![]() |
Lumenarc III o Mini
Secondo voi per una vasca 140X50X50 i lumenarc III mini sono sufficienti?
|
si... anche perche' con i grandi manderesti il 30 percento della luce fuori ;-)
|
Li ho provati entrambi e francamente ora monto i mini.
Data la larghezza della tua vasca di soli 50cm vanno benissimo. dario |
Grazie mi avete tolto un grosso dubbio #36# #36#
|
Controcorrente io consiglierei i LaIII normali che per la lunghezza di 140cm sono perfetti e per quel che "sparerebbero" fuori 10cm per parte non mi preoccuperei molto ;-)
|
keronea, sono larghi 50... se li metti su una vasca larga 50... a 20 centimetri dall'acqua.... hai almeno 15 centimetri di luce davanti e 15 di dietro che viene buttata fuori ....IMHO ;-)
|
supergippo, infatti ho detto controcorrente, ma tieni conto che la copertura ottimale è 70x70cm e visto che la vasca è lunga 140cm :-))
poi ognuno ha delle proprie necessità ;-) |
Invece i Lumenarc mini che copertura ottimale hanno? 50x50?
|
CIKO, circa ;-)
|
Io ho 120x50x50 con i III normali... vanno tenuti bassi, altrimenti si fà presto a fargli aprire il cono e sparare la metà di luce fuori...
In estate, dovendoli alzare almeno un minimo per via del calore, di sicuro regalo un bel pò di soldi all'Enel. Tenendoli a 10cm dal pelo d'acqua, c'è un botto di luce davvero però... |
Quote:
|
Ma alzandoli e facendo andare la luce fuori dall'acquario, cosa può succedere?
|
Quote:
illumini il locale sprecando inutilmente energia e soldini ;-) |
Perchè meno luce?
Io ho una vasca 45 cm larga monto il lumenarc a 10 cm dal pelo e avrò il raggio che esce fuori dalla vasca. Un'altra persona ha una vasca 60 cm larga e monta lo stesso lumenarc però non avrà nessun raggio luminoso esterno. Io però nei miei 45 cm avrò la stessa sua illuminazione, quindi che spreco avrei? Sono sempre 250W |
Japonicus, se utilizzi riflettori più piccoli e concentranti avrai l'intera potenza dentro la vasca invece che "mezza" in vasca e mezza nella stanza, in questo modo avrai più luce interna ;-)
|
Quindi tu dici che nei 45cm avrei meno luce rispetto a quello che ha la vasca da 60cm?
|
Japonicus, Non dico che tu avrai meno luce interna, dico che è inutile illuminare la stanza e visto che hai 45cm potresti illuminarli meglio e più intensamente di quello che ha 60cm con uno più concentrante, così da avere tutta la potenza del 250w in vasca superando l'intensità di luce rispetto a quello che utilizza la potenza di 250w per illuminare i 60cm diffondendola per tutta la superficie ;-)
|
Quindi consiglieresti il minilumenarc?
io devo illuminare una vasca 100x45x55h, però ho loschiumatoio interno che occupa 12 cm sul lato corto e poi, comunque ai lati ho i molli, quindi dovrei illuminare circa 70 cm. Quale soluzione consigli? Mi hanno detto che le plafo commerciali tipo elos multiwing non sono buone perchè hanno le parabole molto piccole e non servono a niente... è vero? |
Japonicus, Il problema è che tu hai 100cm da illuminare, e con un punto luce non riesci #07 otimo sarebbe due punti luce con plafo o riflettori commerciali (es. Gieseman, Acquamedic o altro) che coprono bene i 45cm di profondita.
In alternativa ci sarebbe il Lumenarc IV che copre bene 80/90cm per 50/55cm ma in Italia è quasi introvabile ;-) |
Comunque dei 100 cm devo illuminarte circa 65 cm sotto il cono di luce, perchè ho schiumatoio e molli ai lati...
Ma secondo te una plafoniera commerciale come la elos multiwing 250W è proprio inutile? |
Quote:
la Elos Mw è molto concentrante ma 60/65 x 40/45 cm li copre bene ;-) |
Davvero? Non devo impazzire con lumenarc, staffe per neon, alimentatori, ecc...
Una multiwing potrebbe andare bene per 65x45? Ma la crescita delle acropore sotto una multiwing è molto meno evidente che sotto un lumenarc? |
Quote:
250w sono sempre 250w pertanto i lumenarc sono ottimi per copertura e potere di riflazione ma questo non vuol dire che tutti gli altri siano inadatti, azi la scelta è dettata principalmente dalla copertura ottimale di un riflettore e non dalla moda corrente ;-) |
questa era anche la mia opinione però mi hanno risposto che 250w sotto una parabola come lumenarc è un conto sotto delle parabole inesistenti come quelle montate, ad esempio, su una multiwing.
Comuqnue per concludere e non farti innervosire, direi che per la mia situazione, acquario 100x45x55h ma con 12cm sul lato corto occupati dallo schiumatoio interno + 15cm per lato corto occupati da sarcophiton o zoantidi, potrebbe andare bene la multiwing della elos. |
Japonicus, Personalmente mi piace vedere un'illuminazione completa nella vasca ma se per te può bastare un cono centrale a mio avviso la Elos va bene #36#
PS Japonicus, Mica mi innervosisco figurati non c'è problema ;-) |
allora io che ho 130 60 60 posso montare tranquillamente due lumenark 3 o sbaglio??? #24
|
pipistrello, certo però metti due punti luce ;-)
|
Quote:
grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |