![]() |
Cambio d'acqua!! Voi come la preparate???
premetto che non mi riferisco alla quantità di sale, ma bensì al metodo con cui preparare l'acqua.
io pensavo di fare nel seguente modo, poichè così ho letto su Marine Atlas Ho un bidone da 100 lt, preparo l'acqua con il sale e la lascio maturare per 15 giorni. Appena terminato il cambio, preparo già quella per il cambio successivo, e così via. Secondo Voi può andar bene? come fate Voi? |
piu' o meno....
preparo circa 30lt lascio girare con pompa e timer per circa 1 settimana,cambio ripreparo e cosi' via #22 |
30 litri pompa da 1000l/h e riscaldatore a 26 gradi...sciolgo il sale e dopo 48 ore stacco il tutto ed eseguo il cambio.......
|
Quote:
|
quoto :-)
|
ho dimenticato una informazione la mia vasca è di 600 lt netti, ed il cambio che vorrei effettuare è di circa il 10-15 %, ecco perchè il bidone di 100 lt, in cui preparerei 90 lt d'acqua
|
Io sono per cambi piu piccoli nell'ordine del 5% ......
|
Quote:
|
quindi dovrei optare per 30 lt (il 5%) alla settimana
|
esatto, sarebbe meglio così, 90 litri tutti assieme mi sembra un pò tanto! #17
|
5% a settimana #21
|
io cambio il 15% al mese...
e dopo il cambio l'acquario splende... ;-) |
Quote:
|
Riempio la tanica da 50 litri..... metto il sale e lascio una pompetta che smuova il tutto......
Dopo un'ora (se ho tempo, altrimenti il giorno dopo) faccio il cambio ;-) |
Quote:
ciao |
Quote:
in rete trovi articoli al riguardo, ricordo per esempio di aver visto qualcosa di aquarium frontiers vecchia edizione ciao |
grazie a tutti
|
cambio
Anche io come te preferisco far cambi "abbondanti" anche perchè vedo grossi benefici sia per i coralli che per i pesci.
Ho 450 litri netti e cambio 60 litri ogni due settimane. Metto l'acqua in una conca con riscaldatore (se serve) ed una Hydor L40 (2.800 l/h). Aspetto due giorni in genere ma a volte mi capita di cambiarla il giorno dopo. Ah......su quest'acqua marina ci aggiungo il Kent turbo calcium e il kent CoralBuilder per portare Ca e Kh agli stessi valori che ho in vasca. Se faccio il cambio la mattina ho anche lo stesso valore di ph (lo misuro con la sonda della centralina cioè 8.2-8.3) |
Re: Cambio d'acqua!! Voi come la preparate???
Quote:
Prendo 20 lt di acqua ro , ci verso dentro 1 litro di acqua gassata metto il sale (preis) metto una pompa da 1000 lt e quando il ph è rtitornato ad 8.20 (piu' o meno 2gg) faccio il cambio.(una volta alla settimana) Ciao. |
ACQUA GASATA??????????????????????????
e perche????? |
Quote:
Ciao. |
Preparo circa 10% al mese, lascio girare per un giorno e poi butto in vasca :-))
|
5% a settimana, la preparo il venerdì sera per utilizzarla la domenica mattina.
Ciao |
tra un po lo faccio anchio l'acqua quando mi comprero il sale(ultimamente sono un po al verde per colpa delle innovazioni della vasca ma se ce vo ce vo) cmq io penso che se si cambia l'acqua ogni settimana e meglio esempio per il mio 10 lt alla settimana
|
Io al posto delle pompe uso un aereatore potente con due pietre porose. Così se c'è qualche sostenza l'aria la manda in superficie, poi un aereatore consuma anche meno.
|
Quote:
|
cambio
ragazzi praticamente mi dovrei comprare una bacinella per preparare il cambio d'acqua -28d# con pompe e termoriscaldatore.....
però leggendo tutte le vostre opinioni ancora devo capire se devo farlo ogni settimana o ogni mese... -28d# cosi compro la bacinella adeguata.... :-)) graziee |
ciao io prima di togliere il biologico eseguivo il cambio ogni 15 giorni su 180l cambiavo 20l ora senza biologico cambio 20l ogni 10 giorni l' acqua la preparo con tanica 20l pompa 2000l/h piu areatore faccio girare il tutto per 36/48 ore e eseguo il cambio comunque secondo me non si dovrebbe andare oltre i 15 giorni.
|
Quote:
|
per introdurre la pompa nella tanica bisogna tagliare un po la tanica per esempio dove va il tappo non fai altro che ingrandire il foro verso l' interno oviamente tagli un po di manico premetto che la tanica tagliata la uso esclusivamente solo per preparare l' acqua poi quando e pronta la travaso su un altra le taniche sono munite di rubinetto da me preparato pero ne trovi gia menite di rubinetto spero di essermi spiegato se non ti e chiaro qualcosa fammi sapere ciao.
|
Quote:
|
io uso le taniche da 15 litri. verso il sale nell'acqua molto lentamente, tappo e squoto energicamente ruotando la tanica, e così per i 5 versi possibili (in totale circa 5-10 min). la apro e ci infilo dentro il diffusore dell'areatore. gira così 36#48 ore fino a quando non è sparito l'odore chimico del sale. testo i valori della nuova acqua.
quando è ok stacco l'osmoregolatore, con il sifone prelevo l'acqua vecchia in un punto con poco ricambio e, contemporaneamente, verso lentamente l'acqua nuova nel tracimatoio. Da solo ti serviranno i fermi a ventosa per il sifone(o per i tubicini se preferisci). per versare l'acqua nuova nel tracimatoio usa secchio e pompetta così eviti gli schizzi e il mal di schiena. N.B.: Il metodo dell'agitazione manuale NON E' consigliabile se avete problemi di schiena o di spalle. :-D :-D :-D |
Quote:
ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. |