26-05-2007 20:00

ok
ti ringrazio

claudiotre 26-05-2007 20:03

Quote:

Quote:

anch'io c'ho provato.. ma le zanzare crescono in questo rigagnolo nonostante la crescente quantità di gambusie selvatiche..

ora il mio pensiero è..

Gambusieeee!!!
Perchè io non riesco a trovarle???
Non è che me ne mandi un po? -05

sabryina 26-05-2007 21:11

Quote:

Originariamente inviata da claudiotre
Gambusieeee!!!

selvatiche o "domestiche"? :-))

ah, N.B.: qua su 10 esemplari selvatici.. se ne trovano solo 2-3 femmine..

mario86 26-05-2007 23:07

Quote:

la mia vasca dopo più di un mese e mezzo sotto il sole è limpidissima grazie alla dafnie che nutrendosi di alghe si moltiplica per poi diventare cibo vivo per i pesci. addirittura nelle 2 vasche dove allevo le dafnie senza pesci sono costretto a inserire regolarmente acqua verde che si forma in un altra vasca (che sarebbe uno stagno con un pesce rosso), perchè, oltre alle vasche con guppy ed endler, anche le due vaschette con le dafnie sono limpidissime.

mancho07 27-05-2007 01:02

ma io non le ho le dafnie
mi muoiono

mario86 27-05-2007 10:10

Quote:

ma io non le ho le dafnie
mi muoiono

ti spiego velocemente come fare ad allevarle

prepara una vasca di plastica o un secchiello di una trentina di litri, riempilo con acqua che ricavi dai cambi parziali dell'acquario, lasciala al sole per una settimana così iniziano a formarsi le alghe, e poi mettici le dafnie.
le dafnie in acquario (se non vengono mangiate dai pesci) senza cibo vivono per 3/4 giorni, non di più, l'unico modo per allevarle è quello che ti ho detto prima.
oppure puoi tenerle in una vasca in casa dandogli lievito di birra o latte, ma se esageri con le dosi muoiono, la dose consigliata è una goccia di latte ogni litro e va rimessa quando l'acqua torna ad essere limpida

claudiotre 27-05-2007 10:23

Quote:

Quote:

Gambusieeee!!!

selvatiche o "domestiche"? :-))

ah, N.B.: qua su 10 esemplari selvatici.. se ne trovano solo 2-3 femmine..

Cosa cambia tra i selvatici e i domestici? Le gambusie nn sono mica selvatiche?

manilosz 27-05-2007 12:48

ho fatto una vasca interrata in giardino ma si trova all'ombra, ho messo 30lt di acqua di cambi e il resto acqua di rubinetto, il tutto da 2 settimane ma alghe zero.
ho inserito delle piante galleggianti che si stanno riproducendo a volontà, un mio cliente ha un vascone al sole tutto il giorno con dei pesci rossi e l'acqua è verdastra quasi quasi faccio un furto della sua acqua da mettere nella mia vasca......

manilo

sabryina 28-05-2007 12:38

Quote:

e invece ci sono sia domestiche da comprare in negozio, che quelle nel rigagnolo sotto casa mia..

claudiotre 28-05-2007 19:07

Quote:

Quote:

e invece ci sono sia domestiche da comprare in negozio, che quelle nel rigagnolo sotto casa mia..

Mi vanno benissimo quelle del rigagnolo, meglio le selvatiche allora.
Come si fa per la spedizione? Quanto costano?

mancho07 29-05-2007 11:51

la mia si è inverdita di colpo..dall'oggi al domani grazie alla pioggia (quando lavoravo in piscina mi ricordo infatti che appena piovuto..dopo 3\4 ore le pareti si rivestivano di alghe..era una piscina all'aperto)
solo che non torna limpida...son gia 4 giorni
non capisco se son tutti vivi i pesci
uno si...è spuntato ieri per miracolo e sembra piu' grosso...possibile dopo soli 4\5 giorni li dentro?

mario86 29-05-2007 11:56

in provincia di bg tra ieri ed oggi un freddo cane, la vasca esterna degli endler è deserta, solo dafnie e chironomus. nella vasca dei guppy nemeno un morto ma si muovono molto lentamente, consiglio a chi ha gli endler all'esterno ed abita nella mia zona di dare una controllatina

sabryina 29-05-2007 11:59

Quote:

Mi vanno benissimo quelle del rigagnolo, meglio le selvatiche allora.
Come si fa per la spedizione? Quanto costano?

se devo essere sincera, io lascio la "cattura" ai bimbi.. mio fratello e il suo amichetto.. però io intendevo che tu scherzassi dicendo se te li cedevo! -05 non so nemmeno quanto sia legale..

mario86 29-05-2007 12:05

Quote:

non so nemmeno quanto sia legale..

la cattura o la spedizione?
se si tratta di un ruscello non si possono prendere, se è un fiume (o fiumicciattolo) a meno che non si tratti di acque interne protette ci vuole la licenza tranne per i bambini fino a 12 anni.

diciamo che c'è di peggio nella vita che prendere 4 pescetti da un ruscello visto che c'è chi pesca le trote in acque protette e prende i cardellini e i "lugari" con il vischio #07

newgollum 29-05-2007 12:48

Quote:

Originariamente inviata da manilosz
ho fatto una vasca interrata in giardino ma si trova all'ombra, ho messo 30lt di acqua di cambi e il resto acqua di rubinetto, il tutto da 2 settimane ma alghe zero.
ho inserito delle piante galleggianti che si stanno riproducendo a volontà, un mio cliente ha un vascone al sole tutto il giorno con dei pesci rossi e l'acqua è verdastra quasi quasi faccio un furto della sua acqua da mettere nella mia vasca......

manilo

2 settimane sono poche ancora, soprattutto se è all'ombra tutto il giorno. Io per maturare completamente la mia che al sole pieno ci sta circa 2 ore al giorno ci ho messo un mese e mezzo.

sabryina 29-05-2007 14:39

Quote:

Originariamente inviata da mario86
la cattura o la spedizione?
se si tratta di un ruscello non si possono prendere, se è un fiume (o fiumicciattolo) a meno che non si tratti di acque interne protette ci vuole la licenza tranne per i bambini fino a 12 anni.

diciamo che c'è di peggio nella vita che prendere 4 pescetti da un ruscello visto che c'è chi pesca le trote in acque protette e prende i cardellini e i "lugari" con il vischio #07

Per legale.. intendevo entrambi.. non voglio farne un business né tantomeno spopolare le acque della mia zona.. son 2 rignagnolini in croce.. però sai, la prudenza non è mai troppa ed è meglio chiedere che rischiare.. Comunque, per bambini fino a 12 anni.. #18 posso ancora "sfruttare" mio fratello ancora per un anno e mezzo.. #18 #18 #18

E invece prenderne di adulti, farli riprodurre nelle mie vasche (con annessa libertà di cacciare, visto che le zanzare abbondano), e rilasciare i nuovi arrivati.. è un problema?

mario86 29-05-2007 14:48

Quote:

rilasciare i nuovi arrivati.. è un problema?

sicuramente non si può fare, per reimmettere pesci ci voglio particolari autorizzazioni.

comunque utillizzando il metodo di spedizione che utilizzano i privati (scatola di polistirolo, un pesce per sacchetto etc) si garantisce una spedizione del pesce molto ma molto ma molto meno stressante di quella effettuata dai grossisti e negozianti

sabryina 29-05-2007 15:08

Quote:

Originariamente inviata da mario86
sicuramente non si può fare, per reimmettere pesci ci voglio particolari autorizzazioni.

comunque utillizzando il metodo di spedizione che utilizzano i privati (scatola di polistirolo, un pesce per sacchetto etc) si garantisce una spedizione del pesce molto ma molto ma molto meno stressante di quella effettuata dai grossisti e negozianti

già, quella dei negozianti è penosa.. sacchettoni ma pienissimi.. al limite della sopravvivenza.. avevo spedito una volta.. arrivati dopo una settimana per logici e "normali" (ormai i ritardi nelle consegne sono diventati normali! -28d# -04 ) ritardi.. e tutti arrivati bene.. ho ancora un paio di lastroni di polistirolo in cantina, casomai dovessi rispedire #36#

anthias75 03-06-2007 17:08

Ciao!Una domanda x ki ha gia fatto l'esperienza delle vasche esterne.
Al momento le mie vasche esterne,+ quella "casalinga"delle bombine sono brulicanti di pdi guppy di 2 fasce d'eta, 1 gruppo di circa 1mese e 10 gg, e un gruppo di settimana,il mio dubbio è se lasciare i genitori continuare a proliferare o spostarli in una vasca a parte?Lo stesso dubbio cel'ho per la vasca delle 2 rane, ke essendo + ridotta si popola+ rapidamente!in quest'ultimo caso meglio spostare i genitori o i giovani?
In 1 vasca ho solo 2 femmine di platy corallo con i loro avannotti(ke x altro vedo d rado) potrei mettere in questa stessa vasca degli endler?
Le guppy a ke eta maturano sessualmente hop 2 delle piccole d 1 mese e 10gg kle vivono kcon le bombine ke ...sembrano incinte!!o sono solo grasse? #24

Sebright 05-06-2007 18:02

Quote:

Quote:

Quote:

ora il mio pensiero è..

Gambusieeee!!!

C'è pieno ovunque di Gambusie.......a volte le trovo in laghetti privati dove vado a pescare...

mancho07 05-06-2007 18:06

io ho notato che i miei pesci sono spariti
non so come mai
il giorno prima li ho visti spuntare a pulo acqua
stavano benissimo
anzi
erano anche cresciuti molto
oggi controllo...nulla

Angelus 05-06-2007 18:21

Io visto che intanto che attendevo l'inverdimento dell'acqua ecc ecc , è venuto il freddo, ancora i pesci fuori non li ho messi... ma a qualcuno gli sono campati? O vi son morti a tutti?

architect 05-06-2007 20:45

da me di notte si son toccati gli 8 gradi... #06

Dark_70 06-06-2007 00:18

Quote:

Originariamente inviata da angelus
Io visto che intanto che attendevo l'inverdimento dell'acqua ecc ecc , è venuto il freddo, ancora i pesci fuori non li ho messi... ma a qualcuno gli sono campati? O vi son morti a tutti?

:-)) i miei non hanno fatto una piega nonostante i litri di acqua ghiacciata piovuti dentro le vasche......
sono blu moscow grassi e neri come non li ho mai visti ..... gente nata in montagna.... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.