AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   La mia seconda vaschetta (foto nuova pag.5) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83656)

pepot 21-04-2007 23:03

La mia seconda vaschetta (foto nuova pag.5)

dopo la prima esperienza, iniziata felicemente a dicembre dello scorso anno, e dopo 4 mesi di studi e di preparazione (anche grazie al forum) ho deciso di allestire la mia seconda vaschetta (la prima è quella della foto).
si tratta di una vasca ada da 120-60-45 (in extra chiaro) allestita nella sala d'attesa del mio uff............... beati i clienti #21
- plafo arcadia con 4 t5 da 54w (tutti da 6500 k)
- filtro esterno ferplast (1100) già maturo in quanto girava da 4 mesi nella mia vasca di casa
- co2 ricaricabile con diffusore in vetro ada 40
- fondo ada completo e sabbia ada
- 3 legni e 28 kg di rocce ada
- una ada 100% insomma
questa volta, però, sono stato aiutato anche dal mio negoziante di fiducia (ed oramai amico) rosario (mondo natura) :-))
la foto è fatta con il cell
per il resto dovrete attendere un pochetto :-)) :-)) :-))
tra 1 mesetto vedrete il resto :-D

eccola dopo 2 mesi

http://img103.imageshack.us/img103/6...e078cr7.th.jpg http://img64.imageshack.us/img64/688...e081cs6.th.jpg

EXPANSYON 21-04-2007 23:11

Ma che rabbia ... ma tu ogni cosa che fai deve essere perfetta ??? Maledetto, non sai quanto ti invidio :-( ... ma la vasca nel frattempo la fai girare con l'acqua o la lasci così ???

pepot 21-04-2007 23:12

dimenticavo....................
la foto è stata scattata in fase di allestimento
è, quindi, solo un anticipo di come procede #18
sono state aggiunte altre rocce................... ;-)

pepot 21-04-2007 23:15

questa foto è di venerdi a pranzo
adesso ci sono anche le prime piante .....
farà una settimana di rodaggio per verificare che il filtro è ok
alla fine della settimana prossima inserisco delle japonica e qualche oto
i pesci invece, saranno un bel branco di....... chiedete a federico sibona #17
sarà una vasca molto spinta

EXPANSYON 21-04-2007 23:17

Non ti auguro neanche buona fortuna perchè sei partito alla grande ... che dire ... fantastica :-)) ... ma che invidia !!! :-D

We ma quanto hai speso in tutti i materiali ???

pepot 21-04-2007 23:20

ancora non conosco il totale
ho lasciato la fattura aperta visto che paga lo studio #18 (che poi sarei io) .....
comunque si può scaricare tutto #21
ti farò sapere lunedi visto che dovrei terminare la spesa

pepot 21-04-2007 23:21

solo i legni sono 4 kg mentre le rocce 28 kg

EXPANSYON 21-04-2007 23:22

Ok, no perchè appena ho visto tutti i prodotti ADA, mi sono preso un colpo, solo i legni di per sè costano un botto #06

Quote:

solo i legni sono 4 kg mentre le rocce 28 kg
Ecco io già mi sentirei male, ma visto che sei tu, problemi non ne dovresti avere, vedo che non badi mai a spese, e da questo intendo che hai il portafoglio mooooolto largo ... :-)) :-) :-))

Federico Sibona 21-04-2007 23:26

pepot, invidia a parte, ma che stress sti sentierini che portano contro una parete di vetro.
Però promette qualcosa di più che bene :-)) .

pepot 21-04-2007 23:30

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
ma che stress sti sentierini che portano contro una parete di vetro.

per la verità porta al bagno :-D
si trova proprio alle spalle #21
da oggi quando i clienti chiederanno per la toilet basterà dire: "segua il sentiero bianco" :-D

EXPANSYON 21-04-2007 23:31

Quote:

pepot, invidia a parte, ma che stress sti sentierini che portano contro una parete di vetro.
Però promette qualcosa di più che bene :-)) .

Eccoti qua !!! Fede che pesci vuole mettere pepot ??? :-)

markrava 22-04-2007 00:31

La vasca promette bene, complimenti! #25

Federico Sibona 22-04-2007 08:24

pepot, occhio che quando aprono la porta del bagno ti si svuota la vasca :-D :-D .

EXPANSYON, veramente eravamo d'accordo su Marosatherina (ex Telmatherina) ladigesi, ma con pepot/Rosario non si può mai dire

milly 22-04-2007 09:30

Quote:

pepot, occhio che quando aprono la porta del bagno ti si svuota la vasca :-D :-D .

:-D :-D :-D

l'inizio mi sembra ottimo #21

pepot 22-04-2007 10:00

Quote:

veramente eravamo d'accordo su Marosatherina (ex Telmatherina) ladigesi, ma con pepot/Rosario non si può mai dire

confermo quelli -11
domani mattina dopo i test di routine li ordino

pepot 22-04-2007 10:04

grazie a tutti per i complimenti comunque ;-)

Federico Sibona 22-04-2007 10:12

pepot, quante decine ne ordini?
Attenzione che gli Otocinclus non mi sembrano tanto adatti all'acqua dura e basica preferita dalle Marosatherina.

pepot 22-04-2007 10:26

terrò il ph a 6,8
pensi possano stare?
se devono soffrire cambio pesce
mi servono oto (2-3) e japonica (30) come competitori per le alghe
avevo pensato 40 esemplari

Federico Sibona 22-04-2007 11:01

pepot, leggi qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.ph...erina-ladigesi
e qui:
http://www.fishbase.org/Summary/Spec...ry.php?id=6300
sembra siano più felici con PH intorno a 7,4-7-5 anche se 7 potrebbe andare.
Ma poi fammi capire orienti una vasca verso un tipo di pesce specifico (oltretutto molto bello) per non romperti con l'acqua di osmosi e poi lo cambi perchè non puoi mettere 2-3 Otocinclus che oltretutto in un vascone così servirebbero anche a ben poco? Vai con le Caridina. A meno che io abbia capito male e intendessi dire di cambiare gli Otocinclus, però dicendo che vuoi tenere il PH a 6,8....
Poi le Marosatherina vengono dei tonnetti da 8cm (circa come i Phenacogrammus), 40 forse sono un po' troppi anche se la vasca è grande.

pepot 22-04-2007 13:07

l'osmosi la devo usare necessariamente per tagliare perchè il mio rubinetto esce con ph 8 e per le piante è eccessivo......
credo che tu abbia ragione e rinuncerò agli oto tenendo il ph basico

EXPANSYON 22-04-2007 14:24

pepot, ma la co2 non ho capito è il "Natural System" o proprio l'impianto a bombala usa e getta ???

pepot 22-04-2007 20:28

Quote:

Originariamente inviata da EXPANSYON
pepot, ma la co2 non ho capito è il "Natural System" o proprio l'impianto a bombala usa e getta ???

solo il diffusore in vetro è l'ada 40
la bombola ed il riduttore già li avevo

pepot 23-04-2007 21:50

bene..............
oggi ho terminto con le piante
aspetto qualche giorno che si siano ambientate e poi decido se spostre qualcosa

garoluca 23-04-2007 22:42

dai facci vedere come procede....

pepot 23-04-2007 22:46

non ho fatto foto dopo aver messo le pinte perchè di sicuro devo spostare qualcosa #22

pepot 23-04-2007 22:47

però ho verificato che i nitriti sono a zero è l'acqua è già cristallina
devo fare scendere un poco il ph perchè avendo solo 180 l di osmosi ho dovuto mettere anche quella di rubinetto ed adesso sono a 7,5 #07

Aindria 23-04-2007 22:53

bel lavoro...peró permettemi di farti alcune consideraizoni...la roccia nell'angolo destro sul fondo la sposterei avanti se non devi legarci qualche epifita (io ci vedrei legata una bella bolbitis ad esempio). Altra cosa, nella zona di confine tra sabbia e terriccio avrai problemi di piccole frane, piante che invaderanno la sabbia ecc, te lo dico per esperienza, ti consiglio quindi di prendere una roccia uguale a quelle usate, spezzarla in minuscoli pezzi ed inserirli per limitare le due zone...io li ho ricoperti con vesicularia var. chrystmas, l'effetto non é male...
ciao ciao, aspettiamo foto aggiornate!!

pepot 23-04-2007 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Aindria
Altra cosa, nella zona di confine tra sabbia e terriccio avrai problemi di piccole frane, piante che invaderanno la sabbia ecc, te lo dico per esperienza, ti consiglio quindi di prendere una roccia uguale a quelle usate, spezzarla in minuscoli pezzi ed inserirli per limitare le due zone...io li ho ricoperti con vesicularia var. chrystmas, l'effetto non é male...
ciao ciao, aspettiamo foto aggiornate!!

tutto fatto ;-)
mi sono munito di scalpello e mazzola e sono riuscito a frammentare delle rocce da 3kk in pezzi davvero piccoli

garoluca 23-04-2007 23:03

ma sei in ufficio? se sì sei davvero un maniaco! :-))
Che voglia ragazzi!!!complimenti!

TuKo 24-04-2007 15:14

pepot, andrò controcorrente(ovviamente i complimenti te li faccio per l'impegno,l'enfasi e la voglia),ma il fondo ada se è quello che penso io ti dara un pò di problemucci a livello di stabilità dei valori(problema facilmente risolvibile ma che richiede la sua tempistica).La sabbia(troppo alta) sarà una bella rogna,per i motivi scritti da Aindria e per il fatto che mantenerla in quelle condizioni è pressoche impossibile,e il minimo sporco si nota immediatamente facendo perdere quel senso di candito che dimostra adesso.
Discorso vialetto,sono un pò con Fede nel senso che anche a me non fanno impazzire,però se fatto sulla diagonale della vasca aiuta la profondità ed esteticamente da sicuramente più risaltoe quindi impatto. ;-)

TuKo 24-04-2007 15:15

Dimenticavo.....nel parco lampade almeno un 830 male non ci sta. ;-)

pepot 24-04-2007 16:52

il fondo è proprio quello che pensi:
- pawer sand
- clear super
- bacter 100
- acqua soil
ed infatti il mio amico negoziante rosario ha detto che devo stare fermo per 1 mese esatto anche se il filtro è già attivo ;-)
per gli sconfinamenti tra sabbia e fondo non ci saranno perchè le rocce sono state mese in modo da dividere e contrastare gli sconfinamenti
il discorso pulizia ovviamente è un'altra cosa ............

pepot 03-05-2007 12:13

per adesso procede bene
domani sono 3 settimane dall'allestimento e passerò a sei ore di luce
per il momento nessuna alga
ph 6,7
kh4
gh7
no2 0
no3 10
temp 25
c02 70 bolle al minuto
le piante sono in salute e stanno mettendo le prime foglioline

Federico Sibona 03-05-2007 17:29

pepot, ma non avevi detto che volevi tenere il Ph basico?.
Ma è il tuo amico Rosario che ti ha detto che le piante crescono meglio in acque tenere ed acide? Io so che ce n'è qualcuna (ad es Bolbitis), ma in genere non sono schizzinose. C'è anche da dire che sulle piante, specie quelle esigenti, non sono certo un esperto, quindi se hai notizie sull'argomento sono interessato.

pepot 03-05-2007 18:19

esatto con la fertilizzazione ed il fondo ada, nella fase di partenza, e di attecchimento delle piante (tutte idroponiche) è meglio tenere il ph leggermente acido
adesso infatti non ci sono pesci ma solo delle japonica con luce a 5 ore

robgad 03-05-2007 18:47

A quando qualche foto nuova? #22

pepot 03-05-2007 19:11

quando le piante posteriori saranno cresciute al punto da poter essere viste :-))

Federico Sibona 03-05-2007 22:17

pepot, tutte idroponiche?? Cosa intendi, allevate in coltura idroponica?

pepot 03-05-2007 22:18

Quote:

pepot, tutte idroponiche?? Cosa intendi, allevate in coltura idroponica?

esatto

Federico Sibona 03-05-2007 22:54

pepot, nella mia ignoranza pensavo che in coltura idroponica si coltivassero solo le piante che hanno la possibilità di fare foglie emerse (Anubias, Nuphar, ecc ecc), ma non credevo anche piante che vivono completamente sommerse.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.