![]() |
Cacatuoides - Trito e ritrito, ma necessario!
Mi spiace riproporre un argomento trito e ritrito, ma stante la confusione che vige in diversi forum e siti a riguardo, chiedo consigli in merito ad una allestimento per cacatuoides anche a scopo riproduzione, sulla falsariga di un biotopo tipo rio Ucayali. quindi acqua non particolarmente tenera e pH non necessariamente acido.
- la vasca misura 100*30*40, quindi un 120L netti - circa 100L lordi considerato il filtro interno. - illuminzazione con due neon da 25W - fondo di ghiaia scura a granulometria media, con fertilizzante in polvere (non ricordo il nome... ups) Queste sono le c ondizioni attuali, la vasca è vuota e sta girando da una settimana. Ora passiamo alle domande. - Quante femmine assieme al maschio di cacatuoides, 2 o 3? - Vorrei mettere abbastanza piante, compresa qualcuna da "soffitto". Cosa mi consigliate, sia per il fondo che per la superficie? - Mi pare di aver capito che i compagni migliori per i caca sono gli oto... quanti ne dovrei mettere? - quali e quanti altri pesci posso inserire (considerando l'acqua di durezza media e il pH attorno al neutro)? - ci sono invertebrati caratteristici del biotopo rio Ucayali o comunque "compatibili" con esso? Qualsiasi altro suggerimento è ben accetto. |
1 m 2 f di caca , 6 otos e un gruppo di nannnostomus che non predano gli avannotti. Inserisci noci di cocco così deporranno lì dentro. A me hanno deposto in una cavità in un legno ma so che nei cocchi si trovano bene...
|
come invertebrati tipici del posto non ne conosco..ma puoi aggiungere caridina japonica (x 10) anche se sono asiatiche...i miei caca non le toccavano minimamente..
|
un gruppo di nannostomus... tipo quanti secondo te?
|
Quote:
|
rischio....? perché?
|
Quote:
|
io posso dirti che dentro all'acquario inseiem a ramirezi e cacatuoides ho 3 caridine (o neocaridine ora non ricordo) e sono vive tutte.. non le considerano proprio. se proprio le puntano le carid si dileguano .. va anche detto che essendo, le mie, solo 3 non sono molto invasive.. :-)) spero ti sia utile
|
ok capito. allora magari ci penso oppure faccio una prova con poche.
per quanto riguarda i nannostomus, quanti ne potrei mettere per voi? |
8 credo vadino bene..aspetta i consigli dei più esperti..ti sconsiglio comunque corydoras o ancistrus che si mangiano uova e avannotti di notte e poichè sono corazzati i caca non riscono a menarli come si deve!
|
bene, perfetto. E quando dovrei inserire le varie specie? tutte subito o in un ordne particolare?
|
aggiungi prima gli otos..i caca aggiungili tutti e 3 insieme così le femmine si dividono il territorio..poi successivamente aggiungi i nannostomus..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |