![]() |
ragazzi un consiglio sulla mia prima sump... -foto-
Ragazzi va bene cosi ??
Secondo voi va bene solo la spugna come filtraggio ??? Dite se manca qualcosa..... Grazieee ascoltando le vostre esperienze molti hanno il problema di far circolare l'acqua dietro...io posizionerò in fondo alla vasca questa griglia nera con tante aperture sopra "non se si vede nella foto sono piccoli tagli sopra e sotto " però si vede che è collegata ad una pompa, cosi anche sotto le rocce c'è un pò di movimento...cosa ne pensate ??? grazie |
Via la spugna e sei OK!!!!!
il filtro sono le rocce e lo schiumatoio, il resto fa solo danni....... toglila....... ok per il resto....... |
Quote:
Praticamente torna sempre in circolo i detriti ??? |
i detriti non vanno in giro.......la spugna diventerà un biologico con i soliti problemi di nitrati alti......utilizza il metodo berlinese e vedrai che i detriti che vanno in giro......fidati toglila......le schifezze comunque te le toglierà lo schiumatoio.......e i sedimenti più grossi che avrai in fase di maturazione andranno sul fondo che sifonerai togliendoli......
|
Quote:
|
cmq se la spugna la cambi spesso ( nn dandole tempo di divenire un bio)mettendola solo quando alzi un po' di polverone credo che possa solo far bene.
|
Quote:
Va cambiata o lavata ??? |
Io fossi in te ne metterei una nuova ogni volta che ti si crea sedimento in sospensione e la lascerei per un paio di giorni.
Cmq da quel che ne so ( nn ne son certo) prima di una settimana nn dovrebbe creare problemi. |
Quote:
|
Mi piace come idea ( sappi che nn è nuova :-)) ) , fai i fori in maniera tale chi sedimento sia sospinto in avanti dove puoi rimouverlo senza problemi anzichè farlo accumulare sotto le rocce.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Re: ragazzi un consiglio sulla mia prima sump... -foto-
Quote:
Se cosi' fosse considera che a lungo andare (dipende da quanta acqua ci versi e dall'umidità che generi) i truciolati tendono a gonfiarsi, quindi non è tra i materiali piu' consigliati. Solo che cambiare il mobile quando la vasca è gia' avviata non è simpatico...!!! ciao Roberto |
la spugna se la utilizzi lavala ogni giorno. e dopo una settimana mettila nuova.
|
Quote:
ho pensato di inserire un reattore di calcio che è + utile.... ;-) graziee |
ah..quello indubbiamente!!! :-))
|
Quote:
Cosa ne pensi ?? Grazie |
buon reattore il deltec. io personalmente uso un LG...e devo dire che mi sto trovando veramente bene! nessun tipo di problemi da molti mesi! :-))
proprio oggi ho rimisurato calcio e kh dopo non so quante settimane....risultato: fermi lì rispettivamente a 430 e 8! ;-) |
Quote:
graziee |
controlla i carbonati disciolti nell'acqua. questi vengono assorbiti dai coralli...e il reattore di calcio serve a reintegrarli. ;-)
|
Quote:
|
l'impianto monitora la CO2 nel reattore tenendo il pH ( nn KH) costante, grazie al pH acido nel reattore il materiale con cui esso viene caricato fa si che l'acqua da esso in scita sia molto ricca in KH e Ca, ma nn c'è nessuna relazione diretta tra l'impostazione del display e i valori in vasca.
|
Quote:
|
esatto
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
grazie.... |
Quote:
- CALCIO: 410-440 (reattore di calcio, reattore di kalkwasser, cloruro di calcio, kent tech A+B) - MAGNESIO: 1300#1350 (granuli di magnesio da sciogliere nel reattore di calcio, vari tipi di integratori..il meglio secondo me è il kent) - KH: 7#12: (reattore di calcio, super buffer kh, kent A+B) - NITRATI: sotto i 5 per i coralli duri e sotto i 15 per i molli. (utile per tenerli bassi utilizzo di fonti di carbonio come ad esempio la vodka) - FOSFATI: sotto 0,1 (utile lo skimmer per tenerli bassi, poca fornitura di mangiare ai pesci, resine per tenerli quasi a zero, kalkwasser per farli precipitare, tanta luce favorisce a tenerli bassi, tanti coralli in vasca per assorbirli) queste cose servono anche per tenere i nitrati bassi...esclusa la kalkwasser. |
KH tra 7 e 12 (sopra c'è venuta una faccina al posto del 12)
|
scusa un attimo ma hai l'acquario con le ruote sotto???
dall'ultima foto sembra di si, se ne intravede una. Se si, brutta ideaa ;-) ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
scusa ma...il tuo negozio che cosa è?? un asilo??? -05
|
Quote:
|
allora ci vuole filo spinato con corrente ad alto voltaggio! #36#
|
Quote:
adesso ho pensato una cosa però...qui pro quo.. ;-) mi faccio un'altra vasca con uno squalo dentro :-D poi voglio vedere se picchiano ancora quando li butto dentro...hahah :-D comunque, mi daresti un consiglio per non far avvicinare troppo al vetro le persone ignoranti ?? Una cosa carina :-)).. avevo pensato una transenna con mine :-D ...cosi però mi sporco il negozio... :-D |
io innanzitutto circonderei la vasca con un nastro...sai tipo quelli che usano nei musei...e poi un bel cartello: vietato bussare sul vetro!
se i piccoli vanno lo stesso a bussare.......allora hai tutto il diritto di dirgliene quattro alla mamma! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |