![]() |
Prima della nuova avventura (aggiornamento pag 7)
E finalmente ho trovato il tempo di riallestire l'acquario con la Flourite...
Per ora ho tutto il necessario per il layout, mentre per le piante alcune le riutilizzerò mentre per altre sono in attesa arrivino... Domani si incomincia l'opera faraonica :-D |
:-))
Che piante pensi di mettere Enrico ? Sarà il periodo ma un pò tutti stiamo allestendo quasi in contemporanea.... :-) |
Sulle piante ancora non mi sbilancio ma alcune dell'allestimento attuale le tengo...
Volendo in futuro mettere una coppia di scalari sono costretto a tenere una echino ma cercherò di camuffarla... :-)) Sarà il periodo...io cmq ho la flourite qui da una vita di tempo e mai un attimo... #07 |
Quindi cmq riallestisci la stessa vasca ? Non cambi litraggio ?
|
No no la vasca è sempre quella...
Come pesci ci saranno solo cory, oto, caridine e la coppia di scalari... Oggi in negozio ho visto i barbus denosii... sono davvero -11 ma costano 28€ all'uno!!! -05 |
28 euro per un pesce ?? Ma son pazzi !!
Dai allora quando vorrai sbilaciarti sulle piante ne parliamo meglio. ;-) |
Beh la calli ci sarà di sicuro, sono curioso di coltivarla perchè non l'ho mai avuta...
Per ora ho trovato dei legni fichissimi :-)) |
Bene bene, ma almeno qualche dettaglio tecnico?
litraggio e illuminazione? per uno che si allontana dalla flourite, ne arriva subito uno che inizia ad usarla! se metti la calli o altre piante che succhiano, io inserirei subito le tabs sotto... per gli scalari non sei obbligato a mettere una echino...puoi inserire una folgia piatta quando ti serve(di una qualsiasi pianta da giardino) |
Beh la parte tecnica è la classica che ho ora:
Vasca Askoll Advanced 80 Illuminazione 4 t5 da 24W per ora tutte 6500K ma voglio cambiare combinazione + 4 riflettori in alluminio Filtro Eheim 2234 Kh 3 Gh 5 ph 6.5-6.4 Fertilizzante Linea completa seachem Avevo intenzione di integrare già con le tabs fin dall'inizio seguendo anche ciò che mi avevi già consigliato... :-) |
anche se è ancora presto per trarre considerazioni dalle mie prove ho già notato segni di netto miglioramento sia qualitativo che quantitaivo, sulle piante inserite nel nuovo substrato (aquasoil amazonia+flourite).
|
Posso immaginarlo...a quanto si dice l'aquasoil è una bomba...
Per me passare dal substrato sera alla flourite è già un bel salto... Alla fine non metto nulla sotto la flourite...solo tabs... |
A proposito di tabs...io ho integrato la flourite con tabs della Azoo sia per la calli che per il pogostemon...se può interessarti sono davvero ottime e si trovano facilmente nei negozi !
Vedremo se mi decido con la utricularia come risponderà anche questa piantina. :-) |
Io ho paura che la utricularia si pappi eventuali avanotti...non è carnivora? #24
|
sì è carnivora...
anche se non so quanto sia effettivamente carnivora... un conto è trarre nutrimento da piccoli crostacei e pescettini, magari morti... un altro è aprire la bocca e papparsi i pesci... :-D :-D :-D :-D :-D |
I pesci no ma magari gli avanotti di scalare o di altri pesci... :-D
|
Si infatti !! :-D :-D
A me se si pappa i piccoli di red crystal denuncio la tropica ! -04 |
Ecco appunto... :-D :-D
|
news???
|
Sì ho riallestito è secondo me è venuto carino...purtroppo i legni galleggiano quindi ho messo delle rocce provvisorie sopra e non tutte le piante sono in sede ma sono soddisfatto per ora...
Mi sono dimenticato di mettere le tabs #23 Vorrà dire che proverò senza e poi al max integro, per le emergenze le ho qui pronte... Tra poco posto qualche foto dell'allestimento... |
Intanto posto qualche foto...Coperchio Askoll radicalmente modificato con 4 t5 865 http://www.acquariofilia.biz/allegati/luci_154.jpg In tutto sono 4 pezzi http://www.acquariofilia.biz/allegati/legni_176.jpg Immancabile Dragon stone che poi verrà spezzettata... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dragon_111.jpg
|
Ti trovi bene con 4 865?
|
Pare di sì, ma voglio provare una nuova combinazione, questa volta niente philips ma solo osram, da davanti 880-865-965-840...
Non penso ci saranno grossi cambiamenti ma provare non costa nulla... :-) |
le radici sono bellissime, dove le hai trovate? se non sono indiscreto quanto ti sono costate?
|
Le ho trovate da dam, pagate 8.50€ al KG e sono 8etti...
Praticamente regalate!! Aveva solo queste 4 e le ho prese tutte! :-) |
Quote:
ma scusa una cosa, quanto è lunga la vasca??? le t5 da 24 non sono mica lunghe circa 60cm?la vasca sicuramente è almeno 80...come fai? |
Vabbè se vuoi ti mando tramite mp il conto delle radici :-D :-D
Come faccio con i t5? E' vero che sono da 60cm ma con i riflettori ci coltivo la glosso anche ai lati... |
o fai le cose in pubblico o niente.... -11 -11 -11 -11 -11
ok, mi era semplicemente sorto il dubbio... ;-) |
Pensavo scherzassi massimo... :-D
C'è scritto sopra quanto le ho pagate, in tutto sono 8 etti e costano 8.50€ al Kg quindi le ho pagate circa 7€ tutte... |
Quote:
La pianta è dotata di utricoli (da cui il nome) ossia delle piccolissime sacche, che sono posizionate tra le radici (quindi nel substrato e così ci dimentichiamo dei danni agli inquilini della vasca) queste sacche sono piccolissime, forse non ci si fa nemmeno caso in fase di piantumazione se non si presta attenzione. Tanto per curiosità: queste sacche catturano le prede grazie al "sottovuoto" ossia sono in pressione negativa al loro interno, quando vengono urtate da una possibile preda "scoppiano" risucchiandola. ovviamente parliamo di prede più piccole delle pulci d'acqua! Comunque, ci sono piante carnivore molto più spettacolari (dal punto di vista "carmivoro") Ciao Gii |
Ma infatti scherzavo!!!!!!!!!!!!!!!!! #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17
Grazie Gii per la spiegazione. Pensavo ce si trattasse di una cosa simile. #36# |
Ah ok...
Ora aspetto che questi benedetti legni rimangano a fondo per completare la piantumazione, aspetto inoltre un pò di muschi da matteo per completare il tutto... :-) |
Massimo ma tu mi consigliavi di mettere le tabs sotto la calli per quale motivo? #24
|
A me per esempio con le tabs (non seachem però) la calli ha quasi raddoppiato la velocità di crescita. #36#
|
Sì ma mi pare si consigliassero per la presenza di N e P o mi sbaglio?
|
eh, la flourite non ha macro...
quindi prima o poi dovrai combattere con queste carenze... e comunque la velocità di crescita è differente... |
Sì ma nemmeno le tabs hanno N e P
|
certo che sì.
|
Flourish Tabs™ are growth stimulating tablets for plant roots. They contain essential trace elements, amino acids, and vitamins. They are rich in iron, manganese, magnesium, calcium, potassium, inositol, choline B12, biotin, and other factors that have been determined to be beneficial to aquatic plant roots. They contain no phosphate or nitrate that would promote algae proliferation. Each pack of ten tablets treats a 12 X 30 inch plant bed twice. For best results, use in combination with Flourish™
|
Allo stesso tempo però nella concentrazione di elementi li mettono... #24
|
no no......controllerò a casa...ma sn sicuro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. |