![]() |
maturazione
ciao a tutti, da circa tre giorni le rocce vive ( 50kg ) sono nell'acquario in maturazione, senza luci, con pompe accese a tutta forza e schiumatoio,
mi chedevo se nel frattempo nel corso del mese , dovrei inserire oligoelementi quali calcio, magnesio stronzio e molibdeno e qualche fiala di biodigest, oppure niente e se dovrei mettere in funzione il filtro a letto fluido con rowaphos oppure no, grazie a tutti |
Falla andare senza integrare nulla, secondo me neanche Bio.
Ok per le resine. |
STEVE68, secondo me neanche resine! ;-)
|
Se hai voglia di fare la classica maturazione non aggiungere nulla per ora.......
|
Quote:
|
Io non metterei niente, ma qualche fiala di biodigest sì..
|
Dimenticati della vasca per un po'........sifona solo i depositi :-))
|
STEVE68, lo so che è dura non far nulla e aspettare! Anche io sono in maturazione! Solo che poi penso che se voglio fare le cose fatte per il verso devo solo pazientare! Il tempo per riempire ci sarà! ;-)
|
Quote:
|
|
adp80, letto e fila sicuramente. Non so quanto sia oggettivo però, troppe variabili in gioco, infinite.
Alla fine ci sono talmente tanti fattori che il 70% del successo di una vasca dipende dal "manico", il 30% dal "c@$o" (leggasi "fortuna"). Ciao! |
se sifoni il fondo,filtra l'acqua aspirata e riutilizza la stessa,se no allungherai la tua maturazione. ;-)
|
Superman, certo le variabili sono infinite ma secondo me molto meglio lasciar fare alla natura invece di voler affrettare i tempi! Se la vasca trova un suo equilibrio senza usare chissè che secondo me è meglio!
Ovviamente è solo una mia opinione! ;-) |
Qualche batterino però non fà male a mio parere ;-) (biodigest)
E nient'altro |
Perry, attento che se ti legge Benny... -97b
|
l'acqua evaporata la posso integrare con quella osmosi, penso di si, vero?
|
Quote:
grazie |
STEVE68,
Per forza! e mi raccomando, sollo acqua d'osmosi o ti si alza la salinità..;-) |
Superman,
io una fialetta la metto anche adesso ai cambi.. :-)) adesso morirò "sparato"? (e continuerò pure a metterla) |
Perry, no è che so che il buon Benny con i Biodigest non ha un buon rapporto.
Se parli della mia opinione, calcola che io gestisco con Xacqua ed ho appena sospeso il dosaggio di Bio p e Bio d percè ho portato nitrati e fosfati quasi a 0 (per chi non conosche il metodo di gestione sono appunto batteri). E' in maturazione che non li aggiungerei per lasciar fare il suo corso ad ogni cosa. Farei un'eccezione per le resine solo perchè i fosfati sono una bella gatta da pelare quindi cercherei di avvantaggiarmi per i primi inserimenti; abbassare i nitrati da maturazione è abbastanza più rapido. |
Quote:
bastano belle rocce fresche |
Quote:
per me sono una gran cosa.....poi però basta un articolo e tutto cambia |
Benny,
ragazzi #26 #26 non toccate le resine al Papero -97- Ciao LUCA |
Supercicci, papero? :-D :-D
|
Quote:
nel forum ha il copyright :-)) ciao LUCA |
Quote:
:-)) :-)) :-)) |