![]() |
silicone per acquario fai da me
ciao a tutti, ho dei cristalli inutilizzati di 0,8-10mm con i quali contavo di farmi un piccolo acquario di quarantena/incubatrice.
il problema che mi ritrovo è il silicone! sono andato in un ferramenta ben fornito e ho visto 2tipi che potrebbero essere ok: silicone acetico nero, "resistente alla muffa" 280mlcosto 2,8euro silicone neutro bianco-trasparente, anche lui "resistente alla muffa". 320ml costo 4euro ecco: leggendo vari post, qualcuno diceva di leggere le eprcentuali di silicone contenute e i solventi. Penso si riferisse ai ml contenuti, visto che il tubo è il medesimo in tutti i tipi, ma cambia la quantità. come faccio a sapere di rpeciso se questo silicone mi va bene per l'acquario? grazie a tutti per l'aiuto che mi darete |
Il silicone antimuffa potrebbe essere tossico per i pesci.
|
Ciao, prendi la mia risposta con le pinze e aspetta chi ne sa di più, ma ho letto in vari post che il silicone antimuffa è tossico ed è consigliato usare semplice silicone acetico.
|
appunto! non c'è scritto ANTI-muffa MA resistente alla muffa.
è questo il mio dubbio....ma potrebbe essere semplicemente un modo diverso di chiamarlo :-S -05 non so che pensare. azz! ma il silicone acetico è tutto quello ok per acquari? perch questo è acetico... ma il resistente alla muffa mi mette in dubbio :-( EDIT: intanto continuo a vedere se altrove trovo il Dow Corning ;-) sperando di trovarlo.... |
allora... in negosi, ferramenta e Brico non ho trovato il Dow Cornig. A questo punto se nessuno di Parma sa dirmi dove trovarlo lo rpenderò via web #23 #23
ora vi chiedo: qual'è il più adatto? dow corning 781- 881 - Dow Corning rimarchiato: http://www.dondeleo.com/prod-t-89381...ero_00224.html o altri??? |
quoto AlaKid, puoi usare del semplice silicone acetico #36#
|
Quote:
vuol dire che c'è una sostanza antimuffa, o che la naturale composizione di questo silicone mi permette di evitare le muffe? -20 il dow corning non l'ho trovato da nessuna parte, #07 solo internet. appena posso giro qualche vetraio sperando bene... #13 |
Io ho preso questo:
http://www.saratoga.it/ita/products_...-DA8ED5D12F5B} Fai solo attenzione perchè c'è anche l'altro Acetico della Saratoga che è Antimuffa: sceglio quello senza la scritta "antimuffa" e vai tranquillo perchè è apposito per acquari ed è anche disponibile in vari colori! |
Il saratoga non è male. L'ho usato anch'io. Unica cosa è che è "garantito" dalla fabbrica per acquari fino a 100 litri.
|
se lo trovo allora prendo questo Saratoga. Grazie fenestren! :-)
artdale per fortuna per me non è un problema in quanto devo fare una vasca tipo nursery o quarantena, quindi piccola ;-) grazie per l'avviso comunque. |
oggi il mio vetraio mi ha consegnato l' acquarietto da 60 per gli avannotti, gli ho chiesto di farmi vedere il silicone utilizzato e indovinate cos' ha tirato fuori?! un simpatico antimuffa -04 -04 -04 :
morale della storia ora mi devo armare di cavetto seghettato e rifare tutto. fortuna che l' assemblaggio non mel' ha fatto pagare... |
Per curiosità, che vetro hai richiesto e quanto ti è costato, per favore?
Grazie. |
per un 60x30x35 è sufficente un vetro da sei ma ho voluto un otto perchè esteticamente con un filo licido a vista fa' più figura. mi è costato 70 ma se vuoi mettere il sei che è già sovradimensionato credo sia attorno ai 63/65. il prezzo per l'otto millimetri trattato a filo lucido se non ricordo male è a 35euro al metro quadro
|
grazie: a me interesserebbe un 4 mm per fare una vaschetta da 20 litri (40x20x25) (quella che ho già ha queste dimensioni ma un vetro di 2 mm!!!)
mi informerò in zona, sperando che mi costi meno di una commerciale |
niente #07 #07 non riesco a trovare da nessuna parte il silicone acetico normale, s Saratoga Nè Dow Corning... #17 #17
visto che ci sto diventando scemo su, qualcuno che ha comperato un tipo di silicone che ha usato con successo per la vasca può dirmi il tipo preciso? grazie. |
alla fine ho trovato un silicone acetico specifico per acquari... costava 7e, (il DOW su internet viene 6,70) quindi ho preso questo.
Appena finiscono le feste mi farò tagliare i cristalli (porca miseri, mi si è arrugginito il tagliavetro!!! -04 -04 ) |
Ciao, scusate l'intrusione nel topic.. #13
Io ho dei vetri da assemblare, secondo voi quale potrebbe essere un prezzo "onesto" di un vetraio per incollarli? #24 Grazie mille :-)) :-)) La vasca sarà 60*30*40, con vetri da 6mm |
mah... un prezzo onesto è quello che uno è disposto a pagare per farsi fare quel servizio (niente doppi sensi!!!) quindi dipende da persona a persona...
Per esempio per me un 10-15e sarebbero ok, più il costo del silicone. secondo me ti chiederanno sui 20#30e per un assemblaggio di vetri non comperati da loro. #06 |
Quote:
Tra le guide di acquaportal c'è un ottimo tutorial su come costruire una vasca. Dagli un' occhiata. |
ma una cosa: la base inglobata nei vetri è solo questione di comodità o ha anche una sua importanza strutturale?
perchè io stavo pensando di farla con i vetri poggiati sopra, costruendo una scatola esterna per mantenerli perfettamente squadrati.... |
Io ho sentito che il Saratoga è il Dow Corning diluito.
Io ho costruito una vasca da 300l con il Dow Corning e tiene benissimo da 1 anno e mezzo, all'interno ho allestito con silicone acetico normale che si trova nei brico o ferramenta e sapete che succede?? Dopo neanche 6 mesi inizia a staccarsi tutto, mentre le lastre che tengono i cristalli incollati con Dow Corning (hanno forti pressioni dovute all'acqua) non hanno nessun problema! Tengono benissimo!! Questa la mia esperienza e sicuramente la prossima farò anche l'allestimento con Dow Corning |
|
Ragazzi io ho costruito un 100lt (70x40x50h) circa 6 anni fà con un silicone saratoga di questi economici e da allora non mi ha mai dato problemi #22
Ho trovato un silicone marchiato "AQ Acquari" appositamente per le vasche solo che è nero e per la mia nuova vasca (50x40x40h) ho preso ancora una volta un saratoga (a reticolazione acetica) trasparente da 1.80€ ;-) NB: Per quanto riguarda il fondo ho pogiato i vetri laterali sulla base anche io, non ne vedo la differenza, qualcuno ha un link sull'argomento? |
SIlicone
Ecco dove trovare il silicone http://www.aquaidea.com/colle-siliconi-c-842_843.html
spero di non aver fatto un errore a mettere il link |
grazie dell'aiuto billos84, però fare un acquisto via internet viene a costare esattamente il doppio del negozio per via della spedizione :-(
Io ho comperato una marca sconosciuta con il sito solo in tedesco... appena taglio ilv etro laterale monterò l'acquarietto e vi dirò quanto tiene (rimpita a pallini di piombo :-D :-D ) o melgio, acqua e ghiaia fino all'orlo ;-) così da salvare il "pavimento in legno e il tappeto preziosissimo della mamma" #22 #22 |
anch'io ho letto che il saratoga e un dow corling diluito. ma mi chiedevo qualefosse il migliore tra il silicone nero e quello trasparente.
è vero che quello nero e difficile da lavorare? per i vetri il mio vetraio mi ha fatto un preventivo di 37 € per una vasca da 60x30x40 spessore 6 mm e 10 mm per il fondo. anche se penso di prendere il vetro frontale di 80 cm per 8 mm di spessore. non attacchero i vetri laterali sul fondo. ho letto che così l'acquario sarà più resistente. |
il silicone nero è difficile da lavorare nel senso che se restano bolle d'aria queste saranno mooolto evidenti #23 in quanto appariranno bianche o grigio chiarissimo, mentre col silicone bianco o trasparente non si nota nulla.
La sola differenza è questa, mentre la pastosità e viscosità sono le stesse. |
ragazzi un consiglio, ho dovuto fare una piccola riparazione sul mio filtro esterno, perchè si è rovinata una gurnizione che qui a Roma non sono riuscito a trovare, cmq io ho usato il motorblack dell'Arexsons, che è una guarnizione siliconica nera resitente alle alte temperature per motori, però non ha ne indicazioni tipo antimuffa o ecc, che dite può essere tossica
|
Se ti puo ancora interessare silicone Dow Corning lo trovi qui:
http://www.aquariumconcept.it/advanc...ds=Dow+Corning Ti posso vivamente consigliare il Dow Corning 881. Questo silicone si lavora benissimo (stendilo abbondantemente, senza fretta - non fa bolle per niente) ed è sicuramete il migliore da me provato. Lo devi lisciare subito (l'acqua con del sapone liq.), perche asciuga in fretta. Fai qualche prova di tutta la procedura, e vedrai che andra tutto bene. ;-) Ho appena finito, con sucesso, la riparazione (cambio parete laterale) di una vasca recuperata (150x45x55), con questo silicone. Ancora 6-7 giorni di attesa che reticoli, poi la prova di tenuta. In ogni caso è fondamentale la preparazione dei vetri: sgrassarli bene (anche con l'alcool, per assicurare l'aderenza del silicone) e mascheratura con del nastro. Certo, la manualità viene con l'esperienza. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. |