AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Colla e alimentazione per talee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81431)

discus2007 02-04-2007 10:27

Colla e alimentazione per talee

salve,
ho allestito il mio primo nanoreef (17 litri),avendo da poco acquistato delle talee volevo sapere se era possibile alimentarle già dai primi giorni e capire il perche mi consigliano di farlo a luci spente -05 ,purtroppo una delle talee (sinularia) mi dà problemi nel fissarla nelle rocce e di proposito,volendo eliminare l'aggiunta ingombrante della "scarpetta"ho pensato di incollarla e mi chiedo se sono obbligato ad usare colla specifica per coralli oppure posso adattare con un collante (attak) qualsiasi,aspetto vostre risposte
grazie
ciao ;-)

discus2007 02-04-2007 10:44

........... :-))

ecarfora 02-04-2007 11:41

Per i molli ho sentito o con ago ed elastico o con attack

ma aspettiamo pareri piu' autorevoli ,

forse se metti il nome degli animali puo' aiutare ;-)

yeah! 02-04-2007 15:20

se vuoi incollare i duri usi la colla epossidica(quella per talee)
se vuoi incollare i molli o usi l'ago(infilzi la talea alla roccia)o l'elastico(avvolgi la talea alla roccia)o l'attack(asciughi bene la talea e la rocceta e le appiccichi)oppure icastri la talea tra due roccette e aspetti che si attacchi da sola

discus2007 02-04-2007 21:11

in effetti ho incastrato la talea (sinularia)tra due rocce , ho notato che il gambo non tocca da nessuna parte ,l'unica zona che aderisce alle rocce è un laterale del gambo ,la talea aderirà lo stesso? #24

yeah! 02-04-2007 21:49

si ;-) lasciala lì e non toccarla per una settimana10giorni

Bubi82 02-04-2007 21:52

scusa yeah se mi intrometto.. come mai per le talee di molli si usa l'attack e non l'epossidica? c'è qualche controindicazione particolare? #22

discus2007 02-04-2007 22:24

ok,ho appena tolto le mani dalla vasca,dovevo fare una scelta o strozzare il gambero #18 oppure mettere la sinularia nella sua basetta #07 spero solo che la talea con tutti questi cambiamenti non abbia sofferto molto e spero anche che la basetta col tempo prenda del colore(è bianca come la neve),riguardo l'alimentazione ,ma è vero che bisogna farli mangiare a luce spenta e se è cosi per quale motivo??? #24

ecarfora 03-04-2007 08:00

Quote:

Originariamente inviata da bubi82
scusa yeah se mi intrometto.. come mai per le talee di molli si usa l'attack e non l'epossidica? c'è qualche controindicazione particolare? #22

l'epossidica e un po come il pongo o il dash non riesci a tenere insime una cosa molle. menre viene usata avvolgendo i duri .

Ciao

ClàClà 03-04-2007 12:32

discus2007, non so i valori che hai in vasca, ma non credo ci sia bisogno di alimentare sinularia o sarco, in quanto si nutrono delle "porcherie" che hai in acqua... per lo meno, io non li ho mai alimentati... poi se i valori non sono prossimi allo zero porti solo un ulteriore inquinamento in vasca...e butti benzina sul fuoco! ;-)

Bubi82 03-04-2007 18:13

grazie ecarfora ;-)

Ottonetti Cristian 04-04-2007 15:57

Quote:

Originariamente inviata da discus2007
ok,ho appena tolto le mani dalla vasca,dovevo fare una scelta o strozzare il gambero #18 oppure mettere la sinularia nella sua basetta #07 spero solo che la talea con tutti questi cambiamenti non abbia sofferto molto e spero anche che la basetta col tempo prenda del colore(è bianca come la neve),riguardo l'alimentazione ,ma è vero che bisogna farli mangiare a luce spenta e se è cosi per quale motivo??? #24

gli sps e gli lps si nutrono a luci spente, i molli puoi tranquillamente non nutrirli....essendo provvisti di zooxantelle fanno fotosintesi e i noltre metabolizzano quelle tracce di no3 e po4 presenti in vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.