![]() |
NERITINE
Ciao ho appena acquistato 2 neritine zebra e sono fantastiche sono un'impresa di pulizia eccezionale vetri- legni - sassi ve le consiglio sono fantastiche .
ciao Daniele |
confermo #36#
|
anche per le piante? #23
|
Quote:
Comunque per quanto efficienti, IMHO quando si hanno reali problemi di alghe la soluzione va ricercata piuttosto nell'individuazione e controllo delle cause (quali troppa illuminazione, troppo cibo in vasca ecc). |
è vero...puliscono che è una meraviglia!!!!
|
ragazzi ma le neritine sono nere con delle strisce bianche e basta?il mio negoziante le ha e le vorrei comprare per pulire un pò le laghe...quante ne prendo minimo????
|
quelle con le strisce dovrebbero essere le neritine zebra...
riguardo al numero, secondo me 4-5 per il tuo acquario andranno bene (è circa 80 litri, vero?) |
sisi circa 80,dciiamo 60 netti...ma vanno bene comunque??????assomigliano un pò vagamente alle lumache nostrane terrestri vero??
|
|
si eccole...ma mangiano le laghe come le neritine normali???
|
magnano magnano :-)) piuttosto... volevo conferma, sono piccine e delicate, ma non danno fastidio nemmeno coi pratini vero?
|
Mr. Hyde ma allora non lo sapevi !!!!! -04 -04
:-D :-D :-D |
Come si distingue il sesso delle neritine? :-D
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
guarda qua ad esempio: http://www.conchology.be/en/cybercon...y2=NERITIDAE#f Quote:
Quote:
anzi le zebra sono tra i tipi di neritina più frequenti nei negozi. Quote:
Quote:
|
Ciao new,
non era affatto una battuta, leggendo in giro avevo sapevo che sono impossibili da riprodurre in acquario ma avevo anche letto che le femmine cmq rilasciano le uova un pò d'appertutto, anche se non sono fecodate e risulta difficoltoso rimuoverle. Visto che volevo prenderne 1 o 2 volevo prenderli M in modo da evitare sti problemi... Che mi dici a riguardo? Ciao :-) |
Quote:
a riguardo ti posso dire che la mia neritina è stata mesi in acquario senza deporre uova e verso mi pare febbraio ha cominciato... per cui anche l'eventuale assenza di uova non è un segno certo di sesso... comunque da latre caratteristiche così a occhio che io sappia non si può determinare, dunque non credo sia possibile prevenire questa eventualità. In ogni caso le uova son ocome minuscoli semiin di riso, di meno di 1 mm... li vedi come semini bianchi sulle foglie e un po' ovunque e difficilmente le stacchi, ma dopo un po' di tempo se ne vanno da sé non è che sono eterne :-) per cui non me ne farei un grande problema, a meno che non vuoi inserire decine di esemplari che ti ricoprano totalmente gli arredi di uova ;-) |
Beh, se mi dici che alla fine le uova non sono così evidenti e che cmq non durano troppo tempo non credo sia un grandissimo problema.
Cmq ne vorrei inserire 1 o al massimo 2 nel 90lt....al momento ci sono due ampu gold (e in accrescimento in un altra vasca 7 ampu blu che poi verranno spostate) non dovrebbero esserci problemi no? Ciao e tnx :-) |
Continuo a rubacchiare nella discussione di DTD73 ma visto che parliano di neritine ne approfitto :-))
Oggi ne volevo prendere 2, visto che erano un pò più piccole il negoziante me ne ha dete 3 allo stesso prezzo. Cmq sono tornato a casa, ho fatto fare il solito ambientamento e nel momento di metterle in vasca ho notato che la punta del guscio era bucata, guardo le altre 2 e anche quelle -04 Vado sul pc, apro Google Immagini e cerco Neritina Zebra....a quanto pare è normale...già mi stavo incazzando a morte #13 Per ora stanno sigillate nella conchiglia...vediamo che succede nelle prossime ore e nei prossimi giorni -11 |
Quote:
Ciao Enrico |
trovare delle neritidi (a prescindere dal genere e dalla specie) senza gusci ammaccati in effetti è un'impresa... #23
ne approfitto per chiedere a chi ha delle Clithon corona se anche le vostre crescono molto più lentamente di tutte le altre neritidae... le mie neritine a parità di dimensioni iniziali e tempo sono il doppio... #24 |
Quote:
|
Forse mi sono spiegato male...o forse ho capito male io :-))
http://www.aqua-global.de/Bilder/Neritina_ziczac.jpg La punta del guscio della lumaca, in questa foto si vede una specie di forellino bianco...ma l'ho trovato praticamente in tutte le foto sulla rete...è normale o no? |
Quote:
Dunque non è proprio normale nel senso che non è 'naturale', però è normale nel senso che c'è in tutte o quasi e non desta preoccupazioni, se è limitato a quel puntino bianco di cui stiamo parlando. |
ciao, ma le neritine vanno d'accordo con cory e caridina?
|
Grazie new, non trovandolo sulle mie ampullarie non avevo collegato il fatto che cmq la neritina non è riproducibile mentre l'ampu si.
Vedendo molte foto pensavo invece fosse proprio una caratteristica della lumaca #07 |
Quote:
Ciao Enrico |
Ho introdotto tre Neritina nel mio acquario ed avevo poche alghe a pennello, tenute sotto controllo limitando il fotoperiodo e chiudendo le imposte della finestra vicino alla vasca, anche se non c'era mai luce solare diretta (perlomeno ritengo che il motivo sia stato questo non avendo fatto altro). All'inizio le Neritina mi hanno solo pulito l'acquario dalle alghe a pennello più piccole e tenere, ma ora ho visto che fanno un ottimo lavoro anche su quei 3 punti in cui erano più vecchie e grandi. Qualcuno sa' dirmi se è normale o è solo perchè cominciano ad essere affamate? Se sì cosa potrò dare loro come alimento una volta finite le alghe? Le pastiglie per i pleco possono essere appetite?
PS: anche una delle mie ha la punta del guscio bianca, ma sembra godere di ottima salute e non sembra che l'area bianca si estenda. |
una cosa che ho notato che mangiano le neritine sono i piselli sbollentati
per le alghe nere a pennello, sono le uniche lumache che se ne nutrono, seppur non massicciamente :-) |
In effetti pensavo stessero eliminando quei due/tre ciuffi stagionati che ho su un legno, ma, pur essendosi attardate sopra, quando si sono allontanate i ciuffetti erano praticamente invariati. Dovrò provvedere manualmente. Comunque per il resto sono molto efficienti, e sono belle.
cri, sai dirmi se vanno bene i piselli in scatola? |
Quote:
|
ho letto invece che non lo sono... comunque se fosse vero credo sia molto difficile se non impossibile riconoscere il sesso, dal momento che non uscendo col piedone dalla conchiglia non si può vedere nessuna sacca genitale, come invece si può fare con le ampu...
|
edit, messaggio doppio
|
i piselli meglio quelli surgelati e poi sbollentati :-)
|
Ma è normale che escano fuori dall'acqua? Oggi ne avevo perse 2 e stavano attaccate al vetro nella parte emersa... -28d#
|
sì, la mia Neritina coromandeliana (che erroneamente credevo una zebra) esce tutte le notti... il coperchio è socchiuso, per cui mi è toccato mettere una reteper evitare evasioni... guarda la foto:
http://img175.imageshack.us/img175/3...023mod1ui6.jpg |
Con tutte le alghe che se devono mangiare te guarda se devono dormire -28d# :-))
|
Quote:
|
jackal, io riporto ;-)
Quote:
|
da cosa riporti Mr.Hyde?
ottimo comunque.... non serve alla 'pratica concreta' ma è interessante saperlo comunque :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. |