AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Sarcophiton Verso il baratro..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84261)

Burms 26-04-2007 20:15

Sarcophiton Verso il baratro.....

Ecco si presentava il mio sarcophiton due giorni fa (terza foto); ed ecco come si presenta oggi (prima e seconda foto) dopo due applicazioni di seachem reef dip... che devo fare lo butto o c'è un modo per salvarlo... Vi prego aiuto, ho paura per il resto della vasca?

architect 26-04-2007 20:29

quando muoiono iniziano a sfaldarsi, spappolarsi...se è cosi toglilo

Pfft 26-04-2007 20:29

Burms, hai controllato che non abbia vermi e/o nudibranchi la notte ? a me sembra proprio attacco di qualche parassita che se ne ciba..

Burms 26-04-2007 21:26

Quote:

hai controllato che non abbia vermi e/o nudibranchi la notte ? a me sembra proprio attacco di qualche parassita che se ne ciba..
La notte non ho controllato... provvederò questa sera... dovrei riuscire a vedere dei vermetti?
Comunque mi hanno detto al negozio che potevano essere dei batteri e quindi ho provato a curarlo con il reef dip, ma secondo il negoziante il trattamento di medicazione lo devo fare ogni settimana.... ma se qui dopo due giorni si è staccato addirittura il gambo...!!!!! -04

Quote:

quando muoiono iniziano a sfaldarsi, spappolarsi...se è cosi toglilo
Come faccio a capire se è morto?

FIAT600 26-04-2007 23:51

io lo vedo moolto male. mi dispiace.

FIAT600 26-04-2007 23:52

cmq basta annusarlo. se è in decomposizione lo capisci seduta stante....

Burms 26-04-2007 23:58

Quote:

cmq basta annusarlo. se è in decomposizione lo capisci seduta stante....
Purtroppo non sono esperto, perchè è il primo invertebrato che ho in questa situazione, comunque ieri quando l'ho tirato fuori dalla vasca puzzava tantissimo... non sò come spiegare l'odore, però era forte, e per mandarlo via dalle mani me le sono dovute lavare tre volte con lo sgrassatore per i piatti al limone...
che ne dici? è questo l'odore di decomposizione di cui parlavi?
Poi mi hanno detto che potrei tagliarlo a fette partendo dal centro come per una torta e prendere le parti sane, ma io non ne vedo molte di parti sane...

Bubi82 27-04-2007 00:04

burms hai altri invertebrati in vasca? se vedi che anch'essi presentano delle modificazioni di colore, struttura,comportamento etc. levalo altrimenti prova ad aspettare, la speranza è sempre l'ultima a morire.. dai non scoraggiarti ;-)

Burms 27-04-2007 00:22

Il fatto è che il gambo ora non è più attaccato al "cappello"... inoltre, il "cappello" e presenta macchie gialle su gran parte della superfice, e anche il gambo non stà meglio... quindi credo proprio che domani troverà la sua fine nel secchio, anche perchè fin ora ho speso 325,00E e preferisco buttare 55,ooEuro piuttosto che buttarne 325,00...
Comunque domani provo a sentire se al negozio hanno una specie di "ospedaletto" per animali, anche se dubito...

Burms 27-04-2007 00:25

Da questa foto si vede meglio... guardate il gambo com'era due giorni fà... in soli due giorni qualunque cosa abbia si è mangiata tutto il gambo!!!!!!

FIAT600 27-04-2007 07:41

proprio l'odore repellente che tu hai sentito... -20

Bubi82 27-04-2007 23:13

qualche novità?

red105 28-04-2007 11:30

Da quanto gira la vasca?? Vedo che hai un fondo molto pulito e le rocce che danno sul verdino ..... Certo che se in vasca hai una bestia che in due notti ti mangia un sarco del genere io starei attento a mettere le mani dentro ;-)
Se ti è rimasto solo il cappello io lo butterei o al massimo lo terrei come esca ancora per una notte e vedo se qualcuno se lo viene a mangiare...

Gin 28-04-2007 12:59

purtroppo mi è successa la stessa identica cosa...piccoli puntini gialli che nel giro di una settimana si sono allargati a dismisura....io nn so se sia stato qualche verme, però ho deciso di buttarlo sia perchè sembrava ammuffito, sia perchè ai piedi del gambo avevo notato che all'interno era come se fosse vuoto....tipo qualcosa che l'ha mangiato dall'interno....spero che il tuo si riprenda, ciao Gin

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11.