![]() |
Tutto Scalari Parte V
Continua da qui... http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...2946&start=135
|
per ora mi accontenterei che nascessero
...poi si vedra..se nn sopravvivono dopo la 2 volta faro una volta si e una no,,(una volta li porto via e una li lascio ai genitori) ....cmq ora che hanno finito di deporre a occhiometro direi che ci son un centinaio di uova,,, |
Io non sono per la ripro artificiale....
|
si ma io voglio portare avanti questi benedetti scalarini..sin ora ho sempre fatto il possibile per lasciarli ai genitori...
|
Ok, quanti litri è la vasca? Quali sono gli altri inquilini? Che valori ha la tua acqua?
|
ragà.. i miei 2 scalari certe volte stanno fermi immobili nel poco spazio ke c'è tra il filtro e il vetro.
E' normale? |
Solitamente fanno così se sono stati spaventati...
|
sono stato ad osservarli.
Uno dei sembra "difendere" l'atro (o magari difende la zona) Appena si avvicina qualcuno, uno dei 2 scalari esce e lo fa allontanare.. sembra quasi ke protegga l'altro scalare. Quote:
Pensavo ke magari erano spaventati dal Trichogaster.. ma ormai è una settimana ke i 2 nuovi inquilini stanno in vasca e tutto sembra ok... sembrano pacifici. |
azz.. MA KE FANNOOO? -05
Sono usciti e.... SI BACIANOOO? -05 Si attaccano bocca boccaaa!!! ke significa? non li avevo mai visti così!! si mettono uno difronte all'atro e si uniscono le bokke!!! -05 |
Lottano... al 99% sono dello stesso sesso e stanno lottando per determinare chi sia il capo.
|
capit!! ma non si fanno male vero? :-(
|
Bene sicuramente no.... Ma è normale. Se vedi che, oltra a prendersi per la bocca si beccano anche sul corpo e il vincitore insegue e continua a beccare il sottomesso togli il sottomesso, rischierebbe di lasciarci le pinne, se invece il dominante resta in mezzo alla vasca mentre l'altro fugge non dovrebbero esserci problemi.
|
ma le femmine fanno anke così?
Cioè.. potrebbe anke essere ke sono 2 femmine? Cmq.. il dominante (ke è il + piccolo tra i 2) lo ho inseguito un po per la vasca mentre l'altro scappava.. però dopo 2 inseguimenti si sono fermati e non si stuzziacano più! |
A me lo hanno fatto sia maschi che femmine, l'unica particolarità che ho riscontrato nelle mie vasche è che l'hanno sempre fatto tra pesci dello stesso sesso, mai tra maschio e femmina, ma è una cosa che non è descritta in letteratura.
|
Quote:
|
ma davvero mangiato....... la vasca è chiusa ,ma gli oscar sono così aggressivi allora anche l'altro è in pericolo?
|
mmm...ho come l'impressione ke i miei 2 scalari sono impauriti.
Non li vedo girare nell'acquario come facevano prima.... Possono essere impauriti dal "Trichogaster"? Il Tricho, anke se più grande dei 2 scalari, non sembra disturbarli... disturba solo il Colisa -04 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
I valori ora li ri-controllo e riferisco.
Per il momento vi dico che ho: Vasca: KORO 100 - 180 LT Pesci: 10 CARDINALI - 1 RAMIREZI - 2 PULITORI - 2 SCALARI 1 CHIOCCIOLA Temp. Acqua: di solito 24°C in questi giorni supera i 26°C Non è la prima volta che mi fanno le uova, ma va a finire, come stanotte (che tralaltro ho lasciato la luce accesa) che diventano trasparenti e se le mangiano. Grazie |
La buona notizia è che vengono fecondate (diventano trasparenti), la cattiva è che sino a che avrai i cardinali difficilmente potrai vedere degli scalarini in vasca. I pulitori che pesci sono?
|
Pulitori EPALZEORHYNCHUS KALOPTERUS.
E come faccio, la prossima volta svuoto l'acquario? O cosa? Grazie ancora |
Basta togliere i cardinali, tenere la conducibilità molto bassa, al max 150 us, dovresti farti una luce notturna con un led ed aspettare...
|
visto ke nella sezione "crostacei" non mi rispondono.. domando qui:
Le caridinine possono stare insime a scalari.. tricho o colisa? oppure vengono mangiati? |
Io ce l'ho... Ma la mia è una vasca molto piantumata.
|
ne hai uno solo?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
grazie dei consigli, comunque anche l' ultima covata si è estinta....proverò con le prossime.
è normale che continuino a deporre circa una volta al mese? purtroppo ho a disposizione come massimo una vasca da 70 litri (ho sbagliato non era da 50) |
magigio, io uso una vasca di circa 100 litri solo per la coppia (e qualche corydoras) e non ho mai avuto problemi se non nelle prime 4 o 5 deposizioni dove avevo il tuo stesso problema......ma ormai sono più di 6 anni che la mia coppia si riproduce con successo
|
Master of Shadow ha ragione.... ma 100 litri sono proprio ilo minimo per una coppia e qualche cory e altrettanti oto... Solitamente, se le ripro non vanno a buon fine, depongono ogni dieci dodici giorni circa.
|
ciao 4 angel, eccomi di nuovo qui a chiderti consigli per i miei 4 scalari piccolini, i valori dell'acqua secondo te sono giusti per loro :
PH 6,5 (test tetra) KH 4 (test sera) GH 6 (test ottavi) NO2 0.05 mg/l (test askoll) NO3 5 mg/l (test askoll) PO4 0,1 mg/l (test sera) FE 0,50 mg/l (test sera) la fauna è: 4 scalari giovani, 1 combattente maschio, 5 corydoras aeneus, 4 petitelle, 1 ancistrus, 5 caridinia japonica, 1 otocinclus affinis il combattente sta per finire nell'acquario di mia figlia !!! |
Quote:
grazzzie |
Quote:
|
Quote:
|
per quanto concerne con la conducibilità, le mie conoscenze sono a - di zero, puoi indicarmi qualcosa, nella varie guide non mi sembra di aver letto nulla. Le petitelle che problemi danno ?
|
La conducibilità misura la facilità in cui la corrente elettrica viene "condotta", considerando che l'acqua pura è un pessimo conduttore in pratica ti dà l'idea dei sali in essa disciolti. In natura l'acqua degli scalari ha una conducibilità di 40-60 us.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00. |