AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Progettino ancora su carta!!! Chi mi aiuta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80996)

Melodiscus 29-03-2007 20:10

Progettino ancora su carta!!! Chi mi aiuta?

Ciao Ragazzi, per alcuni di voi sono nuovo, ma nel dolce mi conoscono benissimo e nel nanoreef da qualche mese.

Vi scrivo perchè ho in mente un progettino, volevo acquistare una bella vasca aqua medic:

La vasca è un Percula 90 (90x60x61), con schiumatoio con pompa OCEAN RUNNER PH 2500, filtro percolatore con pompa di circolazione OCEAN RUNNER PH 2000, 2 filtri meccanici 100 l/h, illuminato da un hqi 150 watt.
Lordi dovrebbero essere 280 lt.

avevo pensato a circa 40 Kg di roccia viva, che ne dite? valido come oggettino, fattibile come progetto? un saluto e aspetto risposta, ciao ciao!!!

Billi 29-03-2007 21:56

Ciao, allora fatti 2 conti con una vasca artigianale e accesori scelti da te è meglio e più economico.
In merito alla vasca il filtro meccanico e percolatore non si usano, 150W sono pochini, di roccia viva te ne servono almeno 50Kg

warden84 29-03-2007 22:01

concordo, guarda le vasche artigianali e scegliti tu gli accessori...

Melodiscus 30-03-2007 00:20

beh il conto l'ho fatto, ed il prezzo mi è venuto pressochè uguale.

na roba con accessori fatti da me costa all'incirca 700 euro e la vasca in questione è la stessa cosa.

frankzap 30-03-2007 02:14

Melodiscus io non voglio certo stare ad insegnarti perchè anch' io ho da imparare una cifra.
è ovvio che se ti fai fare una vasca artigianale (perciò decidi te le misure per le tue esigenze ed i tuoi gusti), ti scegli due belle pompe di movimento, un bello skimmer, non metti in preventivo ASSOLUTAMENTE alcun tipo di filtro (esterno, interno o chissà come), raggiungi l' obiettivo, anche se spendendo la stessa cifra, con attrezzatura tecnica molto più valente dei "pacchetti di vendita".
ricapitolando, vasca a parte, hai bisogno di 1 kg. di rocce ogni 4/5 litri di acqua, movimento sino a 20 volte il litraggio della vasca (anche se questa non è una regola fissa), skimmer sovradimensionato rispetto alle caratteristiche date dalle case costruttrici ed una buona illuminazione.........
per il resto dipende anche molto da cosa vuoi allevare...........
se vuoi, magari anche più avanti, inserire sps, hai bisogno di una plafo con 250/300 watt di potenza.
prima di preventivare dove vogliamo allevare i nostri ospiti, bisogna anche sapere cosa alleveremo...
con tutte queste informazioni decideremo cosa acquistare......
spero di esserti stato d' aiuto.
ciao

Billi 30-03-2007 10:05

Il problema è cosa ti danno per 700 €
nel aqua medic hai il filtro percolatore e meccanico che non ti serviranno.
lo schiumatoio te ne serve uno dato dalle case produttrici per max 700/800 litri (es. H&S o LG).
con 150W potrai allevare solo coralli molli e pesci.
ciao

Melodiscus 30-03-2007 10:41

Esatto, scusate, ma l'ho dato per scontato, si cmq voglio allevare solo molli per il momento perchè cmq 300 watt di plafo sono una bella mazzata sulla bolletta, beh cmq pian piano mi state convincendo solo che le plafo da sole costano gia un botto.

diciamo che per una roba artigianale mi serve:

- Vasca artigianale
- Plafo
- Schiumatoio
- Pompe di movimento (2 o 1?)
- supporto per la vasca
- Sump
- Sistema di rabbocco
- TUbi e raccorderia varia
- Termoriscaldatore

Diciamo che la vasca la voglio fare di un 200 lt netti? riuscite a farmi un preventivo anche se molto approssimativo di solo questa parte tecnica?

frankzap 30-03-2007 10:48

Melodiscus tutto giusto......ovviamente di pompe di movimento due (poi magari ne potrai mettere una fissa dietro la rocciata di minore potenza, ma questo lo dovrai valutare in base alla rocciata che farai).
calcola che sul mercatino si trovano belle offert e stando un pò attenti, acquisti roba buona anche se usata...............specialmente per quanto riguarda la plafoniera..............
per quanto riguarda il decidere le misure, oltre che alle tue esigenze/spazio, fallo anche in base all' illuminazione che vorrai utilizzare (1 o 2 punti luce).
ciao

Melodiscus 30-03-2007 13:36

Ciao ragazzi, allora sto facendomi un preventivino molto approssimativo, tutta roba nuova tanto per rendermi conto di quanto potrei spendere, solo un dubbio, per una vasca di 150 - 200 lt netti che di quanti watt ho bisogno? fate conto che voglio allevare molle e qualche duro ma poco pretenzioso, aspetto delle risposte ciao ragazzi!!!

Melodiscus 30-03-2007 15:48

Perfetto, alcune cose le ho fissate, ma alcune ho bisogno di voi.
Dunque come detto il mio obiettivo sono molli, qualche duro non esigente (se posso) e pesciolini, dunque avevo pensato a:

- Vasca 100x50x40 200 litri lordi, ma punto a 150 - 170 netti
- Plafoniera con 4 T5 da 39 watt ciascuno
- Schiumatoio wave schimmer 400 P ( http://www.acquaingros.it/schiumatoi...18e7781391f7b0 ) ecco il link.
- 1 pompa di movimento wave marea 4400 litri l'ora.
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
Beh che ne dite? sono sicuro che qualcuno ha da puntualizzare, meglio così perchè ho tanto bisogno d'aiuto, raga aspetto suggerimenti. #36# #36# #36# #36# #36#

Melodiscus 30-03-2007 18:51

Nessuno che possa aiutarmi? ragazzi dai non siate timidini eheheheheh :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

frankzap 30-03-2007 18:57

Melodiscus se resti sulle plafo T5 io metterei almeno 6 tubi.
lo skimmer wave non sò come lavora, ma non enso sia un buon schiumatoio (magari aspetta pareri di chi lo ha utilizzato)..
comunque io starei su H&S, LG, Deltec.......
40 di altezza? non è forse un pò bassa?
pompe ce ne voglion due per contrapporle ed evitare, magari alternandole tra loro, zone di ristagno o scarso movimento.......
magari due wave 3200, sempre se vuoi restare su quelle pompe.....tunze e non sbagli di certo...
ciao

Melodiscus 30-03-2007 19:15

capisco...
dunque per la plafo dici che per i molli 156 watt non bastino? sai non vorrei andare oltre a causa del consumo di elettricità, ho fatto un calcolo e vorrei che tutto l'acquario consumasse in totale 300 watt.

Per lo schiumatoio lo utilizza il mio negoziante (non lo comprerei da lui cmq) e fino ad ora non si è trovato male, tutti mi parlano di deltec, non voglio il migliore, ma qualcosa che sia abbia una buona qualità prezzo, per l'altezza della vasca magari posso spingermi a 45, cos'ha che non va una vasca bassa? per le pompe immaginavo e cmq penso sia una buona idea due wave marea da 3200.

Aspetto altri consigli cmq :-)) :-)) :-))

Melodiscus 30-03-2007 19:32

Che ne dici di questo caro frank?!? http://www.aquariumstyle.it/hs-90f1000-p#701.html

alessandros82 30-03-2007 19:33

Melodiscus, una vasca marina alta 40cm è "orribile"....minimo 55..fai 100x55x55 o 100x60x60..

Poi ti serve:
- Sump 60x35x35
- Rabbocco 30x40x35
- Risalita EHEIM 1250
- Skimmer LG600 (quello menzionato da te quasi nessuno lo usa, io l'ho visto e mi pare un giocattolo, io andrei sul sicuro con apparecchi + che rodati!)
- Plafo T5 6x39W se vuoi allevare sps 8x39, le HQI su 100cm sono un pò un problema perchè un punto luce è pochino e 2 non ci stanno..
- Movimento, l'ideale sarebbero 2 stream TUNZE 6060, però 2 marea 6000 vanno bene..
- 50/60Kg rocce vive, sabbia corallina una spolverata dopo 6 mesi..
- Sale, PREIS,TROPIC MARINE o REEF CRYSTAL
- impianto d'osmosi
... ;-)

P.s. Così ti posso assicurare che ti viene un ottimo berlinese facile da gestire..poi naturalmente ci sono altre scuole di pensiero... :-))

Melodiscus 30-03-2007 19:43

scusami alessandro, ma quello che dici tu è una cosa pazzesca, almeno per me, volevo cominciare senza sump, poi mi hai consigliato dei vasconi, io volevo rimanere su 150 - 170 lt netti, scusa la franzchezza ma mi hai spiattellato in faccia quello che usi tu in vasca senza neanche chiedermi che possibilità ho o che vasca volevo fare, quindi ti rispondo, vorrei fare girare la vasca con 300 watt totali, allevare solo molli e ripeto stare sui 150 - 170 lt netti, mi hai fatto una lista della spesa assurda che gia mi ha mandato in confusione, scusami non voglio essere aggressivo, ma possiamo provare a fare le cose pian pianino? tu già sei arrivato alle rocce e addirittura al sale... -28d# -28d# -28d#

alessandros82 30-03-2007 20:25

Melodiscus, perdonami, tu hai menzionato la sump prima...comunque, tranquillo io vado diretto perchè devi prendere tutto insieme, oppure prendi vasca e attrezzatura e la riempi l'anno prossimo??.. #24
Se vuoi stare sul quel litraggio perfetto, questo non lo sapevo perdonami, basta però rimodulare la lista della "spesa"....poi,non è che devi correre a comprare tutto, io ho scritto quello che serve poi prima di acquistare ci ragioni sopra leggi altri post e vedi...cmq

Premesso che non vuol dire niente cominciare senza sump, se vuoi iniziare con molli e pesci vai tranquillo ma la sump ti serve, già la vasca è piccola vuoi addobbarla con di tutto di + all'interno??e lo spazio per gli animali??la vasca serve per ospitare animali e rocce, l'attrezzatura và in sump (movimento escluso..) è un fatto di comodità e poi le attrezzature da appendere staano male, sono meno performanti e costano di +...quindi..

- vasca allora 80x50x50 (nel marino ti serve profondità e altezza per la rocciata, la lunghezza viene al terzo posto..Non puoi fare una vasca 100x40x40 è da dolce..)
- sump 40x35x35
- rabbocco, una tanica da 20/30l
- osmoregolatore
- riscaldatore 200W
- skimmer H&S 110 - f2000
- plafo 4x24W T5
- movimento 2 koralia "3"
- risalita eheim 1250
- sale

.. ;-) Ora informati su quello che ti ho scritto..stiamo dentreo alle tue "richieste"..

Melodiscus 30-03-2007 20:44

Ok ecco ora ci siamo, vedi? perfetto, meno male che tu non sei come quelli che se la prendono subito, allora, come misure di vasca ci siamo, poi come pompe non so ma vorrei mettere le marea 3200 che ne dici, non so mi ispirano piu fiducia cmq darò un'occhiata alle koralia per la plafo va bene anche una plafo 4x39, come schiumatoio io pensavo andasse bene il H&S 90 F1000 e ultima cosa, la tanica per il rabbocco non la posso integrare nella sump?

alessandros82 30-03-2007 22:09

basta chiedere.. :-))
io monto le marea e secondo me sono ottime!!esteticamente forse sono + carine le hydor però dove vai vai,6 comunque sicuro..come skimmer quello che hai menzionato tu va bene se metti due pesciolini in vasca, non di più..lo schiumatoio deve sempre essere sovradimensionato rispetto alla portata che danno a meno che non si popoli la vasca con pesci....la tanica l'ho messa per un ulteriore risparmio e molto più pratica "incollata" alla sump, quarda il mio link si vede la sump con attaccata la vaschetta di rabbocco..

Melodiscus 30-03-2007 22:15

vista, anzi complimenti, spero che anche la mia un giorno somigli alla tua.
anzi una cosa hai msn? se ti colleghi facciamo prima no?

alessandros82 30-03-2007 22:37

Ti ringrazio..ora ho maesso qualche altro pezzo e altri pesci, prima o poi farò una panoramica...per msn ho un problema in questi giorni non rieco, cmq tu scrivi pure in questo topic! #36#

Melodiscus 30-03-2007 22:40

Ok, va bene, cmq allora come schiumatoio metto H&S 110 F2000, e come illuminazione che dici vanno bene 156 watt??

alessandros82 30-03-2007 22:51

Guarda io come schiumatoio metterei quello per le tue esigenze così almeno puoi sbilanciarti con 5/6 pesciolini viste che non metterai coralli duri..per la luce perchè 156W?..devi metterne 4 o 6 da 24W quelle da 39W sono troppo lunghe!se ne metti 6 con 144W puoi mettere molli e LPS, magari molto in alto anche un paio di SPS poco esigenti cmq, come la foliosa..

Melodiscus 30-03-2007 23:16

capisco, senti, una cosa siccome come vasca è solo 80 cm un solo punto luce hqi da 150 watt dici che non basta? e come pesci che posso mettere? niente zebrasoma vero?

alessandros82 30-03-2007 23:38

Io preferisco le HQI perchè l'effetto della luce punti forme i T5 non te la danno mentre come colori devi abbinare T5 alle 150W secondo me, se no restano troppo "calde" come colorazioni..Ma quanto vuoi spendere per la plafo che ti consiglio qls......Per i pesci niente chirurghi, non penso che lo metterò nenche nella mia che sono quasi 300 lordi, devi stare su pescetti che vivono tra le barriere e che quindi non hanno grossi problemi per lo spazio..Amphiprion,crysiptera,gobidi,gramma loreto..guardane qualcuno ePRIMA DI COMPRARLI chiedi nella sezione "PESCI".. ;-)

Melodiscus 30-03-2007 23:43

Ok beh per la plafo il problema maggiore è cmq sul consumo, vorrei stare sui 150, massimissimo 200 watt, poi magari come plafo pensavo di spendere 250 euro, ma se alla plafo hqi abbino due piccole solaris della wave? le conosci?

alessandros82 30-03-2007 23:52

Melodiscus, no non le conosco..che sò??cmq se non vuoi spendere + di 250€ vai sul mercatino e vedi che trovi se hqi+2T5 da 24W o solo 6/8 T5 da 24W..

Melodiscus 31-03-2007 00:03

guarda questo link:

Il mio piano è questo metto un faretto hqi al centro e ai lati due di queste PL da 18 watt http://www.acquaingros.it/plafoniera...18e7781391f7b0

frankzap 31-03-2007 01:45

Melodiscus per la plafo ti conviene mettere una 150w più 2 T5..........
qualcosa sul mercatino dovresti trovare......facendo fede su pazienza e perseveranza......
poi visto che passerà del tempo prima che tu allestisca sta vasca, sicuramente avrai modo di trovare qualche occasione...........
dai retta................ #36# #36# #36#

Cenere 31-03-2007 09:14

Melodiscus,
io ti posso solo dire di partire bene da subito, altrimenti fai come me che all'inizio
pensavo di fare cose semplici per non spendere un botto, alla fine ho cambiato vasca ho messo la sump sotto (indispensabile) ho preso hqi250 ho cambiato schiumatoio ho messo il reattore di calcio.......risultato: spesa doppia!
E' vero che spendi di piu' inizialmente ma poi non te ne penti. ;-)

Melodiscus 31-03-2007 11:46

il mio problema non è spendere tanto adesso (oddio un po si) ma come ripeto voglio far girare tutta la vasca con 300 watt, per adesso voglio allevare solo molli, mettendo un punto luce hqi da 150 watt, se poi un giorno vorrò aumentare per allevare dei duri lo potrò fare o sbaglio?

Ho trovato due opzioni, una plafo hqi 150 watt o una plafo 6x24 T5

frankzap 31-03-2007 11:52

Melodiscus con soli 300 watt la vedo dura:
plafo, riscaldatore, pompa di mandata, pompa (o pompe) skimmer, pompe di movimento (2 o 3), sistema rabbocco automatico.........
questo stando sul base..........calcola che con un HQI ed a seconda di quanti gradi hai dove metti la vasca.......ventole, normali o tangenziale.........non voglio parlare di un refrigeratore perchè con 150 w bisogna vedere.............
sembra scemate, ma se metti tutto insieme...............

Melodiscus 31-03-2007 11:57

beh, ma una hqi non di quelle in ferramenta ma di quelle che per uso acquaristico non hanno gia il sistema di raffreddamento incluso?

frankzap 31-03-2007 12:02

Melodiscus bisogna vedere se monti una plafo con ventola (che poi raffredda un pò solo l' interno della plafo) o meno.
dipende dall' insieme, plafo, calore, temperatura della stanza ecc..........
uno deve vedere come si comporta, ma le ventola son da preventivare (calcola che ci son serie di ventole che lavorano a 12v, poi bisogna vedere l' effettiva efficenza.
ho incluso anche le ventole per cercare di farti un quadro completo della situazione e ventole o meno con soli 300w non gliela fai......
l' enel a noi non ci aiuta.....
non ti dico che LEGNATE mi arrivano ogni due mesi.... :-( :-( :-( :-(

Melodiscus 31-03-2007 12:58

Infatti, allora sapete che vi dico? che il marino non fa per me, quindi ufficialmente abbandono il progetto.
Ciao e ringrazio tutti.

frankzap 31-03-2007 13:00

Melodiscus ma come..................
dai che 50 w in più o in meno son pochi euro sulla bolletta...........
dai dai........

Melodiscus 31-03-2007 13:10

il problema non è mio, io ancora sto con i miei... ce la fai a farmi un conticino dei watt che potrei consumare in una vasca di 150 - 170 lt netti che alleva solo molli?

alessandros82 31-03-2007 13:46

plafo 150W
riscaldatore 200W
risalita 28W
movimento 20W
osmoregolatore 20W
ventoline 11W
skimmer max 28W

calcola andando sempre alcune consumano meno, il riscldatore è il + bastardo ma ci vuole...TOTALE: 437W #36#

Melodiscus 31-03-2007 13:52

Ah Ok perfetto ora ci siamo... mollo! -28d# -28d# -28d#

Mi spiace, il marino è il sogno di tutta la mia vita, ma qui si parla di 137 watt in piu ed è troppo veramente, saranno si e no 20 - 30 euro in piu sulla bolletta, e fanno una bella differenza nelle nostre tasche.

alessandros82 31-03-2007 14:34

Melodiscus, fai una vasca più piccola, 60x50x50..sempre con sump però+ piccola, in una vasca così puoi mettere una plafo anche con 4 T5 da 24W (100W), riscaldatore 150W, skimmer 90 - f1000 (9W), movimento 2 da 2400l/h (5W)..abbiamo ridotto notevolmente no?
Potrai mettere 3/4 pesciolini molli a volontà e qualche lps (in alto xò..)..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.