![]() |
sono morti i pesci..
Salve e complimenti per il sito.
mi sto dedicando da quasi 3 settimane al mio primo acquario che ha una capienza di 70 litri. Dopo aver creato il substrato ho messo l'acqua , circa 25 lit del rubinetto e 20 lit distillata, ho messo il biocondizionatore sera aqutan circa 15ml, e poi ho versato 5ml al giorno per circa 8 g di sera nitrivec. Ho stabilizzato in un paio di giorni il ph rendendolo neutro con rain ph, poi ho messo due piantine e il giorno dopo ho messo i pesci. Il giorno successivo hanno iniziato a morire, in media uno al giorno ho messo anche un' areatore ma nn è servito a niente, e adesso pultroppo da 10 men' è rimasto uno. Ho notato che un pesce ha la coda rovinata e sembra che si stia leggermente spellando. Il ph è a posto, cosa può essere? |
Ciao e benvenuto sul forum!
La più probabile causa della moria dei tuoi pesci è che, che che ne dicano gli opuscoli scritti dai fabbricanti (che hanno tutto l'interesse di venderti prodotti "miracolosi") prodotti e i pescivendoli che hanno l'interesse di venderti i pesci (che se muoiono meglio così te ne vendono altri....) hai inserito troppi pesci tutti insieme e troppo presto.... Prima di inserire i pesci bisognerebbe attendere la maturazione del filtro! (circa 1 mese) e poi inserirne un po' per volta. Ora per salvare il salvabile è fondamentale conoscere i dettagli della vasca: - Valori dell'acqua - Filtro (e materiali contenuti in esso) - data di avvio - piante presenti - Pesci (razza e numero) |
Da quanto è avviata la vasca? e dopo quanto hai messo i pesci? da quanto hai detto quasi subito.. prima di metterli dovevi aspettare minimo 3 settimane aspettando il picco... cmq se vai sulla funzione cerca, sull'avviamento dell'acquario trovi miliardi di topic che spiegano come dovevi fare.. ciao
|
"20 lit distillata"??? Che vor dì? Acqua di ormosi o quella demineralizzata del ferro da stiro??
|
Credo sia stato il picco dei nitriti (No2).
|
Grazie per il benvenuto.
Il filtro è di fibra sitetica filterwatte, poi sotto c' è il carbone attivo e vicino la pompa i cilidretti di ceramica. l'acquario è in funzione da 3 settimane. quindi 10 giorni dopo ho messo i pesci, evidentemente troppo presto.. pultroppo devo ancora procurarmi il kit per i nitriti e nitrati, comunque il ph dell'acqua è sul 7. le piante sono quelle nell' allegato.. I pesci erano di piccole dimensioni: 5 neon, 1 Acanthophthalmus kuhlii, 1 Ancistrus, 2 Rasbora, 1 Synodontis, e una lumaca. L' acqua era di percentuali 20 di osmosi e 25 di rubinetto. |
e questa è l'altra:
|
ma scusa...
su 75l ce ne hai messi 45???... in teoria pieno a metà... il che non avrebbe molto senso... |
Quote:
Quote:
|
1) Non ho mica capito...l'acquario deve essere pieno se no bastava comprarne uno più piccolo....
2) Variare il valore dei Nitriti...non devi variare niente...variano da soli...devi lasciare 1 mese l'acquario senza pesci...dopo un mese puoi inserire i pesci...in quel tempo si sarà formata una colonia batterica nei cannolicchi del filtro...questi batteri trasformano i nitriti in nitrati... 3) I test sono fondamentali....meglio quelli a reagente liquido rispetto che quelli a "striscette" (costano un pò di più ma ne vale la pena...) 4) Il carbone ativo non serve a niente...serve solo per togliere i medicinali dall'acqua se hai effettuato una cura....quindi levali...occupano solo spazio... 5) Non ho capito le piante....vuoi sapere che piante sono? La seconda è un Egeria Densa...la prima non sò...non sono un buon giardiniere... |
Quote:
Quindi è fondamentale verificare al più presto il valore degli NO2 (con i test a reagente, che sono si più costosi, ma anche enormemente più precisi di quelli 5 in uno a striscetta) Se i Nitriti sono alti è necessario fare cambi parziali (piccoli ma ravvicinati) per rendere più vivibile l'ambiente per gli occupanti della vasca. Questo rallenterà ulteriormente la maturazione del filtro ma è l'unica cosa da fare se ci sono pesci. A proposito: la cosa migliore in assoluto sarebbe riportare i pesci al pescivendolo o in alternativa spostarli nella vasca di qualche amico e lasciare il tempo al filtro di maturare! Quote:
La procedura di immissione dei pesci è la seguente: 1) mettere la busta con i pesci a galleggiare (per 15 - 20 minuti) nella tua vasca per far livellare la temperatura dell'acqua 2) Apri la busta e ci versi un po' dell'acqua dell'acquario per far abituare progressivamente i pesci ai valori della loro nuova casa e lasci per un altro po' la busta sull'acqua 3) ripeti il punto 3 un'altra volta 4) estrai i pesci dalla busta con il retino e li metti nella vasca buttando via l'acqua del sacchetto. E' meglio se l'immissione dei pesci la fai a luci spente e dopo aver dato da mangiare agli eventuali pesci già presenti. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |