![]() |
faretto hqi
Ciao a tutti.Qualquno saprebbe dirmi se i faretti hqi in vendita nei negozi di materiale elettrico vanno bene per gli acquari, cambiando la lampadina?.Grazie a tutti.
|
sono hql... per cosa ti serve ?
|
No sono fari industriali hqi volevo costruirmi una plafoniera.
|
Sì, vanno bene ma se ci trovi dentro i bulbi cambiali perchè di solito sono quelli da 5000° K.
|
Si i bulbi volevo cambiarlo ma il vetro vo bene filtra gli uv?
|
maestro2, il temperato , va bene filtra gli uv ma non solo quello , molte plafoniere acquariofile , lo montano , ma non è il massimo .... anche il riflettore , se è quallo bulinto non va tanto bene , ma in linea di massima potrebbe andare ... controlla se riesce a montare le lampade con attacco rx7s
|
Va bene visto che vanno bene adesso mi informo bene sull'attacco che hanno.Con il rx7s ci sono bulbi migliori?
|
maestro2, i blv sono un ottimo compromesso , non costano tanto e fanno una bella luce
|
Grazie per i consigli, penso che cosi' me la cavo con una cifra ragionevole.
|
Di vetri non me ne intendo molto ma il migliore per alti wattaggi è quello borsilicato, penso che puoi reperirlo dal mercatino del forum. azz non avevo visto che avevi un nano
|
gli attacchi per hqi rc2 non sono buoni? vorrei fare la stessa cosa perchè ho già 2 plafoniere a neon e vorrei mettere 2 faretti hqi con il bulbo adatto, ma non so quale attacco scegliere
|
maestro2, Se il faro è un hqi (fosnova disano ecc.) è già idoneo, basta sostituire il bulbo con uno adatto per acquariofilia, ma a livello di copertura fascio luminoso dipende dal modello e da che superficie devi coprire ;-)
|
Scusate mi potreste dare un link per vedere come sono fatti i faretti hqi
sopracitati ?,in modo da farmi una idea della spesa tra faretto e lampada io ho un nanetto da 30l e pensavo ad un hqi da 70 w cosa mi consigliate ciao e grazie maestro2, scusa l'intromissione. |
Io devo coprire un 60x60x45 pensavo ad una 150w
|
Quote:
nessuno mi risponde :-)) :-)) |
maestro2, per coprire la tua vasca , basta un punto luce , il wattaggio dipende ad da cosa desideri allevare
|
Scusa ma cosa intendi per punto luce.
|
maestro2,1 punto luce è una lamapada ...per capirci , con una 70w , potrei allevare , coralli poco esigenti in fatto di illuminazione , molli , anche tridacne , lps , ma quast'ultimi dovranno essere messi proprio sotto il cono di luce e non in profondita , con la 150 puoi allevare tutto quello detto prima con maggior facilità , . sotto il cono di luce si potranno mettere anche gli sps meno esigenti , con la 250 potrai allevare praticamente tutti quei coralli che necessitano di forti illuminazuioni sps come acropore , dovranno essere messi sotto la massima esposizione , la 400 è la lampada che ricrea meglio le condozioni di luce sulla cresta del reef , dunque adatta specialmete agli sps , ovviamente le zone con luce meno intensa potranno ospitare coralli meno esigenti ....a te la scelta ;-)
|
maestro2, 60x60x45 con un faro tipo Disano dovresti farcela al pelo, ma almeno monta una 250w ;-)
ecarfora, nel nanetto metti un faro fosnova da 70w altrimenti (se alzi il wattaggio)l'acqua ti evapora troppo in fratta con rischio di sbalzi di salinità ;-) |
Pensavo propio ad un 70w ma non e' che hai un link dove poter vedere le caratteristiche
Deve essere Modificato ?? il vetro deve essere uv stop ??? insomma io non so niente #07 #07 vorrei dei consigli Grazie |
tutti i faretti hqi hanno il vetro uv stop!! #36#
basta che cambi solo il bulbo e sei ok!!! #36# |
ecarfora, Sito disano/fosnova puoi vedere diversi modelli ;-)
|
Vi riferite a un faro del genere ???
http://catalogo.disano.it/GetPage.pu...80811480110bbc grazie mille |
ecarfora, o quello o questo ;-) http://catalogo.fosnova.it/GetPage.p...80811480110bbc
|
Grazie mille adesso mi serve solo trovarli che non costino una sassata.
|
ecarfora, bello quello orientabile , quando saprai i preziz , mi faresti la cortesia di postarli ? grazie
|
Quote:
|
quelli della disano sono i più cari di tutti!!! se vuoi risparimiare del 50% cerca un'altra marca, guarda da me ho visto un faro hqi da 70 watt(non mi ricordo la marca) che costa 40 euro...per la disano ci devi lasciare almeno 100 euro -93, io ne sto comprando uno da 250 watt a 70 euro!!!!quello che importa d'altronde è la lampada!! non vi fate fregare i soldi ;-)
|
se mi dai piu info mi fai solo un piacere . e un po che cerco in rete ma non trovo niente
Si accettono alternative #19 #19 |
Disano e Fosnova (quelli citati) viaggiano dalle 70 alle 120 euro circa ;-) e chiaro che le cineserie hanno prezzi inferiori ma restano inferiori anche per altro :-))
|
ecarfora devi comunque restare su prodotti di qualità ,
|
Ok sono in cerca #36#
|
riparto da qui per non creare altri post
su ebay mi sono aggiudicato il http://catalogo.fosnova.it/GetPage.p...80811480110bbc da 70w fappio, ti avevo detto che avrei chiesto il prezzo ma non lo fatto perche l'ho trovato su ebay "usato" adesso quale bulbo mi consigliate ::::: 1)blv 10000k http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1377 2)Aqua Light Brenner 70w rx7 10000K http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=702 o altre ??? vi ringrazio per i consigli |
ecarfora, al primo posto metterei la ab , poi la blv per ultima la aqua light io sotto la 70 della ab ho allevato duri sps tridacna , anche se sinceramente stentano un pochino , dunque sarebbe meglio evitare , le blv ne ho sentito parlare molto bene io non le ho mai provate , poi per le 70 non saprei , non sono molto usate .... ho provato l'acqualight da 150w , è accettabile , colore molto verde però
|
fappio, scusami ma no ho capito quale e' la ab ???
ma la consiglio o no ??? hai un link? grazie fappio, se ci sono altr esperienze sono bene accettate |
|
ecarfora, ho avuto quel Fosnova e avevo una Ab (Aquamedic) da 70w è forse il bulbo più bello in assoluto ;-)
|
keronea, grazie mille,ma dove lo posso trovare !!!!!!! ,
per essere sicuri al 100% ti faccio la domanda "vero che non devo apportare nessuna modifica" grazie a tutti |
ecarfora, ti ho postato il sito ,clicca sopra
|
fappio, propio non l'avevo visto grazie
sul sito non e' disponibile , il prezzo e una sassata,avete altri link |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. |