AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85539)

LUKAS22 08-05-2007 11:20

Test

ciao a tutti oggi ho fatto i test, ore 11,15

mi trovo con questi valori ... vanno bene? :-))

per i Nitrati il test dice ke il valore e ok... il test e ASKOLL NO3

certo si deve abbassare il valore... lo so ma credo ke nn sia un pericolo immediato sbaglio? :-)
il resto dei test sono sera... e il p04 è:acqua

poi ieri ho fatto il cambio d'acqua 20 litri... acqua d'osmosi con sale instant ocean..

siccome la vasca ha fatto un mese dalla maturazione... ho aggiunto un pagliaccetto .. tt ok mangia... nn da grossi problemi e ho accesso la luce x 1 ora ieri e oggi anke...

il cibo ke gli ho dato e il congelato.. artemie... mangia... vivace bellissimo...e contentissimo...x ora...

Superman 08-05-2007 11:58

AIUTO!!!

Superman 08-05-2007 11:59

LUKAS22, se ti
Quote:

dice ke il valore e ok
noi che ti dobbiamo dire?

Quote:

e il p04 è:acqua
che significa?

Superman 08-05-2007 12:01

Kh? Ca? Mg? Si?

Superman 08-05-2007 12:02

Compila il profilo. Hai fatto quello che ti abbiamo consigliato nei tuoi 3D precedenti?
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...light=#1219943

Perchè ho paura di sapere la risposta??? -28d#

E' troppo presto per mettere pesci... -04

LUKAS22 08-05-2007 13:26

i pesci gia li ho messi

e vanno bene... troppo bene

quello ke volevo sapere se i test indicati stanno bene... si o no??

vedi senza offesa a nessuno ma su questo forum quello ke ho notato... ogniuno dice una cosa diversa... e io nn so ki credere... siccome x ora va tutto bene... io nn vedo xke devo cambiare qualke cosa... nn ti pare??

LUKAS22 08-05-2007 13:29

Quote:

Originariamente inviata da mario_eufemi
LUKAS22, se ti
Quote:

dice ke il valore e ok
noi che ti dobbiamo dire?

Quote:

e il p04 è:acqua
che significa?

il po4 cioè i nitriti ho fatto il test... e il valore e 0

la marca del test... e: "ACQUA" PO4 test...

quello ke volevo sapere se i valori vanno bene...?se vanno bene grazie mille se no correggo quello ke nn va!!!ok?

malpe 08-05-2007 14:19

LUKAS22, i valori che hai postato non sono sufficenti
calcio magnesio kh ???? io no li vedo.
per il resto si vanno bene.

Superman 08-05-2007 14:24

Quote:

il po4 cioè i nitriti
annamo bene... -28d#

Perry 08-05-2007 14:33

LUKAS22,
i Po4 sono i fosfati

Riguardo ai nitrati ti consiglio di cambiare test..Per esperienza personale gli Askoll in acqua marina indicano mooooolto meno di quanto sono in realtà..

Per il resto se secondo te tutto stà bene ed è tutto perfetto meglio così ;-)

sebyorof 08-05-2007 15:08

i pesci stanno bene perchè li vedi nuotare e mangiare o perché te lo hanno detto loro???

mancano valori come ti hanno detto in molti e se prendi un test della salifert per i NO3 ti spunta fuori un bel 15 o 20. prova e vedrai, io ho fatto la prova con i sera.
per i restanti valori, ti conviene misurarli e magari se puoi compila il profilo.
in effetti a dire dai nitrati sembra sia una vasca in maturazione in più il test del ph si trova nel limite del range alto di un marino (8.2 - 8.4), mancano i Po4, Kh, Ca, Mg, Si. comunque con la vasca in maturazione i pesci non andrebbero messi, in quanto il sistema è molto instabile.

ALGRANATI 08-05-2007 19:50

LUKAS22, Ti si deve essere bloccato il tasto della "K"....ti prego di risolvere questo brutto inconveniente.

ti sembra normale che i pesci rimangano al buio 23 ore su 24????
i test che stai usando sono assolutamente inadeguati e poco attendibili.

posta tutti i valori
Po4
No3
No2
Ca
Kh
Mg

e sopratutto se chiedi........e non segui quello che ti si dice......perchè perdi tempo a chiedere???? #24 #24

preve84 08-05-2007 20:11

dico la mia esperiena con i test SERA... sono sballati, ho fatto domenica la prova, proprio per rendermi conto di quanto dicevano qui sul forum..ed è vero.... i PO4 me li segnava inferiori a 0.03 mentre i SALIFERT intorno agli 0.1; il PH mi dava quasi un 8.8 metre i SALIFERT 8... c'è molta differenza (e ho provato solo questi due)!

LUKAS22, io non sono un'esperta, ma 1 ora di luce è davvero poca! #23
per il resto concordo con Algranati,
segui i suoi (i loro) consigli! #36# altrimenti avrai problemi in futuro, te lo dice una che ha buttato via molti soldi...soprattutto in pesci!

poi sei libero di fare come vuoi!

Bellerofonte87 09-05-2007 01:43

Lukas22
Sinceramente ho letto diversi tuoi messaggi e più volte ho visto che quando molti ti hanno consigliato diversi metodi o maniere su come interaggire con la vasca tu hai sempre un pò trascurato i vari commenti lasciandoli al vento e ti posso garantire che se ti sono stati dati determinati consigli non è nè per male ne ti sono stati dati a caso,sinceramente come anche questa volta ti è stato detto,"ci fà piacere che i tuoi pesci stiano bene"(anche se molte volte sembrano che stanno bene ma noi comuni mortali non possiamo vederlo veramente)però come ti ha gia detto Algranati questi test non sono male ma per dirti che và tutto bene devi farne altri solo a quel punto si potrà dare un giudizio definitivo oltre tutto se poi vuoi inserire "molli" e ti consiglio anche perchè sono più facili da gestire.E cmq se vuoi un modestissimo parere non eccedere troppo con il cibo surgelato per il semplice fatto che ti crea l'aumento dei nitriti e quindi in seguito dei nitrati e poi ti rilascia in acqua ammoniaca ammaggior raggione se ne distribuisci in quantitià elevate!!! ;-)

alessandros82 09-05-2007 01:58

e si che hai anche chiesto parecchio, non sai neanche la differenza tra po4 e Mo3..e già ci sono i pesci in vasca?con un'ora di luce??Non ho parole, bisognerebbe cercare di avere rispetto per la vita degli animali che ci portiamo a casa..e non buttarli dentro solo perchè mi piace avere il pesce marino.... -04

Perchè non si propone una licenza per poter acquistare pesci tropicali??? #24

Ribadisco..
NON HO PAROLE. #07

Benny 10-05-2007 09:10

Quote:

Originariamente inviata da sebyorof
i pesci stanno bene perchè li vedi nuotare e mangiare o perché te lo hanno detto loro???

.

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

preve84 10-05-2007 09:53

ma povero LUKAS22 lo state tartassando! -28d#

mi aggancio a quanto detto da SEBYROF per chiedervi una cosa.... come si fa a capire quando un pesce sta bene? o forse è meglio dire..come si fa a capire quando sta male? #24
scusate la mia ignoranza..ma io pensavo che "se mangia sta bene" o per lo meno non dovrebbe a vere nulla di grave.... anche se in un certo senso mi posso dare una risposta da sola..perchè il mio monodactilus mangia alla grande ma penso proprio che sia stressatissimo :-(

quindi rivolgo a voi la domanda... come si fa a capire se un pesce sta male? sono sufficenti dei test? #24

Perry 10-05-2007 11:44

preve84,
Domandare essendo sicuro di avere ragione è un errore, non si tratta di tartassare ;-)

Riguardo ai pesci, te ne rendi conto da un po' di cose..innanzitutto i puntini bianchi sono il prino sintomo di stress, poi devi guardare attentamente il comportamento..ad esempio se si muovono a scatti (a meno che non sia insito nella loro specie), se sono in affanno (movimento veloce delle branchie), se hanno l' intestino "scavato" (sinonimo di pescaggio con cianuro). I test non sono assolutamente sufficienti, anzi..
Comunque, ti accoregerai da sola, con il tempo maturerai un'esperienza che ti permettrà subito di capire se i tuoi pesci stanno bene o no..li vedrai crescere..ti accorgerai subito se c'è qualcosa che non và ;-)

Ivano_GE 10-05-2007 12:09

Preve 84 . Una volta che conosci i tuoi pesci... osservandoli per un po' di tempo ... vedrai che sarà facile capire se c'e qualcosa che non va.
Le situazioni sono quelle che descrive Perry. Aggiungerei che spesso puo' essere anche il comportamento degli altri pesci nei confronti del possibile malato ad essere un segnale di allarme.... Se lo menano, a meno che tu non lo abbia appena inserito in vasca, puo' essere uno dei sintomi che c'e qualcosa che non va, oppure se tende a rimanere nascosto quando normalmente non lo fa..

Ciao.

preve84 10-05-2007 18:22

capito..grazie! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49.