![]() |
ci siamo è aivato il rio 400
ragazzi mi è arrivato il rio 400 nuovo nuovo
adesso devo smantellare l'atollo 1200 :-D mi chiedevo come potrei allestirlo al meglio per i miei dischetti?? partendo dal fatto che il filtro originale credo di toglierlo e mettere i gia attivi heim 2026 e 2028 mi chiedevo basteranno? e il parco lampade di serie sara sufficente? la sabbia di che colore la metto e con che granulometria? insomma datemi delle dritte una cosa importante sarebbe utile mettere un filtro sotto sabbia e usarlo da rifluitore (tipo falda friatica) |
sui filtri esterni ci siamo , poi dipende se vuoi fare un bell'acquario piantumato ... in questo caso hai bisogno di abbastanza watt , quindi 4 neon . la sabbia deve essere neutra ma a granulometria piu' spessa della sabbia , microghiaino. il sotto sabbia è inutile , invece potresti mettere un cavetto riscaldante in modo da dare l'effetto che dici , è benefico per le piante e i aiuta in inverno a tenere la temp altina .
|
ok quindi il sotto sabbia lo elimino e ci piazzo un cavetto ma poi mi ci vuole un controllo remoto tipo il duomat della dennerle per accenderlo o mi basta un timer?
|
controller duomat se vuoi pilotare direttamente cavetto e riscaldatore
se invece vuoi contenere le spese metti un timer sul cavetto e lo fai accendere 20 minuti si e 20 no |
quoto scarlet
|
Gianka ti ha detto tutto .
|
ok perfetto allora scarto il duomat e uso un timer ma il cavetto quanto riscalda cioè si sa a che temperatura alzerebbe la temperatura?
|
ce ne sono di diversi wattaggi , nn esagerare pero' .
|
http://www.petparadise.it/pet/paradise/13791.html
allora come filtro visto ke ho disponibile il tracimatore sarebbe funzionante questo? i due filtri heim li utilizzerei solo per il rientro in vasca dell'acqua dalla vasca di filtraggio qualcuno di voi lo conosce #19 |
io userei solo gli esterni
|
quindi niente percolatore credevo fosse utile
vabbe tutti euri risparmiati ma lo sconsigli per il discorso della sua complessita o per altri motivi? in settimana comincio a tirare giu un progetto per l'allestimento nel frattempo se avete suggerimenti |
anche secondo meglio solo gli esterni
|
con due filtri esterni dell'eheim un percolatore è praticamente inutile .
|
a ok capisco paticamente non ci sarebbe sufficiente cibo per i batteri #23
giusto giusto ma come capacita filtrante ammesso che a me lo devono regalare guadagnerei o perderei insomma per i miei dischi solo il meglio ;-) |
ok scarata l'idea del percolatore passiamo al substrato di fondo avete consigli???
intendo marca e colore |
come substrato con l'elos mi sono trovato davvero bene
la vasca è una continua esplosione per il fondo invece un ghiaiono medio-fine di colore chiaro ma non bianco |
intendi al fondo ??? se si orientati su sabbiolina a granulometria micron . cioè nn proprio sabbia ma granigia finissima neutra .....
|
dove lo trovo l'eleos da me nessuno lo ha ci sono negozi on line che lo hanno?
|
www.abissi.com
www.acquaingros.it www.acquariodiscount.it ... e cmq basta cercare il nome e la marca del prodotto su di un qualsiasi motore di ricerca , che ti uscira' sicuramente qualche sito dove è in vendita . |
ok beccato il fondo grazie ragazzi
|
ok adesso sono alla parte del filtro io gli heim li ho su con cannolicchi, lava, spugna e lana ora qualcuno mi consiglia di usare lo speciale supporto biologico della dennerle voi avete notizie su questo tipo di substrato biologico??
|
scusami ma la lava per cosa la usi ??
|
come supporto biologogico, sarebbe graniglia lavica
perchè dici che non va bene?? #23 |
no no , è che nn l'ho mai usata e mi chiedevo a cosa servisse .... io uso eheim substrat che è un ottimo sito di colonizzazione batterica .
|
sarebbero quelle sferette di vetro sintetico?
|
nn è vetro ma palline marroncine . puoi vederle su qualsiasi sito che le vende on line !
|
ragazzi ciao, scusatemi semi intromettonl vostro disc., volevo kiedere una cosa a botticella: il tuo acquario è 400l lordi, giusto? ma netti compreso fondo, accessori, ecc. quanto sarà??????????
|
il rio e lodi 470 liti diciamo che netti sono 380 una bestia
|
be con 300l ti puoi sfiziare con i discus
|
cacchiarola :-D
|
380 cn precisione, ma i cambi ogni quanto vanno fatti? e quanta acqua ci vuole???????????????????????????? -05 -05 -05 #82
|
dipende dai nitrati e da quanto cibo somministri .... cmq anche ogni 15 giorni ed il 30% , quindi 100/130 litri .
|
io cambio circa 100 litri ogni 7 gg ho un po un sovrafollamento dovuto alle continue nascite degli ancistrus
|
raga cm fate a cambiare 100l a settimana, avete un impianto d'osmosi???????????
|
io si .
|
ma x fare 10l di osmosi quanta acqua del rubinetto butti?????????????'
|
Quote:
|
azzz
|
peppot, dimenticavo, stà x arrivare un rio 400 ke mi devi aiutare ad allestire #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
quindi mi raccomando inizia a prepararti psicologicamente #18 #18 #18 #18 #18 |
gli impianti d'osmosi sprecano tanta acqua è un peccato comunque se avete valori proibitivi dai vostri rubinetti non avete scelta.
ma se i valori sono accettabili vi serve necessariamente quest'osmosi???? io consiglierei di filtrare l'acqua con un paio di cestelli di lana e un apio di carbone misto a resine e poi la riscaldatein una cisterna e penso sia la cosa migliore ;-) pepot da quanto ho sentito fai servizio a domicilio per gli allestimenti? :-)) io ho da sistemare la serra quando vieni da me? #18 #18 scherzo :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. |