AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   paguro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83429)

aleott 19-04-2007 20:08

paguro

salve a tutti un paio di mesi fa ho acquistato un paguro per il mio nanoreeef, solo che adesso è tre giorni che non si vede piu uscire dala sua conchiglia neanche per mangiare, anche se è ancora dentro perche si vedono le zampe, volevo sapere se per voi è sicuramente morto oppure questo tipo di animale può anche comportarsi in questo modo grazie

Pitone83 19-04-2007 21:12

lascialo stare sicuramente sta facendo la muta,tranquillo tra qualche giorno riuscira fuori

pogio 20-04-2007 00:09

sta facendo la muta tranquillo!! :-)

aleott 20-04-2007 08:47

vi ringrazio per l'informazione

aleott 21-04-2007 14:04

salve volevo chiedervi quanto puo durare questo periodo e successivamente se devo procurarmi una conchiglia più grande dove farla alloggiare

SqualoBruto 21-04-2007 18:05

Quote:

successivamente se devo procurarmi una conchiglia più grande dove farla alloggiare
più di una

aleott 21-04-2007 19:36

oma per quanto tempo resterà in questo stato

Pitone83 23-04-2007 11:35

ma dipende,3 o 4 giorni delle volte anche di più

Michele C 23-04-2007 11:46

Quote:

oma per quanto tempo resterà in questo stato
Diciamo che se tra una settimana non lo rivedi muoversi e magari non trovi in giro
la "pelle" della muta c'e' da cominciare a preoccuparsi :-(

barbapa 24-04-2007 07:28

Quando vedrai la pelle non farti venire un colpo...non è il suo cadavere, anche se sembra tale! ;-)

Nd_YAG 04-09-2007 10:49

Salve riesumo questo "vecchio ma non troppo" post per chiedervi una cosa.

Anche io sabato ho acquistato questo splendido animale.

Venduto come calcinus elegans....(o almeno ho detto al venditore dammi questo bel paguretto piccino piccino di 1 cm a zampe blu) è risultato essere invece un CALCINUS LATENS. :)

Dopo che ho fatto l'acclimatazione (30 minuti col sacchetto e 30 minuti forando il sacchetto in modo da far passare l'acqua del nanetto) ha iniziato a speluccare tutte le rocce.
Dal giorno seguente però è fermo con la conchiglia incastrata tra una roccia e il vetro, come si stesse preparando per fare la muta (così ho letto da diversi topic :)).
Adesso mi chiedo....è probabile che un cambio repentino di condizioni abbiano provocato l'effetto di farlo andare in muta oppure succede così...e basta?

Mi devo procurare anche delle conchiglie vuote? Di solito i negozianti ne hanno? In mancanza di una nuova conchiglia (anche perchè fino sabato non posso muovermi da nessuna parte e magari non hanno conchiglie di taglia minuta..: )).

Grazie a tutti.

cionfras 04-09-2007 12:09

non preoccuparti assolutamente! Mica ogni volta che fanno la muta devono cambiare conchiglia! Inoltre i paguri sono animali resistentissimi e se lo vedi fermo in quella posizione è perchè si sarà fatto una bella scorpacciata! Ancora una cosa: se vedete il vostro amico fermo durante il giorno non allarmatevi, spesso preferiscono le tenebre!

Nd_YAG 04-09-2007 13:11

Quote:

Originariamente inviata da cionfras
non preoccuparti assolutamente! Mica ogni volta che fanno la muta devono cambiare conchiglia! Inoltre i paguri sono animali resistentissimi e se lo vedi fermo in quella posizione è perchè si sarà fatto una bella scorpacciata! Ancora una cosa: se vedete il vostro amico fermo durante il giorno non allarmatevi, spesso preferiscono le tenebre!

Grazie mille. Intanto cmq cercherò di procurarmi delle conchiglie ... in modo che non ne sono sprovvisto.

Ciao

Nd_YAG 06-09-2007 16:45

Cavoli pure gli occhi sembra avere la sua pelle.... -05

radioclan 06-09-2007 18:41

Quote:

Originariamente inviata da cionfras

il mio esce dalle 20.30 in poi :-D :-D fa la bella vita :-D

Nd_YAG 19-09-2007 08:54

Cmq scusate, una domanda?
Ma ogni quanto va in muta?
E va in muta per questioni esclusivamente legate alla crescita (si abboffa come un maiale) o per questioni legate anche ad acqua non buona/problemi in acqua?

giaco32 30-09-2007 21:31

:-))

valu83 03-10-2007 11:29

mi associo..ho comprato un calcinus e non lo vedo da 4 gg (ne lui ne la conchiglia..) spero sia solo rintanato in qualche angolo nascosto per la muta..ma se ha fatto la muta e non trova una nuova conchiglia muore o lo vedo andare in giro "nudo" alla ricerca di essa??
tra l'altro + o meno quanto vive un paguretto??
grazie..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53.