AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=155)
-   -   Ho trovato queste 2 creature nello stagno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86825)

Kain 20-05-2007 14:11

Ho trovato queste 2 creature nello stagno
 
Mi sapete dire qualcosa al riguardo?
Quella specie di larva lunga sui 3-4cm sta spesso con il sedere a pelo d'acqua ed è carnivora (ne ho già viste 4 nello stagno) e da quando le ho avvistate dei tritoni non c'è + traccia.....help

reizel 20-05-2007 16:18

La seconda foto li ho trovati anch'io nel filtro pero', sparo a caso, sembrano delle zanzare che ancora non sono passate allo stadio successivo, dico cosi' xche' nel filtro trovo sia i vermetti rossi che le zanzare formate, trovo cose solo nel filtro xche' quello che finisce in vasca se lo mangiano le koi :-))

Kain 20-05-2007 16:48

Non è una zanzara....è lunga quasi 4 cm (e sono tanti) e larga 1 cm, non potrebbe essere una libellula?

reizel 20-05-2007 17:23

Dal poco che ho visto le libellule sono ben formate quando superano il cm, ho detto zanzara xche' quelle che avevo io erano di neanche 1cm ed assomigliavano a dei "mini gamberetti" x intenderci e nel mio filtro di zanzare ne allevo molte -28d#

Federico Sibona 20-05-2007 17:35

Kain, quella è una larva di Dytiscus, pericolosa anche per animali acquatici più grandi di lei. Guarda qui:
http://www.ittiofauna.org/webmuseum/.../pg_01_big.htm
http://www.ittiofauna.org/webmuseum/.../pg_02_big.htm

Kain 20-05-2007 17:44

***** è lei...cosa devo fare, mi sembra abbia fatto anche delle uova...

yeah! 20-05-2007 17:56

io ne pescherei il più possibile,e........lì farei fuori,lo so che è brutto ma se continui a tenerli rischi che siano gli unici ospiti del tuo laghetto

reizel 20-05-2007 18:00

Si, ho letto anch'io, hai proprio quella, stecchiscila x prima cosa, ho letto che depongono 10-15uova al giorno x 10 settimane e una larva si ciuccia 50 girini al giorno!! sono una piaga e le chiamano "tigri d'acqua" x la loro voracita'

Federico Sibona 20-05-2007 18:02

Kain, le larve non fanno uova, probabilmente, se hai le larve, avrai anche i Dytiscus:
http://www.biol.lu.se/zooekologi/epb/figs/Dytiscus2.jpg
http://content.answers.com/main/cont...latissimus.jpg

Kain 20-05-2007 18:59

Di questi esseri non ne ho ancora avvistati, se non un piccolo cosino dalla forma ellittica che svolazzava sott'acqua 2 settimane fa...cmq uno lo preso e buttato nel bosco, e ho buttato anche un pezzo di ceratophillum che si trovava vicino alla creatura e dove sull'estremita erano presenti una decina di uova gialle....ora non mi resta che pigliare gli altri..

Jenny 21-05-2007 17:07

Madonna una piaga si quei gamberetti brutti li.. -05 .. ma come fanno a crearsi dal nulla? sicuramente qualcosa e' stato introdotto..no?

la prima sembra cmq una planorbis..quella di sicuro non e' carnivora ma ti pulisce dalle alghe

Kain 21-05-2007 20:51

zi zi lumacone bravo :)

Ripepi 21-05-2007 21:11

oh mamma ma che consigli che date... le larve di ditisco pericolose ? e per cosa ? tolgono un sacco di larve di zanzara... sono specie autoctone, lasciatele stare, si regolano da soli.

Non si creano dal nulla, gli adulti volando vedono la pozza e ci fanno le uova, anzi magari ci sono anche gli adulti, sono molto belli e grandi, sono pure a rischio, stanno sparendo per quanto possa sembrare strano.

"quei gamberetti brutti lì"... no comment, non sono gamberi e nessun animale è brutto, ogni specie autoctona ha uno scopo.

Che bello, se ci avessi buttato dei pesci non avresti potuto vedere arrivare nuove specie e imparare a conoscere di più questi animali.

Kain 22-05-2007 08:13

Troppo tardi....ieri ho buttato nel bosco la 2a larvozza (uova nascoste a parte) non dovrebbero + esserci nello stagno.

Le uova che credevo di girino si sono schiuse, ma hanno qualcosa di strano----le ho trovate in uno stagno, erano sacche gelatinose con all'interno una 40 ina di uova chiare, quasi bianche, adesso ne sono usciti come dei girini bianchi che vagano per lo stagno....io cmq non ho mai visto girini bianchi....non è che sono un altro tipo di animale percaso?

PD: Ieri ho trovato una salamandra bella grande tutta nera/grigio con una linea arancione sulla schiena eheh troppo simpatica

Ripepi 22-05-2007 09:43

beh fanno decine di uova, non solo due, sono animali onnipresenti negli stagni naturali.
Le uova non sono di girino, al massimo di rana ;-) Saranno di Rana esculenta, rana verde insomma.

Quella che hai visto non era una salamandra ma un tritone, alpestre o crestato ma se mi dici che era grande era il crestato, in fase terricola.

lasilvy 22-05-2007 21:24

io avevo un bello stagno dietro casa....adesso una strada trafficata #07

Kain 22-05-2007 21:35

Era tutto grigio, con una striscia arancia sulla schiena e bello grosso....ma non aveva i tipici ventaglietti ai lati della testa come gli altri tritoni presenti nello stagno...

Ripepi 23-05-2007 00:06

i ventaglietti... sarebbero le branchie che hanno solo le larve, di salamandra o tritone che sia. Gli adulti non le hanno, credo sia stato proprio un crestato, se era proprio grande era una femmina.

Kain 23-05-2007 08:37

No, intendo che i piccoli che vagano per lo stagno hanno le branchie... :-))

Federico Sibona 23-05-2007 08:48

Kain, una digressione fuori tema, sei sicuro che nel tuo profilo l'acquario della foto sia quello della descrizione?
Per il Tritone crestato guarda qui:
http://www.karch.ch/karch/i/amp/tcatcr/tcatcrco.html
guarda la larva e leggi della metamorfosi, resta il fatto che io non vedo nessuna striscia arancione sul dorso.

Kain 23-05-2007 17:07

Si ma calcola che io vivo in svizzera, non in Italia eheh

Federico Sibona 23-05-2007 20:23

Kain, e cosa pretendi di trovare i tritoni rossi con croce bianca :-D :-D :-D

Kain 23-05-2007 21:20

Esatto e inoltre devono sapere a memoria l'inno svizzero :-D

Italicus 24-05-2007 16:19

Quote:

Quella che hai visto non era una salamandra ma un tritone, alpestre o crestato ma se mi dici che era grande era il crestato, in fase terricola
femmina o giovane per l'esattezza

Kain 26-05-2007 18:04

E ora news, sul brodo dello stagno è pieno di sanguisughe, è possibile? Sono bianche, lunghe 1 cm, il corpo tozzo a mo di supposta e un lungo filamento finale, il corpo è semitrasparente e si muovono nell'acqua strisciando sui bordi o nuotando contorcendo il corpo.....sono nocivi?

Ripepi 28-05-2007 20:44

mh... non sono sanguisughe, potrebbero essere larve di Sirfidi, guarda su google e conferma se è così. Innoqui, simpatici animali, utili ai fiori per l'impollinazione.
Guarda senza pesci quanti animali che arrivano... ;)

Kain 29-05-2007 19:15

Mi sda che sono loro, anche se nella foto sono arance e non bianche

Ripepi 29-05-2007 23:16

beh non so che foto hai visto comunque in genere sono bianchi ;)

Kain 17-08-2007 14:55

Ecco passati 3 mesi lo stagno straripa di tritoni (16 avvistati). ma a parte loro (che sono interamente grigio scuro ) ci sono lumache e basta....all'inizio pensavo di lasciare lo stagno al naturale, ma è un peccato vedere un laghetto sempre "vuoto"....che pesci potrei inserirci che non mi mangino i tritoni? PD: Niente gambusie.

Calcolando che lo stagno non ha nessuna pompa o filtro.

Ripepi 18-08-2007 09:30

accidenti, 16 sono tanti, significa che proprio non sapevano dove andare a riprodursi, per il prossimo anno ci sarà una specie di "passa parola" ;) e ne vedrai arrivare altri. Non mandare tutto a p*****e ! non mettere sti cavolo di pesci, è una convivenza impossibile, i pesci devono stare nei corsi d'acqua e nei grandi bacini, se li butti fai solo danni.

Lo stagno non è vuoto, ora ci sono decine di specie di animali e hai visto come si è evoluto, prima sono arrivate le zanzare, poi le notonette e i gerridi che hanno predato le zanzare, sono arrivati i filtratori che hanno tolto il colore verde e molti batteri dell'acqua, tutte queste prede hanno attirato i predatori come le rane e i tritoni, le libellule...
Come ho detto avrari decine di specie, se ci butti i pesci allora sì che lo stagno sarà vuoto, addio a tutti ! questo perchè i pesci sono i predatori dei predatori e rimarranno solo loro...
hai avuto la grande fortuna di ospitare queste delicate e quasi scomparse specie di anfibi, non buttare tutto all'aria ;)

E poi, non c'è niente di più bello vedere questi animali tornare puntualmente ogni anno, è sempre una sorpresa, come dei cari amici che passano a trovarti.

Kain 21-08-2007 09:23

Su questo non posso darti torto, sono davvero carini quei tritoni e lo stagno è diventato uno splendore, 1 settimana fa è passata la forestale a tagliare un albero che si avvicinava troppo a casa nostra e che sfortuna vuole copriva tutto lo stagno dai raggi solari, adesso lo stagno riceve circa 8 ore di sole diretto al giormo così che le ninfee stanno iniziando a crescere ed inoltre ho allestito una copertura di rete sottile nera su un area di circa 8metri cuadrati cuadrati in modo da coprire lo stagno e tutta l'area circostante dalle foglie, rami, neve ecc che porterà l'inverno.In questo modo sarà sempre pulito eheh...però come detto i tritoni sono neri e le lumache immesse sono marrone scuro....ho allestito questo laghetto 8 mesi fa e a parte i tritoni immobili nell'acqua niente...leggo ora il tuo messaggio, ma sfortunatamente 2 giorni fa sono andato a prendere 8 pescetti rossi per laghetti...al momento la convivenza va alla grande, nel senso che i pesci rossi nuotano vicino ai tritoni senza farli scappare (ho già visto tritoni nuotare e depositarsi sui pesci rossi eheh) quindi per il momento va e sono felice di andare a "imboccare i pesci rossi tutti i giorni, come faccio nell'acquario di casa). L'unico problema a quanto pare potrebbe essere il fatto della riproduzione in quanto i pesci potrebbero mangiarsi le uova di eventuali rane o tritoni, ma fortunatamente nel mio paese cè già un gigantesco biotopo naturale e a poche decine di metri da casa mia si trova un acquedotto da dove saltano fuori rane :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17709 seconds with 13 queries