AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Sfida impossibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86629)

Superman 18-05-2007 12:19

Sfida impossibile?

Unendo i due topic "Copertura t5" (relativo alle mie domande per l'acquisto di una plafo t5) e "Consumo energetico "

Vi propongo questo oggettino affascinante.

http://www.aqua2004.de/product_info....x#80-Watt.html

Ripeto, per esigenze di ricerca personali mi sono imbattuto in questa plafoniera che monta 3*85 a risparmio energetico + 2*80 t5 (c'e' anche in altri formati ma questo è quello che mi interessa per la mia vasca).

Tecnicamente vi chiedo quali possono essere le differenze di resa sugli animali rispetto alle HQI (sono ignorantissimo in materia di illuminotecnica - Tuesen aiuto!!!).

I vari siti (anche italiani) danno l'equivalenza 85w a basso consumo = 400 w.

Quindi nel mio caso avrei 255w effettivi per una resa pari a 1.200 tradizionali.

Conseguenze:

- minor costo della lampadina rispetto al bulbo (60/70 % in meno);
- minor calore sviluppato;
- 80% di energia elettrica in meno;
- conseguente risparmio energetico sull'utilizzo del refrigeratore;
- eventualmente non necessarietà del refrigeratore stesso;
- durata delle lampadine minore;
- maggiore reperibilità delle stesse in quanto in vendita anche nei
supermercati.

Il problemino che mi balza all'occhio è che finora ci sono solamente lampade fino a 6500° K. Si potrebbe a questo punto sopperire a questa limitazione spingendo un po' di più il blu tramite neon? Avendo a disposizione solo 2 t5 quali mettereste per correggere le 3 da 85 w?

Allora?

Superman 18-05-2007 14:55

Nessuno che si sbilancia?

Perry 18-05-2007 14:57

Io mi ricordo solo che se n'era parlato un po' di mesi fà perchè le vendevano anche in ebay. Mi ricordo che era saltato fuori che era una ciofeca, il perchè non me lo ricordo..
Mi sono sbilanciato :-D

Superman 18-05-2007 15:27

Perry, :-))

ho tentato con la funzione "cerca" ma non è uscito fuori nulla...

Perry 18-05-2007 18:10

Nonmi ricordo assolutamente il titolo del topic..ma sarà di un anno fà circa. Mi ricordo perchè stavo guardando delle plafo in ebay, l'avevo vista, e giusto dopo qualche giorno se ne parlò qui.. Di più non ricordo, sorry.

Superman 18-05-2007 20:08

Perry, grazie comunque.

Rama 18-05-2007 22:08

Il post di Perry non lo trovo, peccato, comunque se ne era parlato anche quà...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ight=perivital

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ight=perivital

Le ho riviste in fiera a Bologna, in uno stand cinese...

Per voler provare, basterebber un riflettore qualunque con attacco E40 e una lampada... neanche i ballast servono, una spina e via... ;-)

madmaxreef 18-05-2007 22:30

premetto che non ho mai visto ne sentito parlare di questa plafo pero credo che uno dei problemi possa essere il fatto che la lampadina da 85w non è altro che una comune lampadina a basso consumo quindi un t5 tutto attorcigliato e parecchia luce viene riflessa su di esso,io preferisco un t5 da 80w dritto che mi spara il massimo del fascio verso l'acqua

*Tuesen!* 20-05-2007 10:11

e' molto semplice ma ho il computer con il mouse che mi manda le pagine in su e in giù e divento pazzo, non riesco a far niente e per scrivere queste due righe ho fatto i salti mortali. appena ho sostituito il mouse ti spiego tutto, ma non ne vale la pena usare uqelle lampade.

Abra 20-05-2007 11:35

http://www.dirtybloom.it/product_inf...roducts_id=150 se dovessi provare userei queste almeno sono da 200w.

Ent 20-05-2007 19:32

come mai è sconsigliato usarle ???

più che altro.
se ci sono in giro lampade del genere con una temperatura sui 10.000 K non può essere una svolta ?

Ammesso che ci siano di questo tipo :-)

SupeRGippO 20-05-2007 19:43

A MARIOOOOOOO nun te saluto piu' :-D :-D :-D

ma che vuoi mettere le ananas al posto delle HQI... viste dal vivo a Norimberga 2006... non valgono nulla #23

Superman 20-05-2007 22:38

supergippo, mi incuriosivano i latoi positivi...
Quelli negativi non li conosco, per questo chiedo.

Ent, per ora arrivano al massimo a 6500° k

*Tuesen!*, attendo le tue spiegazioni tecniche (ma non troppo ;-) )abracadabra, che se tanto mi da tanto, avendo le 85 w con una resa di 425 w, questa dovrebbe dare circa 1000 w e rotte...

mirco buccarini, ???

matzara 21-05-2007 01:02

Sono curioso anch'io, fatalità ci avevo pensato guardando le lampade di casa...
Ma Dani mi aveva sconsigliato di farlo.

Ent 21-05-2007 14:52

grazie mille.

purtroppo credo sia quello l'inconveniente.
con quella temperatura ci allevi le piante, non i coralli. :)

ik2vov 21-05-2007 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Ent
grazie mille.

purtroppo credo sia quello l'inconveniente.
con quella temperatura ci allevi le piante, non i coralli. :)

Veramente e' l'opposto, con quella temperatura di colore allevi i coralli anche con piu' PAR, ma l'acqua e' gialla ed i coralli color schifo....

Ciao

Ent 21-05-2007 15:15

mmmmm

i coralli color schifo perchè le zooxantellee prendono il sopravvento rendendo tutto marrone???

Superman 21-05-2007 15:16

ik2vov, il color-schifo si recupera con gli attinici? Nel senso, il peggioramento è a livello di percezione ottica o proprio nella chimica del tessuto? Utilizzandole in un taleario, una volta che le talee raggiungono dimensioni decenti e vengono spostate in vasca, avrebbero sempre un coloraccio o con la luce tradizionale l'effetto cambia immediatamente? In caso di risposta negativa, riuscirebbero ad acquistare la colorazione normale? Con che tempi?
La lampada andrebbe schermata con borosilicato?

Superman 21-05-2007 15:17

P.S. Ovviamente le domande sono rivolte a tutti...

Superman 21-05-2007 15:18

*Tuesen!*, mandami un piccione viaggiatore... sono curioso di sentire la tua.

Ent 21-05-2007 15:20

fatemi sapere anche a me che interessa sta cosina.

magari un bulbo del genere per la crescita può essere utile e poi affiancarlo a degli attinici per la colorazione. #13

Superman 21-05-2007 15:34

Ent, sulla carta è quello che mi era venuto in mente ma vorrei sentire chi ne sa di illuminotecnica e di spettri adatti per coralli.

*Tuesen!* 21-05-2007 16:33

Quote:

I vari siti (anche italiani) danno l'equivalenza 85w a basso consumo = 400 w.
Questo confronto viene fatto con le lampade a incandescenza le quali hanno una resa estremamente bassa (spettro a parte). Se il confronto lo fai con le HQI o con i T5 più o meno le rese sono le stesse (un pò più basse per le HQI) ma 85W a basso consumo emettono un flusso luminoso uguale a 85W di T5 (a parità di spettro), rispetto alle HQI le lampade a risparmio e i T5 sono un pò più efficienti (non sò di quanto) ma la caratteristica delle HQI è quella di concentrare tanta luce in un piccolo spazio quindi alla fine diventa una scelta personale.
Per facilitarti ancora a capire posso assicurarti che 85W di T5 emettono un flusso luminoso paragonabile a 400W emesso dalle lampade a incandescenza......Ti sei mai chiesto perchè non haimai visto una vasca con 4 lampade a incandescenza da 100W sopra? Eppure sono 400W in totale.... ;-)
-Perchè non usare quelle lampade? Spettro schifoso a parte, proprio per la loro forma che non ti permette di convogliare tutti i raggi emessi verso la superficie dell'acqua in maniera uniforme...mettiti nei panni di quel tortigione e spara graficamente i raggi dal centro del tubo verso l'esterno in tutte le direzioni......che diavolo di riflettore ci metti per prenderli tutti? O perlomeno la maggior parte? Un T5 , per la sua linearità può essere montato con riflettore dedicato e calcolato in modo da concentrare al massimo la luce verso la superficie dell'acqua e, se si adottano riflettori ad ala di gabbiano, si riesce a recuperare anche quella parte di riflesso che tornerebbe sopra al tubo neon. Per le HQI il discorso non cambia salvo che la luce riflessa dal riflettore sarà massima in prossimita del centro del cono emesso e andrà gradualmente a diminuire verso le estremità del cono.Con le lampade a tortiglione una buona parte della luce sarà diretta verso il pezzo di tubo presente all'estremità opposta con conseguente calo della resa luminosa.

Quote:

ik2vov, il color-schifo si recupera con gli attinici? Nel senso, il peggioramento è a livello di percezione ottica o proprio nella chimica del tessuto? Utilizzandole in un taleario, una volta che le talee raggiungono dimensioni decenti e vengono spostate in vasca, avrebbero sempre un coloraccio o con la luce tradizionale l'effetto cambia immediatamente? In caso di risposta negativa, riuscirebbero ad acquistare la colorazione normale? Con che tempi?
La lampada andrebbe schermata con borosilicato?
Non hanno bisogno di essere schermate. Lo spettro è una cosa inguardabile (vasca color giallo piscio)e perdi gran parte della colorazione a causa della bassa presenza di luce blu (bassa stimolazione delle cromoproteine riflettenti). PAR a parte ottieni gli stessi risultati con lampade che hanno spettri con forte presenza della lunghezza d'onda sui 420nm, la quale stimola direttamente la clorofilla A. Per tagliare con tubi blu quello spettro e renderlo otticamente "guardabile" te ne occorrono tonnellate.
Saluti....ah, ho cambiato i mouse, ora si che fà, l'eran giorni che ci perdevo i capo virus di quà virus di là...e invece c'era i filo di mouse rotto...che schiappa che sono... :-))

Superman 21-05-2007 20:40

*Tuesen!*, che dire? Grazie!

Quote:

e invece c'era i filo di mouse rotto...
grande!!! :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.