AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   POSSO GIA INSERIRE I PESCI??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81761)

andrea60prof 04-04-2007 16:11

POSSO GIA INSERIRE I PESCI???

Cia raga, ho fatto partire il mio 75 l alle 15:30 riempito solo con acqua osmotica prodotta dal mio impianto, all'interno vi sono 5 piante, un bel tronco e una bella roccia (nn calcarea naturalmente), il tutto avendo inserito i giusti prodotti.
Volevo sapere visto che l'acqua è parecchio opaca e sporchina potrei inserire di gia i primi pescimda fondo (pulitori) e quelli da vetro (per la pulizia del vetro o non resisterebbero?? risp vi prego e grazie a tutti :-)

Andrea '92 04-04-2007 16:17

CIAO secondo me solo acqua d'osmosi non è il massimo....... deve essere fatta una maturazione perchè si formino i batteri nel filtro per evitare che tu sia invaso dalle filamentose..... per i pesci dovrai aspettare almeno un mese

megli che guardi qua e parti col piede giusto

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

#36#

andrea60prof 04-04-2007 16:23

ok grazie, cmq se posso essere d'aiuto per dare un'idea di che prodotti ho usato, allora: Acqua uno: 3 capsule interrate; Rigenera:50 ml; Carbonates:50 ml; Acquazero:6 fialette; Rb10 1 ml; Planta1 5,5 ml; Planta2 17 ml; :-)

balocco 04-04-2007 16:41

andrea60prof mi sa che hai fatto un po' di confusione con quei prodotti Elos

1) Acqua Uno è un biocondizionatore sei sicuro che non sia Terra Uno ? In questo caso sarebbe stato meglio il Terra Zero in fase di allestimento mentre il Terra Uno serve successivamente. Nel caso in cui fosse veramente Acqua Uno male non fa ma a questo punto mi chiedo coma hai allestito il fondo ?

2) Rigenera serve per alzare la durezza totale dell'acqua RO (GH+) va preparato diluendolo e messo in relazione alla durezza che si vuole ottenere un tot per litro....alla fine che GH hai ?

3) Carbonates potrebbe essere KH+ stesso discorso di cui sopra 10g alzano di 2/4 +D 100 l alla fine che KH hai ?

4) Acqua Zero è un biocondizionatore usando RO non ti server a nulla, letteralmente soldi buttati.

5) Planta I e Planta II sono fertilizzanti visto che hai appena allestito non dovresti fertilizzare, dovresti aspettare che le piante diano segno di crescita vegetativa altrimenti i nutrimenti si accumulano e se ne avvantaggiano le alghe.

detto questo prima di mettere i pesci devi attendere almeno un mese e verificare che i nitriti NO2 siano tornati a 0 dopo esserzi alzati ( picco dei nitriti)

Ma chi è quell' #06 #06 #06 che ti ha consigliato ?

luca2772 04-04-2007 16:45

Ciao,
allora... -28d# Calma, calma e ancora... Calma! :-D
Fai così (mentre leggi l'ottima guida di AP che ti è stata suggerita ;-) )
1. riempi un secchio d'acqua del rubinetto con l'aggiunta di un biocondizionatore, che domani userai per un cambio parziale (l'acqua RO ha pH 7 ultraballerino per via del kH prossimo a 0 #06 )
2. l'acqua è "opaca" perchè ci sono ancora in sospensione particelle varie: precipiteranno da sole nelle prossime ore #36#
3. i pesci scordateli per almeno un mese #07 , nel frattempo acquista dei reagenti (liquidi, le striscette non forniscono indicazioni particolarmente plausibili ;-) ).
I parametri minimi da monitorare sono:
pH, kH, gH, NO2, NO3(ci sono anche "valigette" con quasi tutti i reagenti necessari). Quando sarà popolato, sarà bene tener sotto controllo anche i PO4, ma per ora il discorso è prematuro :-)

In generale, dopo che si sarà sviluppata una quantità di batteri adeguata, prima di comprare pinnuti, dovrai analizzare i parametri dell'acqua, in particolare il pH e la durezza globale gH (entrambi le potrai "tarare" con l'aggiunta di acqua RO).
Solo dopo potrai valutare (leggi le schede dei pesci in AP) quali specie inserire.

Per la cronaca, i "pulitori" non puliscono: semplicemente vivono in prossimità del fondale e cercano cibo frugando col muso gli uni e si nutrono di alcune specie di alghe che crescono sulle foglie delle piante e sui vetri gli altri.

Scusa l'apparente durezza (non ce n'è, nessuno è "nato imparato" :-) #17 ), ma prima che tu vada in contro a delusioni (e a morte certa gli inquilini)... ;-) :-))

balocco 04-04-2007 16:55

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Ciao,
1. riempi un secchio d'acqua del rubinetto con l'aggiunta di un biocondizionatore, che domani userai per un cambio parziale (l'acqua RO ha pH 7 ultraballerino per via del kH prossimo a 0 #06 )

Questo non farlo, mettendo rigenera e kh+ hai già alzato GH e KH resta da capire di quanto.

andrea60prof 04-04-2007 17:28

ok grazie a tutti adesso io ho i test per KH, GH e pH, quindi andrò a comprare i test per NO2 e NO3 poi quando li faccio? #24

balocco 04-04-2007 17:35

Il test KH e GH puoi farli anche subito per sapere che cosa hai combinato con Rigenera e KH+ NO2 li farai tra un paio di settimane ogni 2/3 giorni per monitorare l'andamento lo vedrai salire per poi tornare a 0 NO3 lo farai a maturazione avvenuta diciamo tra un mesetto e PH a maturazione avvenuta e prima di mettere i pesci per sapere se devi fare correzioni.

Nel frattempo immobilismo nienta cambi e fertilizzazione oculata e sopratto hai un mese per leggerti più cose possibili iniziando delle schede di AP

andrea60prof 04-04-2007 17:37

Ho fatto quello del pH che è a 6,5 adesso faccio KH e GH Poi ti so dire :-))

andrea60prof 04-04-2007 18:18

-20 Ok non sono fatto per l'acquario, ma non per questo mollerò!!! Però aiutatemi pH 6,5; KH 10°; GH 12° adesso cosa faccio vi prego????? #23

balocco 04-04-2007 18:27

Niente, assolutamente niente per un mese.... a parte rifare i test quel PH e quel KH assieme sono stranissimi...che fondo hai messo ?

andrea60prof 04-04-2007 18:33

Scusami

Ma in teoria i parametri quali dovrebbero essere,
altra cosa, se cambiassi parzialmente l'acqua, un 20% e facendo dei test non riuscirei a riequilibrare? altrimenti tu cosa mi consigli di fare, passo a passo? grazie mille per la tua collaborazione ;-)

andrea60prof 04-04-2007 18:35

Pert il fondo ho messo un fertilizzante per le piante e ghiaia al quarzo rossa

babaferu 04-04-2007 18:58

ciao, da neofita a neofito: calmati!

Non so commentarti i risultati dei test, ma calmati, che tanto non hai dentro i pesci e quindi nessuno rischia la vita, vedrai che su questo forum ti spiegano passo passo come riequilibrare i valori.

Poi devi scegliere che pesci vuoi mettere (ma ASPETTA prima di comprarli), perchè i valori dell'acqua vanno in base alle esigenze dei pesci.
è normale fare casini, non dire che non sei fatto x l'acquario, è che in realtà è più complicato di quanto sembrerebbe... l'importante è fare meno vittime possibile, e purtroppo si riesce solo con lo studio, l'esperienza e il confronto con chi ne sa di più. e con taaanta pazienza.
buona avventura, ba

balocco 04-04-2007 19:04

Re: Scusami

Quote:

Originariamente inviata da andrea60prof
Ma in teoria i parametri quali dovrebbero essere,
altra cosa, se cambiassi parzialmente l'acqua, un 20% e facendo dei test non riuscirei a riequilibrare? altrimenti tu cosa mi consigli di fare, passo a passo? grazie mille per la tua collaborazione ;-)

ripeto non fare assolutamente niente siediti aspetta ....... se prorio non riesci a tenere le mani a posto aggiungi delle piante che non fa mai male.
I valori li sistemerai a tempo debito.

andrea60prof 04-04-2007 19:12

ok grazie mille a tutti voi!!! :-))

balocco 05-04-2007 11:24

E' proprio vero che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire". Hai appena allestito un acquario senza informarti di nulla, buttando una marea di prodotti (anche costosi) a casaccio e già questo dovrebbe far riflettere........non hai la più pallida idea di che pesci metterai ma cambi l'acqua a distanza di alcune ore perchè "hai i valori sballati" (ma chi lo dice ?) ma la cosa peggiore è che utenti più esperti di te invece di dirti di calmarti ti incoraggiano ..... #07 #07 #07

mike1966 05-04-2007 12:08

Quote:

Originariamente inviata da balocco
E' proprio vero che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire". Hai appena allestito un acquario senza informarti di nulla, buttando una marea di prodotti (anche costosi) a casaccio e già questo dovrebbe far riflettere........non hai la più pallida idea di che pesci metterai ma cambi l'acqua a distanza di alcune ore perchè "hai i valori sballati" (ma chi lo dice ?) ma la cosa peggiore è che utenti più esperti di te invece di dirti di calmarti ti incoraggiano ..... #07 #07 #07

Quoto...inoltre, dopo anni che frequento vari forum su tematiche diverse, mi sono reso conto che sembrano fatti apposta per far spendere soldi inutilmente -04

Certo, sono anche moooolto utili, specialmente questo di AP, che mi ha aiutato tantissimo, ma prima di spendere soldi in prodotti vari, bisogna capire se effettivamente serve o meno ;-)

Ma perchè hai messo tutta acqua RO? L'acqua del tuo rubinetto l'avevi testata? Magari andava benissimo anche quella... #36#

Ciao ;-)

fr@nco 05-04-2007 15:31

andrea60prof, una domanda: i test che utilizzi sono del tipo a reagente liquido oppure quelli a striscette ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50.