![]() |
vasconi all'aperto
salve, ho letto che molti di voi d'estate mette i propri pesci in vasconi all'aperto. Ecco, ci vorrei provare anch'io! ma non so manco da che parte incominciare. io ho riempito un vascone di 250 l d'acqua. Ma non so se bisogna mettere del mangime in acqua, che pesci sono più adatti alla vita fuori. e volevo sapere se conviene, se si riproducono ( vorrei provarci con dei guppy), se gli avannotti sono crescono forti, oppure se è meglio evitare.
grazie a tutti anticipamente. ciao #13 |
Ma chi te lo fa fare!!!....di ammattire!!!
|
ammattire???
|
leggi l'articolo del buon Nico..
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=32 cmq non si ammattisce x nulla...è molto + comodo allevarli fuori xke praticamente te ne scordi x 4 o 5 mesi... |
ma non ho capito la quantità di dafnie da mettere, e se il vascone dev'essere pulito e la quantità di piante da mettere e quali? grazie
|
Quote:
questa settimana ho visto che oltre alla dafnie si sono formati altri due tipi di animaletti minuscoli e tre tipi diversi di larve di zanzare. per fare quello che ho fatto ho letto l'articolo di Nico |
e le dafnie si comprano in qualsiasi negozio?? ma non bisogna mai cambiare l'acqua?? le dafnie in che condizioni vivono?? che piante devo mettere??
|
Quote:
per le piante io ho messo del ceratophyllum demersum in attesa di trovare un'pò di muschio, cmq l'acqua non deve essere cambiata, solo rabbocchi |
Ma Mario,ti serve del muschio di Java???Ne ho ha quintali :-D
|
anch'io ho una vasca in preparazione.... anche io lo faccio per buttare là qualche guppy e platy e dimenticarmene, dato che quelli in accrescimento invadono la mia vasca che vorrei tenere un po' più libera....
lasci l'acqua, inserisci piante per innescare il ciclo dell'azoto, magari acqua dell'acquario e quello che vuoi... piante galleggianti ecc..... poi quando l'acqua diventa verde e torna limpida è pronta.. metti i pesci e ti preoccupi solo ogni tanto di controllare che non ne evapori troppa, se mai rabbocchi. Le dafnie sono un'ottima idea ma comunque con alghette varie e tutti gli insetti che ci finiranno no nhai bisogno di stargli tanto (se non per niente) dietro neanche col cibo. ...fine della storia ... o meglio... inizio!! :-)) P.S. Sebright mi servirebbe a me un po' di muschio di java.... se davvero ne hai da dare mi scrivi? grazie :-)) |
Ne ho a volontà...SOlo che non spedisco...ci sei a Ferrara???
|
Quote:
|
Debito??? ;-)
|
se spedissi avrei preso circa un quintale di muschio!!
|
Ciao ragazzi!! mi avete fatto venire una voglia di mettere uno di questi vasconi.. però ho preso pikke da mio padre poco fa.. il fatto è che io ho solo un giardinetto piccolo davanti casa e con le zanzare sono già al limite.. Ma nel periodo di preparazione della vasca, prima di inserire i pesci ci sono tante zanzare in giro vero?
|
prima di inserire i pesci sicuramente si, calcola che io li ho messi il I di maggio, nel periodo precedente non faceva molto caldo e di zanzare ne sono girate poco, dopo che vengono inseriti i pesci le zanzare diventano cibo vivo
|
ma le dafnie si possono mettere subito nei vasconi anche senza alghe e nient'altro, cioè con l'acqua appena messa??
|
Meglio aspettare...sono abbastanza sensibili... ;-)
|
Ciao a tutti,
un mio vicino di casa ci ha provato a mettere i pesci all'aperto con grande gioia del gatto dell'altro vicino !!! |
speriamo non succeda a noi ;-)
anche perchè se un gatto cade in una delle mie vasche secondo me annega e se non annega non ci riprova più per lo spavento |
Occhio ai topi...facilmente si avvicinano ai vasconi e se le pareti son troppo liscie fan fatica ad uscire.....
Ok che in media un topo resiste 72ore in acqua,ma............che schifo #17 |
Sebright da me i topi non ci sono :-D
male che vada ci mettiamo un gatto di guardia oppure una soluzione più concreta potrebbe essere quella di mettere una griglia sopra la vasca, io non mi faccio problemi perchè le vasche sono rialzate e non penso che ne topi ne gatti avranno voglia di salirvi |
io ho 3 gatti, anzi Gatte, in casa .... sempre avuto vasche aperte ..... mai sparito un pesce.
Le vasche sono accessibili e siccome al gatto piace bere dove l'acqua è mossa le mie trovano molto attraenti quei flussi superficiali di acqua .... mai toccato i pesci. |
quante bisognerebbe metterne per cominciare?
|
Di gatte o di vasche??? :-D
|
Quote:
Le dafnie si riproducono per partenogenesi ... (più o meno una specie di clonazione tutta al femminile) quindi in teoria ne basterebbe una. Chiaro che un inoculo di 2/300 dafnie è molto meglio ;-) La dafnia vive circa 3 mesi durante i quali si riproduce a ciclo quasi continuo. Il ritmo e la velocità di riproduzione dipendono molto da quanto cibo trovano; vasche con acqua carica di fitoplancton sono ottimali, ottieni una esplosione di dafnie nel giro di 15 giorni. Meno cibo trovano meno si riproducono. Per nutrirle si può anche usare il latte (1 goccia per litro) o il lievito di birra (tanto da intorbidire leggermente l'acqua di coltura) ma ci sono in giro altre ricette con farina e altre cose ... |
io ne ho messe circa una ventina, non di più per vasca più o meno a fine aprile ed ora mi ritrovo con un'invasione,sicuramente di migliaia, sia nelle 2 vasche grandi, sia nelle due vaschette che ho deciso di utilizzare solo per allevare quest'ultime
|
le temperature dell'acqua:
sera: 17,5 ° mattino: 19 ° pomeriggio 14:24 ° possono andar bene per iniziare a mettere le dafnie?? ho buttato un po di tetra min, può andar bene, cosi si formano le schifezze e le dafnie le mangiano e si riproducono?? |
Le dafnie si riproducono anche a 4-5 gradi.
a me questo inverno (anomalo) non sono nemmeno morte all'aperto. |
e per i pesci potrebbero andar bene queste temperature?? potrei già metterle le dafnie?? il tetra min l'ho messo ieri sera...
|
ciao, ho guardato adesso e il mio vascone l'ha usato mio nonno per fare il cemento, ha i residui ai lati. ormai però il cemento è secco. si può utilizzare lo stesso o è nocivo??
ciao davide |
quanto tempo fa l'ha fatto?se da poco ti conviene cercare di toglierlo o perlomeno di lavarlo il più possibile,in modo che lasci pochi residui in acqua...
|
il tempo non lo so, + o - un annetto ...
|
Quote:
|
va bene questa vasca secondo voi?? è sotto un alberello http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2439_115.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2438_352.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2437_459.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2436_210.jpg
|
in mezzo c'è il tetra min.ò e sulla sinistra c'è un pochino di muschio. dite che ne devo prendere ancora di muschio??
|
Quote:
Quote:
|
io sono neofita
ma il mio progetto è mettere una vasca all'aperto senza dover vangare il prato.... io non ho capito molto devo mettere dafnie...cosa sono? lumachine? e il tetra a cosa serve e cos'è? il muschio di java? datemi dritte cojntrariamente...si pèotrebbe mettere solo l'acqua con della ghiaia sul fondo...e con un sistema di filtraggio? |
Quote:
io ho rivestito una cassa di legno per esempio qui trovi la storia dello scorso anno. http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=32 Dafnie ..... Daphnia Magna o Daphnia Pulex, volgarmente chiamate pulci d'acqua, appartengono alla famiglia dei cladoceri, per i precursori dell'acquariofilia negli anni 60#70 costituivano uno dei pochi alimenti vivi dedicati ai pesci ornamentali. Vivono in stagni e pozze, si nutrono di fitoplancton, batterie e microorganismi ...... sono un meraviglioso cibo vivo per i pesci. Il tetra (che è una marca) è un mangime e non serve assolutamente a niente per una vasca all'aperto (almeno finchè non ci sono i pesci), meglio una bella tanica di acqua "sporca" da cambio dell'acquario, ci sono già tutti i batteri che servono. Muschio di Giava ......nome scientifico Vescicularia Dubiana è una pianta, va bene quella o quelle galleggianti tipo lemna minor, Pistia Straiotes e chi più ne ha più ne metta. Della ghiaia sul fondo te ne fai poco se non metti piante con le radici. Il filtraggio se esageri con le piante (e il contenitore arriva a 2#300 litri) puoi evitarlo. |
ti ringrazio per le informazioni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |