|  | 
| 
 Peso acquario Scusate, ho intenzione di comprare un Juwel Rio 400 e dal momento che vivo in una casa del primo '900 di Torino sono un po' preoccupato per il peso del tutto.  :-(  Fra acquario, mobile, acqua e arredamento penso che la mezza tonnellata possa essere superata. Qualcuno sa darmi qualche consiglio o qualche riferimento per approfondire l'argomento. Grazie Uberto | 
| 
 un metodo veloce e abbastanza preciso è; lato x lato x altezza. il risultato lo moltiplichi per 1,5 e ti da un peso abbastanza reale. | 
| 
 Grazie, Massimo, ma non era quello l'obiettivo della mia domanda. Forse non mi sono spiegato bene; non ho bisogno tanto di sapere quanto pesa il mio acquario (diciamo 600 Kg.) quanto di come fare a sapere se il pavimento tiene quel peso. | 
| 
 be a che piano sei? diciamo che se posizioni il tutto su una trave portante non ci dovrebbero essere problemi, è vero pure che ho visto travi e travetti fatti da carpentieri che avevano appena finito il pranzo che non reggevano neanche una piuma  :-) | 
| 
 Se lo metti a parete, io userei quest'ultima per far scaricare parte del peso,in modo che non vada a gravare sul solo pavimento,ovviamente se la parte ha la sua "consistenza". | 
| 
 Re: Peso acquario Quote: 
 scherzi a parte, se son 400 litri + mobile e vetri, dovresti essere entro i 600Kg...spalmati su 150 cm, contro una parete (magari portante), non DOVREBBERO esserci problemi (altrimenti casa tua è leggermente da ristrutturare -05 ), l'unica cosa è verificare la struttura di casa se hai forti dubbi. | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 per trasferire il peso sulla parete, deve essere in qualche modo attaccata ad essa, quindi stoppata in qualche modo | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 ok, intendevo la stessa cosa, per stoppare intendevo ancorare con gli stop :D  da come avevi postato prima queste cose non si capivano :D | 
| 
 a luglio ho la tesi in ing. non per questo ti devi fidare di me.... :-)) cmq 600 kg didtribuiti su 1.5 o 2 m attacato a una parete magari con una colonna vicino.....salvo che il tuo appartamento sia in buone condizioni dovrebbe reggere....non abbusare con troppe pietre e rocce!!!! #23 | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. |