AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consiglio allestimento biotopo ciclidi africani..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81412)

Acquariomania 02-04-2007 00:21

Consiglio allestimento biotopo ciclidi africani.....

Salve a tutti,
sto pensando di allestire un biotopo per i bellisiimi ciclidi africani e mi è sorto un dubbio...dato che ho circa 18 Kg di rocce vive del marino (ora mai nn le definirei più vive #06 #06 )...considerando che sono state bollite centinaia di volte potrei inserirle in acquario???
Grazie x il vostro aiuto.... :-)) :-))

ReK 04-04-2007 18:29

secondo me è un idea assurda ;-)

le roccie vive, anche se morte, rilasceranno sempre un sacco di "schifezze"

Iksyos 04-04-2007 18:33

quoto Rek

Acquariomania 04-04-2007 20:31

nn penso che lascino schifezze...dato che sono state bollite centinai di volte e sopra nn vi è nemmeno un'alga secca ora!!!!
almeno credo!!! #18 #18

Acquariomania 05-04-2007 13:27

e poi le rocce vanno bene di qualsiasi tipo pure calcaree???
grazie

luca2772 05-04-2007 13:58

Quelle marine saranno anche sterilizzate, ma se le reimmergi avranno un lento rilascio di sali e sosarìe varie che... #06

Le rocce adatte ad un malawi le trovi facendo due passi sul greto di un fiume :-D (evita gli "sberlucchii, sono inclusioni di metalli ;-) )
Oppure in un garden: prendi il travertino che costa al kg una sciocchezza, pesa moolto meno del granito dei ciottoli di fiume, e lo lavori nelle dimensioni/forme che preferisci con martello e scalpello senza problemi; poi lo lavi bene con la canna #36#

Acquariomania 05-04-2007 18:30

ok ho capito...
ma un ulltima cosa mettiamo io faccia un acquario di 250 litri malawi quanti kg di rocce dovrei mettere??
anche usando quelle che dici tu!!!

luca2772 06-04-2007 08:25

Io farei così:

- tappetino di neoprene sul vetro di fondo

soluzione più "malawiana": grosse pietre di fiume
soluzione non corrispondente al biotopo comunque bella ma (e risparmi un bel po' di peso): travertino

- 50kg di sabbia litta ben lavata (reparto ediliza dei brico) messa dopo, perchè quei banditi scavano...

In entrambi i casi due rocciate separate, per marcare i diversi territori ed evitare "scannamenti".

Per il rapporto peso/litri, dovresti essere circa come per il marino #24

Acquariomania 06-04-2007 13:00

e a roma dove le trovo delle rocce di fiume???
un'ultima cosa poi che cosa è il neoprene da mettere come sfondo??
grazie

simonetta 06-04-2007 19:21

io hotrovato le rocce nei vivai vicino casa (zona eur) ho scelto tipologie dai colori simili e di poco peso.

all'inizio avevo costruito una rocciata unica che correva su tutta la parete di fondo poi ridotta a due angoli e molto più snella della precedente.....
il fondo è un cartoncino nero.
con poche rocce i pesci hanno più spazio per il nuoto.
ho tentato varie volte di variare il layout migliorando col tempo l'arredamento e devo dire grazie sopratutto a quanti in questo forum condividono le loro esperienze.
#22 #22 #22 #21 #21 #21

luca2772 13-04-2007 10:13

Quote:

Originariamente inviata da Acquariomania
e a roma dove le trovo delle rocce di fiume???

Non hai un qualche torrentello sull'appennino?
Una bella gita e... Anzichè per funghi, vai per sassi :-))

Quote:

Originariamente inviata da Acquariomania
un'ultima cosa poi che cosa è il neoprene da mettere come sfondo??

E' quella gomma nera usata per fare le mute da sub: lo trovi nei negozi ben forniti di materie plastiche e gomma in diversi spessori. ;-)

Acquariomania 13-04-2007 15:26

Ok...Grazie per l'aiuto
:-))

Acquariomania 14-04-2007 23:17

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Non hai un qualche torrentello sull'appennino?
Una bella gita e... Anzichè per funghi, vai per sassi :-))

xkè a Roma c'è l'appennino!!! :-D :-D :-D :-D

luca2772 16-04-2007 09:02

Se prendi la E80 verso Castel Madama (val Caprara e dintorni), mi sa che trovi ruscelli, rivi e quant'altro...
Dai, non fare il pigro :-D :-D :-D
...e occhio ai cinghiali :-D :-D :-D

Acquariomania 16-04-2007 16:05

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
...e occhio ai cinghiali :-D :-D :-D

Quello sarà il problema maggiore :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04.