![]() |
Alghe!?
Eccomi arrivato a 6,5 ore al giorno, i valori sembrano perfetti (salifert e controprova jbl), le pompe funzionano a dovere, le rocce cominciano a popolarsi di alghe calcaree, compaiono i primi ospiti ma...ecco comparire l'alga, solo sui vetri ed in un angolo della vasca... -04 -04 , pochi steli sulle rocce qua e là...stelo singolo, rametti nella parte superiore...
E ora...sono in panico...che faccio???? |
stai in maturazione è normale ;-) del resto si deve compiere il ciclo algale
|
se tutte le vaschette avessero un problema così contenuto qua saremmo tutti in giro in ferrari la domenica mattina ;-)
|
Grazie ragazzi, mi avete rasserenato...
#36# #36# Quindi lascio tutto com'è? Nessun intervento, continuo con l'aumento graduale della luce? |
non aumentare la luce, almeno per ora....se vedi che le alghe aumentano torna indietro di un ora ;-)
lameno io farei così.... |
si in effetti una settimana con la luce ferma potrebbe essere una buona mossa.....
cioè, fai 2 settimane invece di 1 con le stesse ore di luce.....poi ri-inizi ad aumentare gradualmente sempre 30 min ogni 4 giorni ;-) mi sono capito?? #24 |
lele non sapevo che hai una ferrari #13
|
non l'ho capita?? #24 #24 #24
|
Quote:
|
:-D :-D :-D :-D
pensa che il ba...rdo non mi ha nemmeno portato a fare un giro :-D :-D :-D :-D lele adesso me la fai provare altrimenti -49 -49 -49 -49 -49 |
passate a prendermi
|
Grazie ragazzi,
sempre disponibilissimi! Per la gita in Ferrari a me andrebbe bene anche il cofano.... :-D :-D |
se non c'è posto in auto, posso attaccarmi con un carrello della spesa al paraurti dietro?? :-D :-D
|
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
magari fosse vero :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
E' passata una settimana...le alghe nella foto si sono infoltite (credo siano briopsis), ormai su quasi tutte le rocce ci sono alghe di questo tipo che sembrano aumentare sempre di più in vasca. Ce ne sono parecchie anche sui vetri che cerco di eliminare con la calamita. Ho bloccato il fotoperiodo (6.5 ore), ho cambiato le resine seachem, rifatto i test anche stamani:
fosfati 0,03 calcio 410-420 nitrati 5 silicati 0 densità 1,023 kh 9.5-10 Mi sembrano buoni ?? #07 Le alghe sono leggermente diventate marroni alla base... Che faccio? HELP #13 #13 |
se sono marroni alla base vuol dire che stanno regredendo.....pazienza, tanta pazienza #36# #36#
|
Ora che guardo bene ho notato che su due rocce c'è come dell'ovattina bianca...?? una lanugine chiara chiara
|
Ragazzi, una tragedia, non ce la faccio più, le alghe continuano ad aumentare e diffondersi anche sulle altre rocce. Ormai il fotoperiodo è fermo da più di una settimana a 5 ore e mezzo, ma niente...sono tutte bryopsis o almeno credo si chiamino così, anche se stanno iniziando a vedersi anche di altro genere. Mi stanno crescendo sulle pompe, sui vetri, sul sacchetto delle resine! -20
Che devo fare??? |
:-) io abbasserei di 1 ora il fotoperiodo
|
io anche di 2-3 vah.....
e tieni puliti a lucido pompe, strumentazione e vetri |
quoto, abbassa di 3 ore il fotoperiodo
|
Ok, abbasso subito, ma che può essere questa esplosione??...i valori sono buoni...i test li ho fatto più volte sia con salifert che jbl e coincidono... -20 -20.
Forse le luci?? sono pl azoo, dovrebbero andare bene... #24 #24 |
Quote:
|
anchio andrei di lumaca questo lo dico alla luce del fatto che anche a me iniziano a vedersi le prime alghe ,e finche avevo in acquario un bel po di stomatelle non le ho mai viste ,adesso il lismata a deciso di mangiarsi tutte le stomatelle -04 -04 -04 -04 .
|
io anche ho iniziato il ciclo algale e sono a 5 ore di luce... ho una lumaca che era nelle rocce che pare si diverta con le alghe, stiamo a vedere cosa succede, mi aspetto comunque di tutto e mi preparo all'infestazione anche se ho dei valori buoni (almeno fino a qualche giorno fa) e combatteremo :D
|
Ma durante la maturazione ed il ciclo della luce si possono già mettere turbo snails??? #24 #24 #24
|
questo non te lo so dire ,il mio era pieno di stamatelle ed era lindo cira "30"
la lumaca non penso sia la soluzione ma secondo me puo' aiutare, ma aspetta PARERI PIU' AUTOREVOLI |
eviterei la lumaca, almeno per ora.
pl azoo ma con che gradazione kelvin?? |
Quote:
|
Pl a 10000 k e una 50+50
|
Cristian, mi dici come mai non sei propenso per la lumaca ,se i valori dell'acua sono buoni la lumaca non ti chiede niente e non penso crei un grosso cario organico ...
ciao |
ok per il carico ma a mio avviso una vasca in pieno ciclo algale non è ancora in grado di ospitare animali in quanto ancora molto instabile.
semplice parere personale ;-) |
Grazie Cristian
|
vah che le lumache sembrano robuste ma........ #07 #07
|
e pure danna propio l'impressione di essere molto ma molto robuste
boss come mai mi dici cio' Ciao |
dice cio perchè le turbo sono animali molto sensibili agli sbalzi di valori cosa all' ordine del giorno in una vasca nuova soprattutto durante la fase algale.
è verissimo che le turbo sono carrarmati ma in vasche avviate e stabili, una volta passata la fase di acclimatamento è fatta.... non è un problema di carico organico ma di stabilità del sistema ;-) |
vorei dire una cosa su queste famigerate turbo!! secondo me non sono affatto dei carrarmati, al minimo cambio si salinità o di valori crepano!! gli altri invertebrati assolutamente no!! esperienza personale, 4 turbo secce un una giornata!! per un abbassamento da 35 a 32 della salinita( (avevo sbaglioto ad attaccare le spina del rabbocco automatico) comunque tutto vivo tranne le turbo!! significa che cosi resistenti non sono!!
|
volete sapere quali sono i veri carrarmati!!! i granchi!!
|
Quote:
|
allora non sono scemo.....c'è altra gente a cui stanno a cuore le turbo #25 #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |