![]() |
L'alcova per i Ram...
Ecco il mio acquarietto da 30lt netti appena allestito, vorrei utilizzarlo per cercare di riprodurre i Ramirezi :-))
Ho messo piante facili e di rapida crescita, quali le Vallisneria e Ceratophylium Demersum, poi un paio di anubias nana e una criptocoryna. Quando sarà maturo mettero una delle 2 coppie che ho nell'altra vasca e vediamo cosa succede. A fare compagnia alla coppietta, vorrei mettere anche un paio di otocinclus e magari qualche caridina :-)) P.S. Scusate il flash, ma dietro ho una finestra e la foto non veniva bene... |
Dimenticavo, mi sono reso conto che l'anubias posta al centro, è meglio se la sposto nell'angolo a dx e metto al centro il "pratino" di muschio #36#
|
a me sinceramente piace di piu cosi... com'è ora in foto :-)
|
Quote:
Cerco che quella porzioncina di muschio che ho comperato fà prorpio schifo, sembrava più bello dentro la scatoletta nel negozio, sembra marcio -04 ...vedo se si riprende un'attimo altrimenti lo cambio! Le anubias invece sono bellissime, visto quanti fiori? :-)) |
Quote:
quando l'ho comprato io era pure brutto, ma poi si riprende benissimo una volta messo in acquario, vedrai che farà un bel cespuglio :-)) |
Così a me sembra decisamente migliore #36# ho messo ancora un paio di Cryptocoryne
Che dite? http://www.acquariofilia.biz/allegat...pr_940_170.jpg |
:-)) :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1593_520.jpg
|
Come fà a fare i fiori ??? la mia non li fa ... complimenti !!!
|
neanche a me... spero le serva ancora un po' di tempo... -20
|
Nella vasca grande ne ho 4 da 4 mesi e nessuna ha fatto i fiori finora #07
Queste invece hanno le foglie più piccole, direi la metà e avevano già il picciolo del fiore fin dall'inizio. Oggi dovrebbe uscire un fiore anche dall'altra piantina #22 Non è che magari ci sono 2 varietà di anubias nana? |
Se sono piante di recente acquisto, è normale che abbiano fiori in molteplicità, poi si fermeranno per riprendere più avanti, sporadicamente.
Questa è l'anubias barteri var. nana, l'altra molto probabilmente, visto che ha le foglie di grandezza superiore, è la anubias barteri ;-) |
Quote:
|
le mie apparte camminare per l'acquario (crescono molto)
non mi hanno mai fatto i fiori.. vediamo tra 2 settimane quando monto la nuova plafoniera ultrapotente :D |
Quote:
|
Sono tentato a mettere un impianto di Co2 natural system (askoll o Hydra), che dite?
|
Ma è possibile che il filtro sia già maturo? -05 5gg fà ho fatto il test dei nitriti e mi dava 0.5mg/lt e sia ieri che oggi 0 assoluto...
|
Ecco una foto appena scattata, ho messo una coppia di ram e un paio di ottocinclus :-))
I valori dell'acqua: Ph 7 kh 4 No2 0 No3 0.5 Vorrei abbassare ancora un pochino il Ph, per prova ho messo la Co2 in pastiglie della sera, ma non mi sembra un gran che... vedremo! |
Quote:
|
Quote:
|
Brutte notizie mike... ho deciso di abbandonare definitivamente(?) il mio progetto Ram. Anche quelli presi da Carlo non hanno resistito...al momento mi è rimasta solo la femmina, presa 1 mese fa.
Bye |
Quote:
|
Purtroppo sia l'esperienza nella vasca grande che quella nella vasca piccola, hanno portato allo stesso risultato...mi sono convinto che i Ram si possono allevare solo se trovi una coppia nata in cattività, nella vasca di qualche acquariofilo...per cui ti auguro ogni fortuna, e in caso di successo mi prenoto sin da ora una coppia....
Bye |
Quote:
Se và male con la vaschetta mi faccio un bel nano reef :-)) |
Ho pensato anch'io di farla nella vasca da 60 litri. Mi sono portato avanti acquistando una plafo T5 4X24W della jalli...al momento sono nella fase "raccolta info", più avanti si vedrà...
Bye |
Quote:
|
Quote:
Con che valori dell'acqua? |
Anche come conducibilità le ho provate tutte. Ho provato con acqua di Ro, tagliata con acqua di rubinetto, solo acqua di rubinetto (che dalle mie parti è attorno ai 350 ms). Il valore di kH mai oltre il 7, cambi parziali del 30% a settimana, cambi del 20% ogni due settimane, acidificante (dennerle), ho regolato la co2....stesso identico risultato....
Bye |
certo che di fiori quelle anubias ne hanno veramente tanti := la mia nana ne sta svillupando 2 ora ;)
|
mike1966, come procede l'allevamento dei Ram?
|
le mie anubias fanno regolarmente ogni 3-4 mesi un fiore sommerso
|
la mia ha più di un anno e mai visto un fiore -28d# -04
|
Quote:
Quasi quasi ci rinuncio -20 |
Dimenticavo, ho provato anche a scambire il maschio e la femmina con quelli che ho nella vasca grande, ma niente da fare, stesso risultato, dopo un paio di giorni dalla deposizione se li mangiano -04
|
Che ospiti hai in vasca oltre ai Ram?
|
Ho 2 otocinclus e 4 caridine :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. |