AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   compatibilità pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82221)

labelva 08-04-2007 23:23

compatibilità pesci

ciao vorrei sapere che tipo di pesci si possono mettere in un acquario che c'è gia dentro un pesce rosso?

reizel 09-04-2007 20:20

Non hai molta scelta, dipende sopratutto dalla dimensione dell'acquario, dimmi quanti litri hai adesso ;-)

labelva 09-04-2007 23:52

l'aquario che ho adesso e da 100 litri , a me piacerebbero degli scalari e i neon che ne pensi della covivenza? :-)

reizel 10-04-2007 01:24

Aspetta, fai attenzione, io pensavo tu chiedessi una compatibilita' tra pesci d'acqua fredda, immagino che il tuo acquario avendo un solo pesce rosso sia anche NON riscaldato (non avrebbe senso), scalari e neon necessitano di 25#27 gradi costanti.
Quindi ti consiglierei, se vuoi fare un acquario tropicale di andare in quella direzione e regalare il pesce rosso a chi ha un laghetto.
Penso che potrebbero convivere assieme ma il pesce rosso crese e molto, immagino gia' quanto ne risulterebbero stressati gli scalari, i neon forse meno, ma sarebbe un acquario troppo strano e forzato.
O acqua fredda o tropicale ;-)

onlyreds 10-04-2007 09:01

Quote:

Originariamente inviata da labelva
l'aquario che ho adesso e da 100 litri , a me piacerebbero degli scalari e i neon che ne pensi della covivenza? :-)

Convivenza impossibile. Se il pesce rosso è del genere comune (non con pinne a velo) cresce tantissimo ed in 100L ce ne starebbero massimo 2, altrimenti an che 3 ;-) . A parte i valori dell'acqua (non so cosa necessitano gli scalari) gli scalari sono territoriali e finirebbero per massacrare il pesce rosso. Da parte sua il pesce rosso è molto vorace e potrebbe mangiarsi qualche pescetto piccolo (neon, guppy ecc.).
devi decidere cosa vuoi.... e poi puoi partire a creare il tuo acquario!
ciao

labelva 10-04-2007 12:30

ciao vermanete il pesce rosso lo ho gia da un 7 anni e nn e più di un 5 o 6 cm , ma hai pesci rossi allora che cosa ci potrei abbinare? per tenere pure lui nel acquario? ;-)

onlyreds 10-04-2007 13:39

ma prima di tenerlo nell'acquario lo tenevi in una boccia o vaschetta? E' molto strano che in 7 anni con 100L a disposizione non sia diventato almeno di 20cm...
con i pesci rossi di solito si tengono solo pesci rossi (sia comuni sia ornamentali a 3 code). Ce ne sono di molte varietà e colori, hai solo l'imbarazzo della scelta. Al limite puoi inserire delle neretine o degli ancistrus (con questi ultimi ho sentito di problemi di compatibilità però).

labelva 10-04-2007 13:47

no quello da 100 lo devo ancora allestire , per adesso sta in un acquarietto da 40 litri

onlyreds 10-04-2007 13:54

Quote:

no quello da 100 lo devo ancora allestire , per adesso sta in un acquarietto da 40 litri

svelato il mistero. il tuo ha raggiunto la dimensione massima per un acquario da 40L. nel 100L crescerà...

labelva 10-04-2007 13:56

ma i neretine che pesci sono ? nn li ho mai sentiti e nn li trovo in internet #07

onlyreds 10-04-2007 13:59

non sono pesci, sono lumache. se cerchi qua sul forum dovresti trovarle

labelva 10-04-2007 14:01

ha ok :-)) pensavo fossero pesci ;-)

Sheep 10-04-2007 20:31

NERITINE!! ;-)

onlyreds 11-04-2007 08:36

Quote:

Originariamente inviata da Sheep
NERITINE!! ;-)

Ops :-D

labelva 11-04-2007 13:48

ciao io se no avevo avuto questa idea , il pesce rosso visto che nn e compatibile praticamente con nessun altro pesce io pensavo se gli prendo una vaschetta solo per lui? e nell' acquario ci metto altro?

onlyreds 11-04-2007 13:58

Quote:

ciao io se no avevo avuto questa idea , il pesce rosso visto che nn e compatibile praticamente con nessun altro pesce io pensavo se gli prendo una vaschetta solo per lui? e nell' acquario ci metto altro?

in che senso vaschetta? è già in un 40L giusto? Mica gliela prenderai più piccola?!?!? -04
Al limite lascialo nel 40L...

leila 11-04-2007 13:59

perchè non ne metti un altro e 2 sono giusti per il 100L?

leila 11-04-2007 14:01

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds

#07 poverino però non se lo merita il 100L?? ;-) ;-)

labelva 11-04-2007 14:05

nn e che nn se l a merità , e perche a me piacciono gli scalari e se no nn saprei dove metterli , si adesso e nel 40 ma visto problemi di spazio pensavo di metterlo in una vaschetta rettangolare nn tonda che so che nn va affatto bene ...... che ne pensate?

onlyreds 11-04-2007 14:11

Quote:

Originariamente inviata da leila
Quote:

#07 poverino però non se lo merita il 100L?? ;-) ;-)

Hai ragione, ma mi sembra di aver capito che il nostro amico per il 100L voglia qualcosa di + esotico... (e meno simpatico, aggiungo ;-) ;-) ) e mi sono spaventato a sentire il termine "vaschetta" ( -04 ).

Che strano ogni volta che scrivo "vaschetta" ( -04 ) compare quella faccina arrabbiata... :-D :-D :-D :-D

labelva 11-04-2007 14:12

in che senso meno simpatici gli esotici? #24

onlyreds 11-04-2007 14:16

Quote:

nn e che nn se l a merità , e perche a me piacciono gli scalari e se no nn saprei dove metterli , si adesso e nel 40 ma visto problemi di spazio pensavo di metterlo in una vaschetta rettangolare nn tonda che so che nn va affatto bene ...... che ne pensate?

Purchè sia almeno di 40L anche la vaschetta (più è grossa meglio è). Comunque il problema delle bocce di vetro non è tanto nella forma sferica ma nella piccola dimensione e nella poca superficie di scambio tra acqua e aria che porta a ridurre la concentrazione di ossigeno in acqua.
La tua è una di quelle bocce con filtro?

labelva 11-04-2007 14:18

no no nn la ho specificavo solo che ho sentito che nn vanno bene , la dovrei ancora prendere ;-)

onlyreds 11-04-2007 14:24

Quote:

E' un'opinione strettamente personale: i pesci rossi sono più comunicativi, ti riconoscono quando arrivi, ti mangiano dalle mani, si fanno accarezzare.... i pesci tropicali (ne ho avuti anch'io) sono molto belli esteticamente, pieni di colori sgargianti (alcune specie) ma non ci crei alcun rapporto.
Ripeto, è una mia opinione.
Fatto sta che se hai già un pesce rosso o lo regali a qualcuno che lo può tenere in un laghetto o in una vasca di dimensioni adeguate o, se lo vuoi tenere, devi cercare di garantirgli una vita decente (dopo 7 anni non lo metterei in una vasca + piccola di quella attuale).

onlyreds 11-04-2007 14:31

Quote:

no no nn la ho specificavo solo che ho sentito che nn vanno bene , la dovrei ancora prendere ;-)

scusa, inizio a non capire. dov'è adesso il pesce? #24
Hai detto che è in un acquarietto da 40L. Poi hai parlato di boccia, ma hai detto che non hai la boccia. #07 #07

leila 11-04-2007 14:37

Quote:

Quote:

E' un'opinione strettamente personale: i pesci rossi sono più comunicativi, ti riconoscono quando arrivi, ti mangiano dalle mani, si fanno accarezzare.... i pesci tropicali (ne ho avuti anch'io) sono molto belli esteticamente, pieni di colori sgargianti (alcune specie) ma non ci crei alcun rapporto.
Ripeto, è una mia opinione.
Fatto sta che se hai già un pesce rosso o lo regali a qualcuno che lo può tenere in un laghetto o in una vasca di dimensioni adeguate o, se lo vuoi tenere, devi cercare di garantirgli una vita decente (dopo 7 anni non lo metterei in una vasca + piccola di quella attuale).

QUOTO :-))
e poi con loro ci passi talmente tanto tempo che fanno parte della famiglia..

ps però ho notato che anche il betta che ho preso adesso non solo mi riconosce (quando mi vede si mette nel punto in cui gli dò da mangiare, ovviamente!) ma quando qualcun altro si avvicina alla vaschetta fa una mini parata di avvertimento della serie pussa via!

ecco se mai nella "vaschetta" ci metti un tropicale tipo betta che in 40L ci sta benissimo, e il 100L lo lasci ai pesci rossi che ne dici?

labelva 11-04-2007 14:48

se no ho pensato mi facio solo la vasca da 100l con i rossi? che ne dite ? però mi aiutate a scegliere come allestire la vasca come sabbia , piante ecc ecc ?

labelva 11-04-2007 14:48

Quote:

se no ho pensato mi faccio solo la vasca da 100l con i rossi? che ne dite ? però mi aiutate a scegliere come allestire la vasca come sabbia , piante ecc ecc ?

onlyreds 11-04-2007 15:01

Quote:

se no ho pensato mi facio solo la vasca da 100l con i rossi? che ne dite ? però mi aiutate a scegliere come allestire la vasca come sabbia , piante ecc ecc ?

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Bravo, questa si che è la cosa giusta!
Io sto allestendo il mio nuovo da 170L: metterò della ghiaietto fine (2-3 mm di diametro) nero, per circa 7 cm sul fondo. Il diametro piccolo perchè così i rossi possono ravanare il fondo in cerca di cibo (lo fanno tutti, è uno spettacolo vederli) nero perchè così risaltano tantissimo i colori dei pesci ed alto 7 cm così le piante possono attecchire bene e non essere scalzate dal ravanare dei pesci.
Ho preso 3 legni non troppo grossi e belli levigati (i rossi con le pinne lunghe potrebbero ferirsi con un arredo acuminato) e creerò diversi spazi in modo che se vogliono stanno insieme altrimenti possono trovare degli angoli nella vasca più appartati.
Come piante non sono preparatissimo, per ora ho anubias nana, elodea densa ed un'altra di cui non ricordo il nome e resistono bene con i rossi. Comunque ci vogliono piante con foglie dure, non facili da mangiucchiare dai pesci.
Se decidi per questa strada vedrai che non rimarrai deluso!

labelva 11-04-2007 16:44

si grazie ho deciso cosi ;-) , ma vorrei chiederti una informazione in più , per caso sai se e vero che per le piante bisogna mettere della spcie di concime?

onlyreds 11-04-2007 17:14

per le piante ci sono dei concimi in pastiglie da inserire nel fondo in prossimità delle radici e dei concimi liquidi diciamo ad "ampio spettro".
Negli acquari tropicali si usa mettere sotto la ghiaia una parte di fondo fertile, in modo da far attecchire bene le piante. Per gli acquari di pesci rossi non è consigliabile per via della loro natura di ravanatori di fondo: rischieresti di avere il fondo fertile sparso per tutto l'acquario.

labelva 11-04-2007 17:16

quindi nn devo mettere niente?

onlyreds 11-04-2007 17:18

come allestimento iniziale no. Nella normale gestione della vasca devi vedere in base all'esigenza delle piante che metti. Un po' di fertilizzante una volta alla settimana (o 15gg) lo metterei.
Mi raccomando, prima di inserire i pesci nella nuova vasca, devi far maturare il filtro per 3/4 settimane

labelva 11-04-2007 17:22

ok grazie mille di avermi aiutato , spero di nn averti dato fastidio -11

labelva 11-04-2007 17:28

scusa vorrei sapere unaltra cosa sai se gli aeratori per i pesci rossi possno servivere o se nono inutili o anzi gli faccino male?

onlyreds 11-04-2007 17:32

Quote:

ma figurati, l'ho fatto con piacere :-)) :-))
se fossi stato infastidito non ti avrei risposto, no?! -11 -11

labelva 11-04-2007 17:33

Quote:

Quote:

ma figurati, l'ho fatto con piacere :-)) :-))
se fossi stato infastidito non ti avrei risposto, no?! -11 -11

gia :-))

leila 11-04-2007 17:50

io con i pesci rossi di piante ti consiglierei solo anubias (barteri var barteri per es) e microsorum (pteropus per es), così non dovresti aver problemi di piante che vagano per l'acquario e non devi mettere le mani in vasca troppo spesso. per queste poi serve poca luce e nessun fondo fertile.

labelva 11-04-2007 17:53

Quote:

Originariamente inviata da leila
io con i pesci rossi di piante ti consiglierei solo anubias (barteri var barteri per es) e microsorum (pteropus per es), così non dovresti aver problemi di piante che vagano per l'acquario e non devi mettere le mani in vasca troppo spesso. per queste poi serve poca luce e nessun fondo fertile.

grazie del consiglio ;-)

labelva 11-04-2007 18:04

domani vado a fare acquisti per incominciare ad allestire la vasca , x adesso ho solo la vasca , il riscaldatore e la pompa? per i pesci rossi per il resto cosa mi consigliate di prendere che serva?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.