![]() |
Problemino di alghe... Nessuno mi può aiutare??
Ciao ragazzi ho un 250 netti avviato da quasi 2 mesi i valori sono i seguenti:
ph 6,8 gh 8 kh 5 no2 0 no3 12 mg/l co2 40 bolle/min è acqua ro con sali e i test fatti con askoll. Come da manuale ho aspettato un mese affinchè il filtro maturasse, poi ho inserito i primi ospiti fino ad avere 4 scalarini di 5 mesi , 10 cardinali e 5 otocinclus con 6 japoniche (che nn trovo da giorni ma dovrebbero esserci viste le mute trovate x l'acquario). Fotoperiodo costituito da 10 h 2 neon e 8 h altri 2 neon x un totale di 165 watt/l escluso l'effetto dei riflettori... Spero che questa lunga descrizione sia completa... ora vengo al dunque... Inizialmente come presumo sia normale... ho avuto una piccola invasione d alghe marroni diatomee giusto?? cmq debellate in 2 gg dopo l'inserimento delle japo e degli otocinclus. Sucessivamente comparsa sulla beheleri di qualche nera a pennello scomparsa con l'aumento di co2... adesso nn capisco di che si tratta... su un pò di ghiaiatto lontano da piante si vede una zona grande come un pacchetto di sigarette di alghe che a prima vista sembrano le tanto odiate alghe azzurre... appena posso provo a fare una foto... mi dite come toglierle?? basta asportare la ghiaia in questione?? come mai son venute?? grazie... |
... ci sono molti topic sulle alghe azzurre e su come trattarle, comunque sono delle brutte bestie.
Posta una foto e speriamo non siano loro!!! |
purtroppo l'acquario nn è a portata di mano... venderdì posto la foto prima nn riesco...
|
Ma qualche consiglio su quello che dovrò fare appena ho l'acquario sotto mano?? xchè in questi gg mi è facile collegarmi e non ho l'acquario sotto mano mentre il venerdì il sabato e la domenica è il contrario... ho uno ma nn l'altro o meglio ho una connessione adsl che lascia a desiderare... ogni 3 x 2 cade...
|
come faccio a postare le foto??
|
sifonale via per il momento , forse la zona colpita non ha movimento d'acqua
|
esatto in quel punto nn c'è molto movimento ma sono aumentate parecchio rispetto a giovedì... come faccio a postare fotografie??
|
ecco le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/1ccc_284.jpg
|
e un'altra
|
Miiii !!!!
sei invaso!!! Credo che sifonare non sia sufficiente... comunque ne elimina un bel pò. Ho letto che si combattono con l'eritromicina. Per dosi e somministrazione non ti posso aiutare. |
pensa che domenica era meno di un palmo di mano... ma sono cianobatteri sicuro?? ma a cosa son dovute?? ho nitrati 12mg/l mentre po4 0,05 mg/l che è il minimo di askoll test
|
Secondo me ad eccesso di cibo, oppure a zone anossiche nel fondo... io ho avuto un paio di macchie di meno di un cm e le ho aspirate immediatamente per fortuna...
|
eccesso di cibo nn penso... + facile zone anossiche a questo punto visto che è ghiaia un pò troppo fine... è intorno ai 2 mm questo è un errore da neofita !!! quale sono.... domenica le avevo sifonate oggi son tornato a casa questo era il regalino
|
se usi un sifone le togli quasi completamente, aiutato dal fatto che in quel punto non hai piante puoi andare tranquillo, io penso che se lo fai un paio di volte risolvi, se hai un ghiaietto fine puoi introdurre pesci come coridoras che cercando cibo lo smuovono un po'
|
ehm mi è venuto un dubbio... se avete messenger contattatemi che guardando bene la seconda foto in grande siete sicuri che nn sono semplicemente alghe verdi?? se notate si vede un punto dove si attaccano ad una fogliolina di erbetta...
|
infatti io non ho detto il contrario sono alghe e col sifone vengono via, provare per credere ;-)
|
ahhh pensavo visto il colore azzurrognolo che fossero ciano... meno male mi hai regalato un sorriso...
|
una volta anche a me sono venute su un fondo chiaro passando per un paio di volte il sifone sono sparite, poi potrai infoltire la zona con piantine
|
è la parte anteriore... aspettavo che il pratino attecchissa ma va a rilento
|
Fai la prova del nove... puzzano?!?
Se puzzano sono ciano!!! |
sinceramente quando avevo i primi gg le brune le ho toccate e puzzavano pure quelle quindi o sono skizzinoso io e x me puzzan tutte :-) oppure ho l'olfatto da rifare!!! Tra un paio di ore torno a casa e te lo dico!!! cmq son ciano si si...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. |