![]() |
Attesa
Nikkormat FTN ; ob. 50/2 ; TRI-X in Rodinal (?); 800 ASA; Salamanca,1985
Un pezzo della mia storia fotografica e.....sentimentale! -20 http://www.acquariofilia.biz/allegat...01_bis_120.jpg |
tri-x...
rodinal... dall'alto dei miei anni probabilmente ho visto e usato solo le ultime confezioni prodotte di queste cose... bella foto... il bianco e nero è sempre il bianco e nero... |
Molto bella Orfeo! non c'è che dire... davvero un bello scatto e soprattutto un bel bianco e nero, molto d'impatto! avrei alzato solo un pò la macchina per non tagliare il quadro! ma la composizione è davvero bella! Uno scatto d'altri tempi, poco costruito ed ottimamente riuscito!
-69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 |
orfeosoldati, P.S. orfeo.... hai un MP ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
|
SCANDITO!!!! #23 #23 #23
scannato .... scannerizzato... digitalizzato... ma scandito NOOOOOOO :-D :-D :-D :-D :-D sul B/N nn sono esperto... ma tu invece mi pare proprio che lo sia... il digitale ci ha abituati bene... una volta ... photoshop si chiamava camera oscura.. ed era ben più difficile... ;-) ottimo scatto... il forte contrasto e la grana gli danno un velo di tempi andati... molto bella ... complimenti #25 #25 ciao :-)) :-)) |
Quote:
Ciao. |
piccolo OT... tanto sono io il moderatore... :-D
da vecchio informatico mi danno fastidio alcune parole usate oggi... 1- quel file "PESA" ... xx Kb... per i KB si parla di Grandezza nn di peso... 2- scannerizzare o simili ... i vecchi dicono scannare... o simili.... 3- cartella!!!! ...... NOOOO è la Directory..... nn ce la faccio a chiamarle cartelle... :-D :-D :-D :-D |
Eppure il verbo corretto è proprio scandire... :-)
Bella foto Orfeo... Anch'io mi tengo stretta la mia Nikkormat FTN. Ho solo il dubbio che non si tratti del 50, perché il campo mi sembra abbastanza ampio, e soprattutto vedo una curvatura che il 50/2 non dovrebbe proprio avere... |
Quote:
da Wikipedia: Quote:
|
Non sono un esperto di bianco e nero ma mi sembra che hai colto davvero un momento bellissimo. :-)
|
'Scanner' è lo strumento che serve a 'to scan', che tra i suoi vari significati indica proprio quello che chiamiamo "scansione". Ebbene, 'to scan' deriva dall'Inglese medievale scanden, che a sua volta deriva dal Latino scandere (da cui discende l'Italiano scandire, col ventaglio di significati che ha l'omologo Inglese 'to scan').
Tutto ciò lo riporta l'American Heritage, che trovi su Bartleby: http://www.bartleby.com/61/96/S0119600.html Purtroppo non c'è l'Oxford in rete, ma direbbe la stessa identica cosa. Wikipedia è un ottimo strumento, ma chi ha redatto la voce, invece di registrare, si mette a proporre, e la sua opinione è rispettabile, ma tale resta. |
forse nn ci siamo capiti.... io nn sto dicendo che l'etimologia della parola è sbagliata ... tutt'altro... ti sto dando ragione come del resto è scritto anche su wiki... quello che affermo è che i vecchi informatici dicono e diranno "scannare"...
nulla più nulla meno... ma ora siamo un po' troppo OT... meglio lasciar perdere ;-) ps... wiki è un ottimo strumento ... soprattutto libero.. :-)) byez |
Quote:
|
Quote:
Sarà stato il 35/2,8 . Ti spiego: sulla strisciata di provini c'era scritto 50mm, ma ho sempre trascurato di annotarmi i dati d'uno scatto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. |