![]() |
aiuto clavularia verde
ciao ragazzi sabato ho preso una clavularia e lo inserita nel mio acquario, in negozio era bella aperta e nella mia vasca appena messa si era aperta un po' e domenica e rimasta chiusa e oggi anche, lo provata a spostare vicino alla pompa ma adesso vediamo. secondo voi ?
a i spirografi che ci sono sulla stessa roccia si sono aperti senza problema. vi prego datemi una mano voi? grazie |
sono disperato.aiuto
|
lasciala ambientare
|
Quote:
|
grazie ragazzi. quindi non mi preocupo?
|
mucci,
Per ora no.. |
io non la metterei troppo vicino ad una pompa, non ha bisogno di chissà quanto movimento.
Invece gradisce la luce: io l'ho messa in alto. ;-) |
è normale che rimanga chiusa anche diversi giorni...non maneggiarla di continuo e lasciala stare ;-)
vedrai che si riapre |
Quote:
|
ragazzi nesun cambiamento.
posto valori del acqua cosi' mi dite voi. no2 <0.3 no3 10 po4 0.1 ditemi voi? grazie |
gli hai fatto l'ambientamento per bene?
ne ho preso uno anche io poco tempo fa l'ho messo la sera e la mattina era gia bello aperto!! pero' ha fatto 2 ore di acclimatamento goccia a goccia!! che acclimatamento hai fatto tu? |
mucci,
è passato un giorno..abbi pazienza e fede.. ;-) |
sono strani quegli 0,3 di no2...in pratica dovrebbero essere azzerati #24 #24 #24
sono pericolosi già a concentrazioni minime, e mi verrebbe da pensare a quello... rimane il fatto che ti conviene aspettare ancora, potrebbe metterci poche ore come diversi giorni....dalle tempo... |
no, il mio negoziante mi ha detto di meterlo detro e basta, io lo messo prima in acqua con il sacchetto e poi lo messo in acqua. ma la cosa strana e che dopo 10 minutti si stava aprendo tutti i polipi, e adesso e tutta chiusa.
|
0,3 di no2 non sono problematici, probabilmente è il limite inferiore del test :-)
per il resto... a seconda delle vasche si ambienta subito o ci vuole del tempo... |
per me è sbagliatissimo prenderlo e metterlo dentro subito!! non voglio contraddire la parola del negoziante pero'.....
sicuramente i valori della vasca di provenienza erano diversi!! se non lo hai acclimatato per bene!! impiegherà sicuramente piu tempo!!! ha avuto un cambio repentino di valori e ne ha risentito, ma l'animale è forte si riprenderà!!!! io ti consiglio di acclimatarli prima di metterli dentro, qualunque essere si tratti!!!! |
grazie mille pogio.
quindi tu dici che piano piano si aprira? |
si tranquillo!!! vedrai che pian piano si apre!!! :-)
|
ovviamente non fare l'acclimatazione è sbagliato...
|
Sono comunque sensibili, presenza di resine epossidiche o alterazioni in acqua la fanno chiudere per qualche giorno. Devo dire però che anche nel nano dove non c'era molta luce si era ambientata benissimo alla fine.
|
Dagli tempo non avere fretta e vedrai che si riprende :-)
Facci sapere come va... |
ciao ragazzi, mi sono dimenticato di dirvi che io uso il sistema xaqua, quindi nel filtro ho resine antifosfato e la zeovite e in piu' quando i valori non sono perfetti uso i due componenti p e d.
non dovrebbe avere problemi, ho e anche per quello che non si apre perche' e una conduzione diversa da dove era? secondo voi i valori dell' acqua che vi ho postato sono male o bene? grazie e ciao |
ciao ragazzi, niente di nuovo rimane chiusa. domani riprovo a fare i test e vedere se ce variazione.
|
ma sono passati 5/6 giorni...la mia una volta è restata chiusa per una decina...e non aveva cambiato vasca...a volte lo fanno, non si sa perchè ma lo fanno...vedrai che si aprirà, non avere fretta #36# #36#
|
ragazzi niente da fare neanche oggi si e' aperta, in compenso sulla stessa roccia e sbocciato uno spirografo che di diametro fara 2 cm. arancione.
forse e per la illuminazione che ha che non si apre, e posta sotto un neon da 25 watt rosa da 1000 k. ancora per oggi perche domani dovrebbe arivarmi la plafoniera. che dite |
ragazzi, sopra la crosa viola si sta formando una crosta come di polvere, e normale? naturalmente e sempre chiusa.
ieri sera mi e' arrivata la plafoniera nuova, oggi a mezzogiorno cambio tutto, cioe' tolgo il coperchio e metto la plfo, chissa che si svegli. che dite? |
speriamo :-)
|
ciao ho un problema la plafo secondo me a i neon sbagliati, volevo cambiarli, ora ho due t8 da 30 w l'uno :
tropic-pianta arancione laltro e' amazonia solar azzurro e ora ci affiancavo un neon atinico t5 che dite vanno bene lo stesso se no consigliatimi voi? grazie |
non sprecare il T5 con la luce attinica,mettilo a 10000k e usa un T8 per l'attinica.
|
ciao, senti mi spieghi bene quale neon devo tenere con i colori esatti.
ti ringrazio marco |
io terrei un T5 a 10000k,un T8 attinico e un T8 piu caldo sul rosa o un'altro 10000 se la luce non viene troppo verdina,l'arancione lascialo perdere.
|
se per il momento lascio il l'arancione, non mi causa mica problemi?
|
a, dimenticavo, per la clavularia niente da fare, secondo me e' andata
|
l'unico problema ,apparte che fa poca luce, è che fa crescere le filamentose secondo me,se non hai problemi di alghe non dovrebbe darti problemi.
|
ciao ieri ho fatto pulizia, ho fatto il cambio d'acqua, ho aggiunto calcio e maghesio, ho preso le rocce e le ho messe in modo da tenere la clavularia sotto i neon, e ho aggiunto un neon power glo per mariono da 20 w.
ora non so piu' che fare. |
ciao ragazzi ho bisogno di una mano.
i miei valori sono: no3 5 n02 <0.3 po4 0.05 temperatura 25° il mio negoziante ha detto che ho i no3 alti ed e' per quello che la clavularia non si apre. e vero? come sono secondo voi ? grazie ciao |
i nitrati non sono alti... in relazione sono più alti i fosfati, ma entrambi i valori non creano nessun problema alla clavularia, più probabile che il tutto dipenda dal movimento o dall'ambinetamento o da altro...
|
si dice cha la "clavularia" vive tranquillament con no3 nettamente superiori #36#
|
quindi come valori sono buoni?
adesso lo messa abastanza vicino ad del movimento, ma nesun miglioramento. |
diciamo che invidio i tuoi NO3 :-D :-D :-D :-D
anche se rimane chiusa lasciala dove sta e non toccarla...spostarla e cambiarle condizioni troppo spesso la infastidisce solo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32. |