![]() |
Ecco le foto del mio Tritone !!
Ecco le foto del mio Tritone !! me l'han venduto come Tritone dal ventre di Fuoco !! qualcuno sa darmi delucidazioni ?? Che ne pensate del mio terracquario artigianale ? era un Mirabello 30, smontato e modificato !! grazie....!!
|
e' un cynops orientalis, sembra in buona salute... in teoria la zona emersa non dovrebbe usarla quasi per nulla, a parte nel periodo riproduttivo ( non essendoci altri esemplari pero' non avrai questo problema ), ricorda che l'acqua dev'essere molto fredda ( uno dei motivi per cui ho smesso di allevarli, qui a Roma senza un impianto di raffreddamento l'acqua negli acquari l'estate schizza a 28 gradi...
|
c'è un pò di confusione... innanzitutto non è un Cynops ma sembra un Paramesotriton, molto più terricolo del Cynops.
Per riprodursi, anche se mi sembra una meta non prossima, non si spostano sulla terraferma, ecco perchè si chiamano anfibi ;) Il livello dell'acqua è davvero troppo alto, massimo 15 cm, metti delle piante acquatiche rustiche come Ceratophyllum o Egeria densa. Quella parte emersa non la userà mai, non riesce a salirci. Il filtro puoi toglierlo, più è ferma l'acqua e più sono contenti. Leggiti gli innumerevoli post passati ;) |
principali differenze tra un cynops orientalis e il tuo sono queste:
ventre nero con macchie giallo/arancio, nell'orientalis é arancio/rosso con macchie nere pelle ruvida, nell'orientalis é liscia per il resto quoto Ripepi ah, un'ultima cosa, i tritoni dal ventre di fuoco non sono solo i cynops orientalis, ma tutti i cynops e altri generi di tritoni della famiglia salamandridae, per l'esattezza i paramesotriton e pachytriton ecco un link di caudata, ottimo sito, http://www.caudata.org/cc/articles/firebelly.shtml , che descrive le differenze tra i firebelly newt ;-) |
...belle risopste !!
Dunque dite che è un Paramesotriton ? la zona emersa l'ho fatta...poi la può usare come vuole...e comunque non è vero che non ci sale mai o che non ci riesce...sale benissimo....se guardi bene le foto del Terracquario c'è quel legno che esce dall'acqua ed è poggiato alla zona emersa...lui sale proprio da li...e l'ho trovato più di una volta in un angolo che sembrava si godesse la luce. Il filtro è al minimo e la corrente è quindi bassissima, c'è giusto un minimo di riciclo d'acqua....l' acqua del tutto stagnante non mi piace proprio. La cosa che mi preoccupa di più è la storia del raffreddamento dell' acqua...!! Io non ho inserito nessun riscaldatore apposta, perchè sò che vive bene in acque fresche...ma adesso che viene l'estate , e a casa mia, abitando in una mansarda, la temperatura sale molto....cosa posso fare per cercar di mantenere una temperatura più bassa oltre che accendere il condizionatore !!??
|
Sposto la discussione in altri animali,cerchiamo di trattare in allestimenti solo discussioni inerenti a tale tematica,ne gioverà la reperibilità di info ;-)
|
Volevo sapere un'altra cosa....qualcuno per caso riesce a dirmi, guardando le foto, più o meno che età può avere il mio Tritone ?
|
per la temperatura se imposti il condizionatore sulla temperatura adatta al tritone e la stanza è ben isolata,l'acqua dovrebbe avere la stessa temperatura della stanza e quindi non ci sarebbe problema
mi sono spiegato? #24 |
ciao ma i cynops orientalis soffrono la solitudine???
|
Quote:
|
ne sto cercando altri ma non ne trovo piu....qualcuno di voi ha avuto riproduzioni?? oppure conosce qualcuno che li da via....insomma un posto dove reperirne altri....
a proposito in un garden vicino a me stanno vendendo dei tritoni....li vendono come pseudotritoni...cosa sono?? info?? loro li vendono a 35 € è onesto?? grazie |
mmmm..
Quote:
Informati meglio e intanto descriviceli magari... |
dunque...
sono in una teca quidi non si vedono molto bene.... sopra sono scuri...non saprei se nero o marroncini....sotto non li vedo.... magari la prossima volta chiedo se posso fare una foto....e la posto cmq sul cartellino c'è scritto così poi bisogna vedere se hanno azzeccato :-D ma nel caso abvete qualche info?? |
Lo Pseudotriton sp. non è adatto ai principianti, sono animali molto impegnativi e difficili da mantenere.
http://www.caudata.org/cc/articles/Pseudotriton.shtml Le specie che si trovano comunemente nei negozzi sono le seguenti: http://www.caudata.org/cc/species/Pa...hytriton.shtml http://www.caudata.org/cc/species/Pa...hinensis.shtml http://www.caudata.org/cc/species/Cy...ientalis.shtml http://www.caudata.org/cc/species/Pl.../P_waltl.shtml Fai un confronto e facci sapere ;-) |
ma se non sbaglio in cynops orientalis aha anche una striscia blu chiara ai lati... o almeno quelli che ho visto qua io sono cosi (in laghetti all aperto)
|
Hai visto cynops in laghetti all'aperto? -05
Spero si tratti di laghetti artificiali dai quali non possano diffondersi nell'ambiente.... -04 a volte nei Cynops pyrrhogaster, i maschi presentano ornamentazioni azzurrognole: http://www.caudata.org/cc/species/Cy...hogaster.shtml Facci sapere di più :-) |
no scusate, credo di essermi confuso, dovevano essere dei triturus alpestris... è da tanto che non guardo nulla sugli anfibi, quindi scusate l erroraccio #12 #06 #13
|
Ah ecco....adesso le cose quadrano... :-)
|
eh si... infatti mi suonava strano cynops.. :-D :-D #12 #12
|
dunque
come immaginavo non hanno azzeccato....non sono pseudotritoni (molto belli tra l'altro ;-) ) visti da sopra hanno la stessa forma dei cynops.....con la coda lunga e fine...i pacytriton e i pleurodeles mi sembra che abbiano la coda tipo pala..... cmq la prossima volta che vado chiedo se posso fare una foto....ma non so se me lo permettono #24 |
ciao
ho visto questi ambigui tritoni e sono paramesotriton.....hanno cambiato il cartellino nel frattempo loro pensano che siano salamandre non tritoni...li vendono a 15,90 € |
Allora Giada, il prezzo adesso è abbastanza accettabile.
Se li vuoi però devi prenderne esclusivamente una coppia, infatti sono animali molto territoriali ma in genere due individui di sesso opposto vanno un pò più d'accordo ;-) Purtroppo sono tritoni un pò ostici da sessare, almeno che non siano in fase riproduttiva: periodo nel quale il maschio presenta cloaca più rigonfia e una banda chiara sulla coda. su http://www.amiciinsoliti.it/ trovi una scheda di allevamento scritta dal mio amico Leonardo. vai su "schede", poi "anfibi" e selezioni l'articolo urodeli "Pachytriton & Paramesotriton" -c01b |
ciao rams! :-))
ti dirò anche a me hanno fatto storie per la temperatura, io da un anno ho tre cynops(che poi tutti mi han detto sono cynops, ma a me sembrano uguali al tuo, cmq sn sul topic "ciao sono crop"), vivo a milano, quindi i 30 gradi si raggiungono tranquillamente d'estate, e camera mia, dove li tengo, è esposta a sud(il che vuol dire temperature elevate #06 )e ti dirò quest'estate anche senza condizionatore sono stati benissimo!giravano, mangiavano ed erano come adesso che la temperatura è 20 gradi! quindi ritengo che non ci siano assolutamente problemi, magari evita sole diretto(come è poi per l'acquario quindi lo saprai già, anche perchè ti crea le alghe)e se hai tempo d'estate aggiungi un po di acqua fredda giusto per abbassare un po la temperatura ogni tanto. anche perchè se poi ci pensi molti negoi li tengono nelle saledove tengono le vasche dei pesci a magari 30 gradi, quindi problemi credo non ne abbiano! |
ciao.
la foto mostra un paramesotriton chinensis pressoche adulto direi.quanto e' lungo ? al massimo dovrebbe arrivare sui 15 cm. sono di cattura, se sono importati bene sono molto resistenti.un ottimo acquisto. l' esemplare si riconosce dalla forma della testa, nella seconda foto. poi, va beh, si nota anche nella prima la colorazione diversa. il cynops ha un ventre con un disegno arancione unito, a mo di striscia,mentre il paramesotriton chinensis ha solo dei pallini. inoltre la forma della mandibola, squadrata, mentre nel cynops rotondeggiante, la lunghezza delle dita e la corpulenza delle zampe, la colorazione del dorso scura con qualche piccolissimo pallino giallo (minuscolo). il prezzo di 15 euro e' buono. prendi una coppia! Ema |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |