AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   scarsità di piante nei negozi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86446)

luther1979 16-05-2007 17:26

scarsità di piante nei negozi

sono l'unico che ha notato questa cosa?

me ne sono accorto ultimamente avendo dovuto allestire di nuovo un acquario di piante...mi trovo sempre a pianificare l'allestimento con determinate tipologie di piante e a dover scendere a pesanti compromessi al momento di acquistarle...

e non sono un tipo che cerca specie particolari o introvabili...ho difficoltà a volta a trovare della semplice Cabomba...

o meglio nei negozi che frequento di solito (tre nella mia zona) può capitare che trovi una pianta e non la ritrovi più per diversi mesi...

in generale poi si trovano sempre le stesse cose...anubias a non finire...

vorrei provare delle piante galleggianti ma non ne ho mai trovate in vendita...

se qualcuno è di roma (magari roma sud) mi saprebbe consigliare un negozio con un ottima fornitura di piante?

in generale come fate voi a rifornirvi?

And76 16-05-2007 17:37

Io sono di Torino e devo ammettere che ho notato anch'io una situazione molto simile.
Figurati che nel negozio in cui mi servo abitualmente, la comunissima (almeno così dovrebbe essere) vallisneria è circa un anno che non riesco più a trovarla.
Io ho risolto il problema sfruttando il mercatino di AP. La maggior parte delle piante che vedi nel mio 400 lt proviene dalle vasche di appassionati che ho conosciuto su questo sito, appunto nella sezione mercatino.
Anche con le spedizioni non ho mai avuto problemi.

Ciao, Andrea.

veronapoletano 16-05-2007 18:07

io acquisto online e mi trovo benissimo le piante mi arrivano dopo 3 gg in ottime condizioni.Se volete vi posto l indirizzo.

Bapeppe 16-05-2007 19:46

Verona Interesserebbe a me l' indirizzo, postamelo perchè questa situazione di irreperibilita' di alcune piante e diffusa anche dalle mie parti purtroppo, meglio che ci aiutiamo tra di noi con la sezione mercatino anche :-)
Ciaop grazie a tutti ;-)

ragatak 16-05-2007 20:55

Il negozio dove mi rifornisco io se non le ha in negozio me le ordina senza problemi tanto ha arrivi settimanali

Maiden 16-05-2007 21:48

confermo!!! -04 -04 -04
dove abito io c'è un solo negozio che si rifornisce più spesso di piante e la scelta non è di certo ampissima.. #07 #07
e quando gli ho chiesto di ordinarmele #07 #07 #07 #07 -04 -04 -04 -04
niente neanche se lo pagavo oro... -20

anch'io in parte ho risolto col mercatino però sarebbe utile postare dei link dove avete acquistato piante senza problemi!! #36# #36# #36#

ps.luther1979 possibile che a roma hai problemi?? #24 #24
se è così allora devo smetterla di lamentarmi del mio negoziante :-D :-D :-D

luther1979 17-05-2007 10:53

scusate ma come funziona la spedizione di una pianta....

sarà che sono abituato a prenderle al negozietto sotto casa e a piantarle direttamente...

ma se te le spediscono e ti arrivano in 3 giorni in che condizioni sono? non si rovinano?

so che magari è banale quello che dico ma che accorgimenti vengono adottati per preservare la pianta?

mi potreste postare il link di un buon negozio on line di piante (collaudato e affidabile)...

mi sa che mi indirizzerò anche io verso l'online perchè non sopporto più di non poter pianificare un acquario dovendo sempre arrangiarmi con quello che trovo...

skaaa83 17-05-2007 10:58

io sono della privincia di torino e devo dire che in torino e nelle mie parti trovo sempre tutto cio che mi serve .. faccio un po' fatica magari a trovare la glossostigma infatti quando mi serve vengo a torino a prenderla!

gianfranco costa 17-05-2007 12:06

io anche ho acquistato on line..da acquaingros...e mi sono trovato benissimo...la difformis era in condizioni ottimali davvero...e ha gettato foglie nuova gia dopo un giorno in vasca...e la pogostemon pure...davvero perfette.
hanno spedito in un vassoio di polistirolo ricoperto da carta trasparente ...e ilpacco mi è arrivato dopo un giorno!!!!quindi tutto ok!

Maiden 17-05-2007 14:45

ovviamente dopo tre giorni di viaggio le piante non arrivano un gran che ma in un paio di settimane si riprendono...purtroppo dobbiamo accontentarci....acquaingros e' molto affidabile mka il problema sono le spese di spedizione...non avete qualche link magari di qualche privato che pero' ha grandi varieta' di piante?che ne pensate di raccoglierli qui? :-)

pepot 17-05-2007 14:49

il mio negoziante di napoli ha una scelta incredibile tra tropica e anubias
ogni mercoledì arriva un nuovo carico

veronapoletano 17-05-2007 19:25

Ciao vi posto questo sito che è ottimo provato e testato da me 2 gg e vi arriva la merce www.abissi.com è di roma saluti

Maiden 17-05-2007 22:55

veronapoletano, scusa ma con abissi l'ordine minimo non e' di 50euro?ragazzi postate link devo trovare assolutamente qualcuno che vende piante come si deve...

pepot 17-05-2007 22:58

acquaingros

markrava 17-05-2007 23:07

Quoto acquaingos, questo è il link: http://www.acquaingros.it/

veronapoletano 18-05-2007 09:52

Si infatti con l ordine minimo di 50 euro non paghi le spese di spedizione e comunque ha buonissimi prezzi,ma comunque acquaingros ha buoni prezzi ma le piante sembra non ne ha

bejita 18-05-2007 10:39

io ho fatto una fatica tremenda per trovare la calli, non l'aveva nessuno, alla fine l'ho presa da acquaingros, e mi sono arrivati dei bellissimi vasetti, in ottimo stato

skaaa83 18-05-2007 11:32

si consiglio acquaingros !

Maiden 18-05-2007 14:01

ripeto il problema di acquaingros,abissi ecc sono le spedizioni...bisogna comprare ogni volta tante cose per non rimetterci....

Aulenta 26-05-2007 13:09

a tale riguardo riporto la mia esperienza: ho comprato piante sia su abissi che su acquaingros, perchè anch'io confermo una scarsa varietà di piante nei negozianti della mia zona.
Lasciando stare le spese di spedizione, con abissi ho ordinato delle piante che mi sono pervenute in condizioni ottimali, davvero perfette. Però mi son fatta tentare da aquaingros per la notevole varietà, ed ho ordinato moltissime piante (quasi una ventina).
Ebbene, la maggiorparte sono giunte in condizioni pietose. Lasciando stare da canto la confezione (molte erano fuori dai vasetti, spezzate etc.) quello che davvero mi ha lasciato a bocca aperta è ...la scarsezza! Mi spiego meglio: alcuni vasetti erano composti da 2-3 steli precisi lunghi tra i 5 e i 10 cm, quantità così esigue da non potersi nemmeno definire potature -05
Una pianta poi...erano 2 moncherini di circa 5 cm senza foglie (perse nel trasporto), ovviamente da buttare senza appello. Dico, anche il Ceratophyllum, che di sicuro non è una pianta difficile da riprodurre, mi sono arrivati 2 steli esatti, molto corti! #23
In buone condizioni ce ne erano alcune, ma come si fa a far pagare ad un prezzo normale un vasetto con due steli corti? -05 Sono ora nell'acquario, alcune le ho dovute proprio buttare, altri spero si riprendano. Tuttavia non si possono spedire piante che arrivino in queste condizioni (e abissi le ha spedite perfette) nè far pagare per piante intere delle potature minuscole.
Per cui lodevole la varietà, pessimo l'imballaggio, impresentabile oltre la metà delle piante vendute. #07

Bapeppe 26-05-2007 14:19

Io resto del parere che le piante è meglio acquistarle dei negozi, e poi fortunatamente nella mia zona ora si è aperto un nuovo negozio che tratta con azienda anubias ed ha delle piante bellissime.
L'altra volta andai con un fogliettino per citargli alcune piante e a quelle che non aveva disse che volendo me le poteva ordinare, molto buono direi #22
Per quanto riguarda ordini online preferisco a priori abissi, davvero molto professionali, io il materiale non vivente lo compro per il 90% a stock da loro, mi compro tutto l'occorrente per almeno 10 mesi e poi riordino dopo tanto tempo, se ordini massicciamente conviene internet piu' dei negozi.

Aulenta 26-05-2007 15:15

concordo che con abissi mi son davvero trovata bene, anche con acquaingros ma non per le piante (quelle poi dell'azienda anubias erano in buono stato, credo siano quelle allevate da loro a lasciare molto a desiderare...).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00.