![]() |
NUOVO ACQUARIO PER DISCUS....SI PARTE!!!! (aggiunte foto)
allora ragazzi come da titolo finalmente sono partito, ho iniziato l'allestimento del mio nuovo acquario, che ospiterà sua maestà,
l'acquario in questione è un Juwel Rio180, che tra legni e sabbia (15Kg)è sceso a 150 litri netti, giovedi scorso ho finito di riempirlo con sola acqua di osmosi, alla quale ho aggiunto i sali della SHG Amazon, dopo aver portato la temperatura a 28°, dopo aver fatto questo, sto inserendo nell'acquario l'attivatore biologico Cycle dell'Askoll, nelle dosi consigliate, questa sera farò i primi test per vedere in che condizioni è l'acqua, poi sabato (per motivi di lavoro) andrò a comprare le prime piante. Per adesso mi pare di aver fatto tutto, c'è solo una cosa che mi suona strana (poi ditemi voi) l'acqua ancora non è diventata limpida, c'è una specie di leggera nebbiolina biancastra, è normale?. Quasi dimenticavo, sto montando anche un filtro esterno Eheim Wet e Dry da 9litri di volume, per far passare tutti quei tubi sto diventando scemo, cmq penso che entro domani salvo problemi entrerà in funzione. ditemi se sto andando bene e nel caso accetto consigli ringraziandovi in anticipo |
A me sembra che stai andando bene, e sai benissimo che la pazienza è la chiave di un buon inizio. ;-)
Per la nebbiolina non saprei...Ci sono diverse possibili spiegazioni, come per esempio la polverina rilasciata dalla sabbia (e più ovvio - non si riesce mai a sciacquarla in maniera definitiva). Forse all'inizio, non serve scaldare l'acqua a 28°, ma e solo un’opinione. Io inizierei ad alzare la temperatura una settimana prima dell'inserimento di pinnuti (dischi, ovvio). Quale tipo di piante pensi di mettere, e come fertilizzerai? Se riesci metti qualche foto. Ciao ;-) |
Dimenticavo, hai fatto bene ad aggiungere filtro esterno #25
Filtri interni Juwel servono a poco, o niente. Anzi, se sei ancora in tempo, potresti toglierlo del tutto, così recuperi spazio, e anche in estetica. Ciao ;-) |
per le foto, provvederò, cmq ho dovuto portare la temp. a 28, senno i sali col cavolo che si sciglievano, per le piante pensavo a qualche echinodorus, anubias ecc, cmq non molte per i fertilizzanti pensavo alla linea dennerle V30 ed E15, penso che vada bene, visto che le piante che inserirò non hanno pretese particolari.
cmq da oggi è attivo anche il filtro esterno, che mi ha fatto penare non poco per sistemare i tubi, che per altro ho dovuto usare quelli di tipo automobilistico #13 , cioè in gomma nera telati all'interno, preventivamente puliti molto bene per togliere ogni traccia di schifezze. il mio prossimo passo sono le piante, poi vedro con i valori come stiamo, (aspettando il picco) e poi inserirò per prima la squadra delle pulizie, che penso sarà composta da 5 corydoras 3 ancistrus 10caridinia jap. che dite? |
Quote:
Metticene qualcuno in meno ed aggiungili dopo se noti che possano servire. comunque ciao a tutti, mi presento, sono Bruno da Foggia, presto vi posterò le foto del mio acquario con discus |
allora oggi ho fatto i test, per il momento i valori sono questi
PH 7.5 KH 3 GH 6 NO2 0.05mg/l NO3 10mG/l PO4 0.25mg/l ho notato che il PH è un pò altino, nel caso come posso diminuirlo, in maniera da mantenere un valore costante grassie |
Quote:
l'impianto di CO2 contribuisce ad abbassare il PH |
purtroppo no
|
Quote:
il metodo naturale è quello di utilizzare della torba da inserire nel filtro. |
scusa ma sei hai usato solo osmosi come fasi ad avere quel PH???? -05 -05
la fai tu o la compri? se la compri fai un test perchè è strano altra spiegazione potrebbe essere la presenza di una eventuale pietra calcarea..... |
Quote:
|
che intendi per troppa ossigenazione
hai messo un areatore? |
Quote:
|
Perchè dici che i filtri juwel interni nn valgono?Hai mai visto un filtro del rio 300?é parecchio grosso e può contenere molti cannolicchi
|
allora l'acqua la faccio con il mio impianto, appena fatta l'acqua ho effettuato i test per sicurezza, e mi dava ph 5 kh 0 gh 0, però ho utilizzato i sali della SHG Amazonia per portare i valori ai livelli giusti per i dischetti, non vorrei che fossero stati questi, anche perchè di pietre non ne ho messe, ci sono solo 2 legni e neanche le piante perchè le vado a comprare sabato, poi non c'è nenache l'aeratore,
|
alllora hai ecceduto con i sali
|
ho seguito il dosaggio consigliato, però sulla confezione parlano come valori solo di KH e GH, che infatti sono arrivati ai valori descritti sulla confezione, ma del PH non ne parlano
|
sinceramente lo porterei a 7 ma se i pesci che compri sono abituati ad un ph alto potresti anche lasciarlo così
l'importante e non avere sbalzi verifica i valori di provenienza dei pesci |
preferirei anche io portarlo a 7, anche se i discus che ho intezione di comprare sono piccoli, sui 6,5 cm e se non erro vogliono proprio un valore PH più alto degli adulti, però penso che 7,5 è troppo
|
ho letto di discus tenuti con ph 8
molti negozianti (constatato di persona) hanno i loro pesci con un ph tra 7,5 ed 8 quasi tutti i discus che trovi in commercio sono pesci sono nati in cattività per cui non conoscono i valori bassi dei posti di origine (amazonia) pertanto ti ripeto....... se sono pesci nati in una vasca con ph 6,5 fai in modo di raggiungere quel valore....... se sono nati e vissuti con un ph a 7,5 lascia così poi hai tempo per scendere, se lo ritieni opportuno, ai valori che desideri..... |
ok cmq sabato intanto metterò le piante, e quando i valori di NO2 e NO3- PO4 si stabilizzeranno, inserirò la squadra pulizie ed il gruppetto di 10 cardinali, e vediamo a che valore si stabilizza sto benedetto PH
|
io metterei solo cory e caridine
|
quindi che consigli di eliminare
|
hai scritto che volevi mettere anche anci
non li metterei |
dici che potrebbero dar fastidio ai dischetti?
|
dico solo che non esagerei con pulitori se non hai reali esigenze
nella mia vasca ci sono 4 cory julii e delle caridine bastano ed avanzano per mangiare gli avanzi di cibo le alghe non ci sono |
una curiosità sulle caridine (è una domanda cretina lo so non mi uccidete) ma quando fanno la muta, bisogna andare in giro per l'acquariuo a cercare i resti?
no le ho mai avute, quindi sono all'oscuro di tutto |
si perchè altrimenti restano in vasca
|
allora oggi ho rifatto i test, per vedere come andava la situazione dopo l'aggiunta sabato delle prime piante, la vasca è in pieno picco di nitrati, invece il PH dopo che ho bloccato il filtro asciutto-bagnato (ora è solo bagnato :-)) ) è sceso a 6.5 il KH è rimasto invariato a 3 ed il GH a 6, i NO3 oltre 75mg/l, cmq stasera se riesco faccio qualche foto e mi dite come è venuto il layout
|
perfetto
|
ragazzi ho fatto le foto, ma devo ridimensionarle perchè sono troppo pesanti, cmq volevo chiedere un consiglio considerando che l'acquario ora è in pieno picco dei nitrati, quando posso iniziare con i cambi d'acqua e con la concimazione delle piante (dennerle v30 ed e15)
|
il cambio dell'acqua dopo 2-3 giorni dalla fine del picco nella misura del 30%
per le foto usa un server esterno http://www.imageshack.us/ |
perfetto, allora che ve ne pare?, io avevo intenzione di aggiungere delle criptocoryne e delle anubias nana
http://img526.imageshack.us/my.php?i...ario005td1.jpg http://img526.imageshack.us/my.php?i...ario009cj2.jpg scusate per la qualità, ma andavo di corsa, ed ancora devo prendere confidenza con la mia eos350d |
molto bello #25
non mi piace solo la difformis perchè cresce molto compatta e sembra un'insalata .... qualche altra pianta la metterei specie sul fondo tipo eusteralis stellata o vallisneria |
infatti devo ancora definire il layout, cmq sono contento che ti piaccia, per la difformis, se ti devo dire la verità anche a me non convince, vedrò se riposizionarla
|
avevo messo la difformis nella mia nuova vasca ada ma poi l'ho levata proprio per questo motivo........... #07
|
pepot che dici quando posso iniziare con la fertilizzazione?
|
direi di aspettare almno una 20ina di giorni
sono tutte piante non esigenti per cui non soffriranno poi parti con dosi dimezzate |
allora oggi ho rifatto i test e non sono rimasto molto contento -04 , il Ph è tornato a 7,5, il Kh sempre a 3 il Gh sempre a 6, No2 oltre 2,0 mg/l, No3 oltre 75 mg/l, Po4 0, mi sa che ancora ce ne vuole
|
dai che tra una 10ina di giorni sei fuori ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |