![]() |
Aiuto acquario appena avviato
Un salve a tutti, volevo chiedere a chi è più esperto di me alcuni consigli sul mio acquario da lt 40 appena avviato(circa 40 giorni).
Ho allestito la vasca con due piante,filtro biologico,illuminazione con un neon a luce bianca da 14w e una pagoda,fatto tutti i test del caso con risultati buoni a detta del negoziante ph 6.9 nitriti assenti kh nella norma. Ho messo quindi i pesciolini: 4 neon normali + 4 neon molto molto piccoli color ambra + 2 pulitori di fondo + 1 pulitore di vetro. Ieri dopo 5 giorni ho rifatto il test dei nitriti e mi ha dato 0.3 mgl, ph 6.9 sinceramente sono un pò preoccupato che da un momento all'altro la situazione possa peggiorare con i nitriti che faccio? Grazie per le info a tutti! |
hai usato test a reagente?
se hai messo tutti i pesci insieme può capitare perchè il filtro non riesce a sopportare il crico organico essendo da poco avviato fai dei piccoli cambi ravvicinati del 10% pet tutta la settimana |
Si ho usato dei test a reagente della tetra,quindi ne levo 4 lt ogni giorno per tutta la settimana?
E uso acqua di osmosi o quella di rubinetto va bene(trattata ovviamente con il suo biocondizionatore) ho paura di far alzare troppo il ph con quella da rubinetto. Volevo mettergli anche un piccolo areatore di CO2 fatto artigianalmente con zucchero e lievito che dici va bene o no? |
Usare l'acqua di rubinetto puo far alzare il kh ed il gh, non il Ph. Il fatto di mettere la co2 artigianale puo' andare bene ma bisognerebbe sapere qual'è l'attuale valore del kh. Infatti, qualora il kh fosse inferiore a 4, un eccesso di co2 rischierebbe di far crollare il Ph. Forse il mio discorso può sembrare un po' complicato per chi si sta avvicinando a questo argomento, perciò ti suggerirei di fare questi test e farci sapere i valori, così potremo aiutarti meglio:
Ph, Gh, Kh, No2, No3 (Ovviamente ph ed No2 li conosciamo già) ;-) |
Infatti non era mia intenzione mettere subito la CO2 anzi in molti mi hanno consigliato di non metterlo visto che il filtro si è appena avviato.
Cmq visto che i pesciolini sono ormai da una settimana in vasca quando si dovrebbe verificare il famoso picco dei nitriti? Il negoziante mi ha detto di dargli solo una dose di cibo al giorno e una volta alla settimana di farli stare a digiuno secondo voi e giusto fare così? Siccome ho ancora circa 8 litri di acqua di osmosi che mi è avanzata, il cambio parziale lo posso fare con questa acqua o no? Non vorrei combinare casini tutto quà! :-) |
Re: Aiuto acquario appena avviato
Quote:
Se è giallo è assolutamente corretto mentre se è arancio sei al limite. |
Purtroppo è 0.3 arancio
|
stai tranquillo mica è 500.... fai un cambio con 4l osmosi 1l rubinetto....dai 1 volta al gg da mangiare con parsimonia.....aggiungi un goccio di nitrivec e vedrai che tra 2 gg o anche meno non avrai + niente......stai sereno nulla di grave ...però i pesci la prox volta un poper volta!!! :-)
|
scusa l'ignoranza ma sto nitrivec che cosa è?
Poi all'acqua del rubinetto devo mettere il biocondizionatore o no? I pesci sono 11 tutti piccolini...... -28d# |
si scusa l'ho dato per scontato....nitivec della sera( batteri buoni serve per avviare un acquario nuovo o in caso di probl. da risolvere come i tuoi no2 ecc.ec.. prendi il botticino piccolo ti costerà 3-4 euro, il biocondizionatore usalo se usi acqua del rubinetto)
|
e cmq se sale kh gh varia anche il ph!!!sicuro
|
ah ok anche io ho messo i batteri quando ho avviato il filtro ma non ricordo la marca e se per caso il negoziante non ha quella di marca me ne faccio dare un'altra no?
Quindi mettendo solo 1l di acqua di rubinetto e senza mettere il biocondizionatore. Grazie |
Se il valore è 0,3 pur non essendo quello "giusto" non è particolarmente grave e probabilmente può essere stato causato dall'immissione contemporanea di ttti i pesci...
... penso che sia sufficiente fare qualche cambio parziale un po' più ravvicinato e tenere sotto controllo i valori degli NO2 (che non aumentino) |
fai cosi:prendi una tanica da 5 l :riempila 4 di osmosi e 1 di rubinetto insieme....una goccia di biocondizionatore....la temperi all'accquario mettendola in una bacinella con acqua calda attendi 10 min e procedi con il cambio............poi compra nitrivec l'ho provato è per me no ha uguali gli altri non li garantisco comunque è famoso.dopo il cambio inserisci seguendo le dosi il prodotto
|
a quindi i batteri non li metto e gli cambio solo il 10%.
Grazie vi tengo informati.... :-) |
ti ho appena detto di mettere nitrivec....cmq fai come vuoi.... #09
|
Si ma non avevo letto scusami hai postato mentre stavo rispondendo....sto uscendo per andare dal negoziante a vedere che cosa ha!
Vi tengo informati! Grazie.... Ps: il ph non è variato rimasto a 6.9! |
finder25, scusa ma qui si sta generando un po' di confusione. I batteri cui ti riferisci ed il nitrivec sono la stessa cosa e, visto che il tuo acquario è avviato da 40 giorni, il ciclo dell'azoto nel tuo filtro dovrebbe essere assicurato, quindi aggiungere batteri o nitrivec serve a ben poco per la tua situazione. Forse chi ti ha consigliato il nitrivec ha fatto un po' di confusione con il toxivec, anche esso un prodotto della Sera, che serve come pronto soccorso qualora i nitriti salgano all'eccesso e tu veda che i pesci che ne risentono, (boccheggiamento e stazionamento al pelo dell'acqua). Al momento limitati a fare i cambi, come ti ho già detto sarebbe il caso che ci fornissi i valori completi, e se vedi segni di malessere, e solo allora, ricorri al toxivec.
|
in 40 gg l'acquario puo' ancora non essere ok....cmq capisci che nitrivec essendo un prodotto abbastanza forte inserendolo in caso di no2 alti te li abbassa velocemente senza infastidire con altri prodotti chimici pesci e quant altro cmq questo è un metodo!!!io mi sono sempre trovato bene ad usarlo non è detto che non ce ne siano altri.....
|
cmq leggi qui ecco un esempio di chi usa nitrivec in 2 gg da no2 2 a 0
sul forum http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...257740#1257740 |
Ragazzi grazie a tutti per le info vi dico un pochino come ho fatto:
sono stato dal negoziante che mi ha detto più o meno le stesse cose che mi avete detto voi, di non preoccuparmi che il filtro è ancora giovane e mi aveva consigliato di aspettare qualche giorno prima di agire. Cmq io ho insistito nel farmi dare una fiala di batteri ma lui non tratta quelli di della sera ma quelli della BIO DIGEST. In ogni caso ho sostituito 5 lt di acqua, messo quella di osmosi ed ho messo in mezzo litro di acqua questa fiala di batteri che ho aggiunto in acuqa metà martedì sera e un pò alla volta per tre giorni(dietro consiglio del negoziante). Risultato ieri sera alle 20 ho fatto il test ed era sempre a 0.3 mgl. Di solito quanto tempo ci mette per far scendere il valore? Che devo fare con la somministrazione del cibo glielo dò ugualmente o li tengo per un giorno a digiuno? Cmq i valori sono PH 6.9 kH 4.0 Nitriti 0.3 mgl. Grazie per tutte le info! |
UP!
Vi prego datemi una risposta..... #24 |
Che tipo di risposta ti aspetti ? I batteri male non fanno, che siano Nitrivec o Bio Digest, ma non aspettarti che appena messi ti scende il valore dei nitriti. Piuttosto ti faccio una domanda sui test che adoperi: 0,3 è il valore minimo nella scala graduata o ci sono altri valori più bassi ? Servirebbe sapere anche il valore dei Gh e dei Nitrati.
|
Conosci questa Bio Digest?
Visto che tutti parlano di Nitrivec avevo la sensazione che non andassero bene. Certamente non mi aspettavo che i valori scendessero subito....questo è ovvio cmq vi volevo informare di come ho fatto e volevo una semplice risposta sul fatto che abbia fatto bene o male,per me sai com'è è un mondo nuovo e non tutto quello che faccio può essere corretto. Cmq per i test uso quelli della tetra a reagente e per il momento ho solo quelli del ph e dei nitriti il valore più basso è 0 e quello subito dopo è 0.3 arancio e non 0.3 giallo che sarebbe nella norma. In ogni caso ho letto pure sulle istruzioni del test che il valore dei nitriti è tollerabile fino a 0.8 quindi diciamo che se non aumenta sono già fortunato. Più che altro volevo sapere se gli devo dar da mangiare o no #23. Grazie |
sì i batteri mettili, male non fanno. fa piccoli e frequenti cambi d'acqua. tranquillo.
|
Quote:
|
Corretto sul mess. sono nitriti e scusatemi piccolo lapsus!
Ah quindi devo comunque cambiare l'acqua? Ogni quanti giorni e quanti litri gli cambio? |
finder25, per escludere qualsiasi altra ipotesi, fai il test dei nitriti anche all'acqua di rubinetto. Per i cambi regolati su un paio di litri al giorno oppure 5 litri ogni due giorni. I batteri della biodigest mettili come ti ha detto il negoziante, non fanno male ma non saranno quelli a risolvere la situazione. Se il tuo acquario è avviato da 40 giorni dovrebbe già essere in grado di compiere il ciclo dell'azoto. Probabilmente questo aumento di nitriti lo hai avuto perchè hai messo troppi pesci tutti insieme per cui hai dato uno scossone al carico organico. L'importante è che li tieni sotto controllo facendo i test tutti i giorni. Fino a 0,8, come hai detto, siamo su valori che possono essere tollerati, anche se devono essere assolutamente riportati a zero.
|
Io visto che non sono ancora pratico volevo mettergli acqua di osmosi e così non avere problemi di nessun genere (ph gh e kh) che mi dici?
Il test lo faccio tutte le sere ma mica ogni volta che gli cambio questi 2 litri di acqua gli devo mettere i batteri? Grazie. |
Quote:
Per quanto riguarda i batteri, ti dico una volta per tutte: mettili, finisci tutti quelli che hai (gradatamente) e non ne comperare più. Gli attivatori batterici servono ad aiutare la colonizzazione dei batteri nell'acquario appena avviato, e sottolineo aiutare. Una volta che l'acquario è partito (all'incirca un mese dall'avvio) gli attivatori batterici servono solo per ingrossare le tasche dei commercianti. |
Ok capito il tutto ma adesso che faccio il test del ph e dei nitriti all'acqua del rubinetto?
Per gli altri test devo aspettare stasera per prenderli oppure dovrei prendere le famose striscette dove ci sono tutti i valori! Per il momento grazie. Vi tengo informati! |
finder25, Niente striscette non sono affidabili compra i test a reagente liquido ;-)
|
Azz #17 costano un botto....mi sono già svenato per allestire il tutto dovrò fare ancora un pochino di sacrifici.....
Ma intanto i pesci devono mangiare o no? Grazie per le info appena avrò fatto tutti i test vi farò sapere. ;-) |
Guardate questi valori dell'acqua che bevo io:
PH 7.2 alla temperatura dell'acqua alla sorgente NO3 19.2 NO2 0.02 Che mi dite? Meglio dell'acqua da rubinetto? Ho un amico che mi ha detto che cambia l'acqua del suo acquario con questo tipo di acqua che beve lui e si trova a la grande. Io ho nella mia vasca ho 4 neon piccoli 4 grandi 2 pulitori di fondo e 1 di parete. |
Quote:
;-) |
E quindi mi guardi in giro per vedere se c'è qualcosa di meglio.
In ogni caso posso fare dei cambi di acqua con quella che bevo normalmente. Novità dell'ultimo minuto un neon piccolino che sta fermo lì poco sotto il pelo dell'acqua enon ha nemmeno voluto mangiare. #24 |
finder25, per non svenarti nell'acquisto dei test, dai un'occhiata a questo link:
http://www.acquaingros.it/aquilitest...2c79f69cd683c2 Con 13 € più spese di spedizione passa la paura |
Quote:
|
Grazie mille in ogni modo vado a vedere più tardi quello che ha il negoziante!
|
Quote:
Ho ancora la Romanella della cena in circolo #19 #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |