![]() |
sifone durso
mi chiedevo il solo sifone cosi pensato, ovviamente manca la calotta di sopra con il forellino, riskia di non spezzarmi la patina proteica di superficie??è quindi necessario che io crei una struttura con pettini?
grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1127_439.jpg |
sicuramente la patina te la ritroverai in superficie............
|
La cosa migliore sarebbe quella di inserirlo in un pozzetto di tracimazione, in qesto modo sono i vetri del pozzetto e il relativo pettine a farti il livello della vasca con annessa aspirazione superficiale
ciao |
Decisamente meglio il pettine, sei sicuro che riesca a pescare dall'alto e non rischi intasamenti vari lasciandolo libero senza griglia.
|
io sto utilizzando un sifone tipo stockman (molto artigianale) con tappo rimovibile, lo chiudo solo di notte per evitare rumore, e funziona benissimo...........anche perchè la mia vasca è solo 120 litri e se avessi dovuto progettare un pozzetto di tracimazione mi avrebbe tolto ancora più spazio.
|
se non c'e' tracimazione... anche minima... la patina tendera' sempre ad accumularsi... ;-)
|
ma se facessi uno stokman cosa mi costerebbe ogni tanto togliere il tappuccio superiore per togliere la patina??
gli dedico 30 minuti al giorno all'acquario un minuto in piu .... che dite #07 mi sono arenato su questo scarico |
ecco come ho risolto io............ http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_394.jpg
|
triglauco, in pratica ho usato la stessa succhieruola della foto che hai postato tu, e come coperchio (udite udite) ho usato il tappo della schiuma da barba :-))
ovviamente sopra c'è il foro per la presa d'aria, altrimenti lo stockman si blocca. io durante il giorno lo tengo aperto perchè tanto, il rumore non da fastidio......mentre di notte metto il tappo e lo scarico diventa davvero silenzioso.... |
grazie Mkel adesso ho le idee molto piu kiare
|
sul tappo della schiuma ?
:-D |
bè è un pò rudimentale ma funziona :-))
|
Lo stockman c'e l'ho anche io,pero un po di patina proteica rimane sempre,mi sono pentito a scollare il pozzetto quando ho spostato la vasca #23
|
certo che rimane con lo stockman così come con il durso, senza pozzetto........il trucco sta nel togliere il tappo e metterlo solo quando vuoi silenzio (tipo di notte).........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |