AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Ricerca pesce piccolo e simpatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85545)

mar72 08-05-2007 11:54

Ricerca pesce piccolo e simpatico

Volevo chiedere, sulla base della vostra esperienza personale, quale pesce di taglia piccola (io avevo in mente Gobidon okinawae e Amblygobius rainfordi) che però sia simpatico consigliate.

Se poi si mangia anche qualche alga è ancora meglio.

Grazie, ciao

alessandros82 08-05-2007 13:30

G.okinawae...... ;-)

Hexataenia..... ;-)

armatus...... ;-)

Pfft 08-05-2007 13:53

mar72, ce ne sono tanti... hai preferenze sul tipo ? (bavosa, damigella , labride, gobide) sul colore ? piccolo quanto ?

Macchiella Marco 08-05-2007 13:58

ECSENIUS BICOLOR.....
con il resto dei pesci sarebbe una bella integrazione
(premetto che non ce l'ho e quindi non posso darti informazioni aggiuntive..... la sto cercando...)

Ho una Hexataenia (sopravvissuta a varie catastrofi),
molto simpatica, bella e strana rispetto agli altri (cromis e ocellaris),
gira tra le rocce tutto il giorno, come movimenti da vedere è uno spettacolo....

Ciao

mar72 08-05-2007 14:00

Sul tipo direi di no e come grandezza pensavo a quella dei kauderni (2-5 cm).
Quello che però mi interessava era, a parte un elenco sempre gradito, l'esperienza personale in vasca.

alessandros82 08-05-2007 14:21

L'armatus è carino e buffo perchè non avendo la vescica natatoria, ha un nuoto particolare..

Pfft 08-05-2007 14:25

mar72, è meglio se tu fai un elenco e la gente ti scrive le proprie esperienze.

Pterapogon kauderni : belli, si cibano principalmente la notte , se li trovi non pescati con il cianuro son molto robusti , a me piacciono molto.

Pseudochromis fridmani : bellissimo , raramente aggressivo , si trova una grotta e sta lì..

Gramma loreto o G.brasiliensis , vedi P.fridmani.

Pseudocheilinus hexataenia : bellino, vivace, nuota incessantemente tra le rocce alla ricerca di fauna bentonica. Con il tempo può diventare estremamente aggressivo.

boh.. ce ne sarebbero tantissimi altri..

mar72 08-05-2007 15:20

Hai ragione Pfft.
I Pterapogon kauderni li avevo indicati come indicazione della stazza (li ho già in vasca da quasi 2 mesi).

Al momento l'elenco di papabili è:

Gobiodon citrinus (in caso prendessi un gambero pistolero)
Gobiodon okinawae (che problemi danno?)
Amblygobius rainfordi (mangia alghe ma salta)
Salaria fasciatus (mangia alghe ma salta)
Neocirrhites Armatus (mi è già simpatico)
Pseudocheilinus hexataenia (leggevo che è un pò str.....)

Poi sabato mi faccio un giro perché penso si debbano vedere dal vivo, le foto non rendono mai l'idea di come sono nella realtà.

Pfft 08-05-2007 21:09

Quote:

Gobiodon citrinus (in caso prendessi un gambero pistolero)
perchè il gambero pistolero ? non è uno di quelli che sta in simbiosi.. questo è molto simile al G.okinawae , solo un po' più grande e con delle righe azzurre verticali .
Quote:

Gobiodon okinawae (che problemi danno?)
vive in simbiosi con i coralli duri del genere Acropora , solitamente messi in acropore puliscono una parte del corallo dal tessuto vivente e lo usano per deporre , ovviamente se in coppia.
In alcuni casi sono stati danneggiati dei coralli.
Quote:

Amblygobius rainfordi (mangia alghe ma salta)
non mangia alghe.. son leggende.. mangia la fauna che cresce NELLE alghe.. (copepodi anfipodi) , pesce molto piccolo e molto timido , a me piace molto, poco comune nelle vasche... non è un grande saltatore..
Quote:

Salaria fasciatus (mangia alghe ma salta)
esatto.. e comunque cresce abbastanza .. 12-14 cm da adulta , credevo cercassi pesci più piccoli.
Quote:

Neocirrhites Armatus (mi è già simpatico)
bello, costoso, salta .. potenzialmente aggressivo con pesci e gamberetti .. ma veramente bellissimo da vedere in acquario con coralli duri dove vive in natura.
Quote:

Pseudocheilinus hexataenia (leggevo che è un pò str.....)
ti ho scritto sopra..

architect 08-05-2007 21:28

io opterei per un ecsenius bicolor
il mio vive in un buco di una roccia e lascia fuori solo la testa...me fa morì

Lorenzo Viganò 08-05-2007 21:33

mar72, l' armatus per me è un pesce fantastico, purtoppo salta, l'ho perso così dopo 4 anni.

mar72 08-05-2007 22:12

Quote:

Pfft
Mi sono confuso con il Cryptocentrus cinctus

Per l'Amblygobius rainfordi bisogna aggiornare anche il sito...lo riporta nell'articolo sulle alghe.

Neocirrhites Armatus: sono indeciso ... ma la sua aggressività lo porta anche a mangiare i gamberetti (ho un debelius ed un Wurdemanni). Visto che ne volevo prendere altri due di gamberetti non volevo creare lotte in vasca.

L'Ecsenius bicolor devo vederlo dal vivo, carino ma non ne sono sicuro.

#24 #24

Pfft 08-05-2007 22:14

Quote:

Mi sono confuso con il Cryptocentrus cinctus
ah ecco.. ma se devi prendere un simbionte prendi lo Stonogobiops nematodes... bellissimo e simpaticissimo.
Quote:

Per l'Amblygobius rainfordi bisogna aggiornare anche il sito...lo riporta nell'articolo sulle alghe.
purtroppo di errori ce ne sono tanti anche negli articoli, ma non possiamo correggerli dato che l'autore probabilmente non apprezzerebbe..

alessandros82 08-05-2007 22:15

armatus che mangià i lysmata?????????ma sei sicuro?? #24 #24 #24

mar72 08-05-2007 22:20

la mia era una domanda ... spero di no ...
il fatto è che ce ne sono veramente troppi di pesci da inserire ...

Pfft 08-05-2007 22:22

alessandros82, yes... non è proprio una cosa normale.. ma ho visto delle belle foto al riguardo su reefcentral..
http://reefcentral.com/forums/showth...light=cocktail
per esempio questo thread...

mar72 08-05-2007 22:29

allora a malincuore lo tolgo dalla lista (anche se non è detta l'ultima parola).
veramente carino il Stonogobiops nematodes lo metto il lista

Gobiodon okinawae (anche se può danneggiare le acro)
Pseudocheilinus hexataenia
Stonogobiops nematodes
Ecsenius bicolor

grazie per gli interventi

alessandros82 09-05-2007 02:04

Pfft, ma porca ......!!!!Lo stavo per acquistare!domani a riccardo gliene dico 4.. :-D

mar72, il Gobiodon danneggià le acro?ma solo perchè ci ronza sempre intorno o perchè sbeccheggia??ma questo mi sembra strano...(come l'armatus, poi si è visto....)..cmq io andrei cauto sul nematodes si nutre principalmente di quello che trova nella sabbia è un pò un rischio....l'ecsenius salta ma il rischio è nella norma..

..io prendo l'hexataenia per il mio! :-))

metallica 09-05-2007 12:47

Potrà anche succedere che un armatus si pappi un gamberetto ma secondo me sono casi isolati. E' anche successo che una Trachiphillia si pappasse uno pterapogon kauderni, ma non per questo uno evita di mettere trachi in vasca, proprio perché sono casi isolati. L'armatus non credo proprio sia un noto mangiatore di gamberetti come ad esempio il calloplesyops. Io ho un armatus in vasca da molto tempo insieme a: una coppia di amboinensis, una coppia di debelius, quindici wurdemanni e uno stenopus. Mai avuto problemi. In più, almeno secondo me, è uno dei pesci più simpatici che ci siano.

Lorenzo Viganò 09-05-2007 15:40

metallica, non posso che concordare in tutto #36# #36#

nisci_mi 10-05-2007 16:14

ciao...

ciao,io ho 2 gobidion okinawae in un nano reef da 1anno!!si stanno x riprodurre,credo :-D !!hanno una livrea che sta diventando quasi arancione!!ti basta prenderne due piccoli,sono ermafroditi uno diventa maschio,una diventa femmina!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

mar72 10-05-2007 18:57

sabato vado a vederli e poi decido

BigG 13-05-2007 18:09

Io sono un neofita pero' ti posso dire che la mia salarias sta attraversando un grosso periodo conflittuale con l'ecsenius bicolor...stesso dicasi per la crysiptera che è veramente TROPPO aggressiva con tutti...

mar72 13-05-2007 18:16

La scelta è ricaduta sul Neocirrhites Armatus.
Sabato l'ho inserito in vasca ed ora è in fase di ambientamento, nel caso si pappasse il debelius vi informerò (spero di no perché sabato prossimo volevo prendergli un compagno)

ALGRANATI 13-05-2007 20:32

mar72, armatus ce l'ho da 4 mesi ed è 1 spettacolo.....i gamberettimanco li guarda.

il bicolor rompe le balle ad altri pesci.
se ti interessa l'armatus sò dove trovarli ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53.