![]() |
Il mio acquario è sovrapopolato?
vd profilo
|
piu che altro è ci sono troppo pesci e troppo diversi!!
|
mamma mia che frittura #23
le luci da 18.000k sono per il marino #23 |
sì è più sovrappopolato di una scatola di sardine
|
più che sovrapopolato direi che i pesci sono male assortiti come compatibilità e alcuni dovrebbero stare in coppia o in branco ....
|
Quoto Pepot e milly: sembra un cacciucco!!!
Troppe specie e male assortite. Le luci da 18.000°K sono le aqua glo?!? Sono perfette se vuoi iniziare un allevamento di alghe e mi chiedo perchè aziende affermate (x es. la Askoll) continuino a fornirle come dotazione standard per il dolce. Io l'avevo nell'Ambiente 120 e l'ho levata in fase di allestimento, sostituendola con un'arcadia freshwater da 7500°K. |
Si le luci sono le acqua-glo a me le hanno rifilate come buone. però sono continuamente infestato da alghe... Poi i pesci, so che alcuni dovrebbero essere in gruppo o in coppia ma ho da poco debellato un'epidemia di ittio e devo ricomporre le famiglie: dell'apistogramma su tutta roma non trovo femmine. Ma quindi quanti pesci potrei tenere nel mio acquario?
|
per fare ordine toglierei i vittatus, il botia, i platy, i brachydanio e il trichogaster. #13
aumenterei i cory a 4 sempre schwartzy, i bicirris a 6-7 e aspetterei di trovare una compagna/o all'apistogramma. |
ok -05 ... Ma c'è più o meno una regola da seguire per capire quanti pesci si possano tenere in un acquario?
|
una regola fissa no :-) dipende dalle dimensioni che raggiungono da adulti, dal comportamento ecc ... ad esempio i paracheidon innesi (neon) da adulti non raggiungono di certo dimensioni ragguardevoli, ma amano nuotare in branco e in ampi spazi quindi tenerli in 20 litri non è il massimo ....
|
Capito... Quindi la storia dei due centimetri per litro o simi li non funzionano #24 ...
Invece per le luci che devo fare? quali andrebbero bene? a questo ounto vi chiedo anche se questa potrebbe essere una soluzione per liberarmi delle alghe... grazie a tutti comunque! |
ma quindi su che tipo di neon mi dovrei orientare?
|
Visto che hai 5 lampade, per non spendere un capitale ti converrebbe cercare nei negozi di illuminotecnica le osram o le philips che vanno come gradi Kelvin intorno ad un valore di 6500 che è lo standard per il dolce.
Guarda questo link: http://www.naturacquario.net/lux/CR/Tabella.htm |
grazie mille per il link: è molto utile. Ma quindi per far crescere bene anche le piante mi basterebbe sostituire le tre che ho da 18,000 con altre sui 6,500? Questo mi dovrebbe anche salvare dalle alghe?
|
Salvare dalle alghe è una parola grossa... diciamo che almeno non alimenti la loro proliferazione. Lo sviluppo algale è dovuto a tanti elementi (Illuminazione, fertilizzazione, nitrati, fosfati, densità popolazione ittica, piante a crescita veloce, frequenza dei cambi d'acqua, eccetera eccetera, eccetera ) #24 #24 #24
|
Ho cercato un po' in giro per trovare le osram, pensavo alle 72-965 biolux... Ma, sarà per la mia scarsa conoscenza di negozi online, non ho trovato nulla... Sapreste dirmi dove le potrei trovare? grazie ancora e scusate per le mille domande :-)) ...
|
Puoi cercare anche philips tld 865 o 965. Grandi negozi di illuminotecnica.
|
_marco_88, perchè qualcuno ti possa dire dove le puoi trovare, magari dovresti dirci in quale parte d'Italia vivi.... o no ? #18 #18 #18
|
e mi sapresti dire dove trovare le lampade che mi hai consigliato? tipo le osram o le philips? :-))
|
|
Ah scusate... in effetti.. comunque abito a roma. su casadellelampadine.it non ho trovato nulla di adeguato ma ho trovato questa su acquaingros.it http://www.acquaingros.it/neondaylux...4d201fdce871c1 Secondo voi è roba troppo economica?
|
Ah.. e altra cosa. Ma come mai invece tutti i siti dicono che servono quelle ad alto kelvinaggio per la crescita delle piante?
|
Se abiti a Roma, c'e' RER a viale trastevere o Elettronica Morlacco a via Tuscolana, e tanti altri ancora...
|
_marco_88, per i tubi neon (osram o philips) prova da Morlacco (Via Tuscolana) la dovrebbe essere abbastanza facile trovarle
|
Quote:
|
ma nel profilo fittamente piantonata vuol dire che ci sono molti carabinieri a fare la guardia?? :-D :-D :-D
piantumata! ciao marco |
Quote:
|
che bello che ora tutti ridano di me...
|
ah... e mi potreste dire se secondo voi anche se costano così poco queste lampade che ho trovato su acquaingros andrebbero bene? http://www.acquaingros.it/neondaylux...4d201fdce871c1
|
Quote:
|
bè io non ne ho idea... E' fondamentale saperlo? perchè il fatto che siano così economiche mi alletta parecchio... E' possibile che siano comuqnue delle buone lampade?
|
So che i CH Lighting sono neon molto economici.... Secondo me con una Philips TLD 865 30W (o la corrispondente Osram) stai più sul sicuro (si trova nei negozi di illuminotecica...)
|
Oggi ho girato un po' di negozi di illuminotecnica nella mia zona, prati, però mi hanno detto tutti che la misura che cerco io (25w 75cm) è una misura molto difficile. Quindi senza arrivare sulla tuscolana non saprei dove andarle a cercare. Anche se non so se con la philips o la osram spenderei meno dei 15 euro che costano le arcadia su abissi o acquaingros. Cerco di capire quanto costerebbero le philips o le osram sennò prendo direttamente le arcadia. Quelle andrebbero bene?
|
http://www.acquaingros.it/neonarcadi...4d201fdce871c1 queste sono le arcadia. Per ora sono le più economiche che ho trovato. Secondo voi potrei trovare qualcosa a meno. Credo che vada bene lo stesso anche sono 7,000K. no? :-)
|
bè sul sito della osram non sono più contemplate lampade del formato che servono a me: ci sono solo due 23w, ma sui 3,000K; quindi vuol dire che non le produco più.-04 -04 E anche la philips non le fa più... Solo t5 della mia misura... -04 -04 -04
Bene... A questo punto? lascio la parola a voi esperti... |
Visto che tanto vi sto tartassando :-)) vi chiedo un altra cosa: il mio acquario in teoria ha un tappo, cioè si chiude. Però sono costretto a tenrlo aperto per la temperatura. Per esempio adesso è completamente spalancato ma sta a 27,7° che credo siano un po tantini... Credo sia per il fatto che ho cinque lampade però non so proprio che fare, più aperto di così non posso: è completamente scoperto....
Cmq grazie mille a tutti, veramente sono proprio contento di aver trovato questo forum. Prima la mia unica fonte di consiglio erano i negozianti, però avere consigli da qualcuno che lo fa per il puro gusto di darteli e non per venderti qualcosa è un altro pianeta... siete veramente gentilissimi |
non offenderti dai, ma proprio non ho resistito...
ciao marco |
_marco_88, credo che tu sia sfortunato perchè le 25W 75cm non vengono commercializzate da Osram e Philips con le caratteristiche adatte per acquario, temo che tu debba rivolgerti ai negozianti di acquari pagandole molto di più. Poi se qualcuno può smentirmi, meglio per te.
|
Infatti è quello che farò. Le arcadia fresh water potrebbero andare bene?
|
_marco_88, prima di arrendermi e di spendere tanti soldi, farei un tentativo da Morlacco, magari puoi telefonargli e chiedere se le hanno. Considera che io monto le t5 da 39 w e in tutta Roma le ho trovate solo da loro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42. |