AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   uova aequidens rivulatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80908)

aengusilvagabondo 29-03-2007 09:44

uova aequidens rivulatus

questa mattina mi sono accorto che la femmina ha deposto le uova e il maschio rimane vicino a lei come per fare la guardia.
Cosa devo fare? mi hanno detto di spostare le uova i,n un altro acquario ma per me sarebbe veramente difficile visto che le ha deposte in un sasso in fondo e dovrei smuovere tutto e per di piu le ha deposte vicino all aspirazione della pompa
Devo continuare a fare i cambi parziali d acqua ?
devo somministrare alimenti agli avannotti quando nascono?
devo togliere la coppia di red parrot che convive con loro
La mia vasca è un 200 litri netti

ciao
Ferdy

impertinente 29-03-2007 10:20

Vista la disgreta aggressività dei Rivulatus,gia mi stupisco che riescanoa convivere con dei Red Parrot, in una situazione normale, cioè senza riproduzioni in corso. La vasca è piccola, per due coppie del genere, ma suppongo siano ancora giovani e di piccole dimensioni.
A parte questo, non devi rimuovere le uova e nemmeno gli avanotti che veranno difesi da entrambi i genitori.Per l'alimentazione,basta che sbricioli scaglie,o che utilizzi artemia o simili.I problemi piu' grossi saranno per i Pappagalli che ne prenderanno di santa ragione, se hai altre vasche spostali in via preventiva, potresti trovarteli a brandelli altrimenti.
Ciao.

aengusilvagabondo 29-03-2007 10:27

Si ok grazie sto ultimando una vasca da 540 litri per gli scalari che ho in un altro acquario ,eventualmente li sposto li e poi lascio la coppia da sola .
Si riguardo i red parrot e i rivulatis sono ancora di dimensioni piccole e sono ancora tranquilli,cmq ti ringrazio per le info e oggi li sposto subito

ciao
grazie
Ferdy

aengusilvagabondo 30-03-2007 15:23

Ok ce l ho fatta ,ho tolto i red parrot e ho lasciato la coppia da sola,lei è sempre vicino alle uova ,lui se ne frega e gira per l acquario :-D ..
Ma quanto tempo per la schiusura?

grazie
Ferdy

impertinente 30-03-2007 15:54

Una volta appurato osservando il colore che siano fertili, a secondo della temperatura la schiusa avviene in 3-5 giorni. ;-)

alfadur 30-03-2007 16:40

facci sapere quando nascono i piccoli! #22

aengusilvagabondo 30-03-2007 19:53

ok ma ne ha fatti parecchi,come faccio a capire se sono fertili?
Cmq quasi tutte hanno un puntino nero dentro ma non so se sono fertili
Spero tanto che almeno qualcuno riesca a vederlo nascere...è il mio primo parto!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D

aengusilvagabondo 30-03-2007 19:54

dimenticavo,sono sul giallino

aengusilvagabondo 31-03-2007 13:35

Situazione:
Questa mattina non c è piu un uovo ,la madre penso abbia nascosto i piccoli da un a ltra parte visto che fa spola fuori e dentro da un punto dell acquario che neanche io riesco a vedere ,penso abbia fatto una specie di buco con la bocca ,ho cominciato cmq ad immettere il mangiare per gli avannotti sperando che qualcuno ci sia...
Fatto strano è che continua a cacciare il maschio anche con metodi abbastanza bruschi
Piu tardi posto due foto del maschio e della femmina.
La femmina ultimamente si è inscurita parecchio come colore...ma è normale?

ciao
Ferdy

malawi 31-03-2007 15:22

Quote:

Originariamente inviata da aengusilvagabondo
La femmina ultimamente si è inscurita parecchio come colore...ma è normale?

Si e' un segnale da riproduzione e serve per comunicare con i piccoli. Le uova non vengono mai spostate. Se non ci sono piu' probabilmente erano gia' larve e le hanno portate in un posto piu' sicuro (generalmente una buca sotto ad un sasso).

Ciao Enrico

aengusilvagabondo 31-03-2007 15:22

foto

Anche se non si vede molto bene cmq questa è la coppia

ciao :-)

aengusilvagabondo 31-03-2007 15:24

si penso siano sotto un sasso ...aspetto con ansia di vedere qualche cosa!!!!! :-)

osca 31-03-2007 16:27

li hai visti i piccoli?

aengusilvagabondo 31-03-2007 16:35

no vedo sempre la madre che va dentro e fuori dalle rocce ma ancora nulla #07

aengusilvagabondo 02-04-2007 10:58

Oramai non ci spero piu,ho l impressione che qualche cosa sia andata storta,secondo me la madre li ha mangiati,ho letto su un libro che puo capitare ,cmq spero la prossima volta di avere un po piu di chance :-(

ciao

ferdy

aengusilvagabondo 03-04-2007 12:12

Sono natiiiiiiiiiiiii a giorni posto qualche foto....
spero solo che il filtro non li aspiri !!!!
Ora si muovono a terra ma penso che domani cominceranno a muoversi
Cosa faccio spengo la pompa o lascio tutto cosi come è?
Cmq vada ....sono contento :-)

ciao
Ferdy

aengusilvagabondo 03-04-2007 18:00

Ne vedo a decine che si muovono sul fondo e la madre meticolosa e attenta ma la mia paura è sempre l aspirazione della pompa ,sembra che la madre si metta davanti come se avvertisse il pericolo...ma secondo voi devo fermare la pompa? e se la fermo il filtro biologico non rischia di degradarsi?

aengusilvagabondo 03-04-2007 18:47

perché nessuno mi risponde? #24
Cmq provo a incappucciare l aspirazione con un collant ,sicuramente qualche cosa fa e se non altro posso tenere la pompa in marcia
speriamo bene
ciao
ferdy

polimarzio 03-04-2007 20:56

Quote:

Cmq provo a incappucciare l aspirazione con un collant
Ottima idea.
Complimenti per il lieto evento.
#25 #25 #25 #25

aengusilvagabondo 03-04-2007 21:38

grazie polimarzio ,domani posto le foto dei piccoletti....sono veramente tanti... #36#

aengusilvagabondo 04-04-2007 12:41

Spero riusciate a vedere qualche cosa ,cmq è la madre e quella marea grigia in basso sono gli avannotti ;-)

aengusilvagabondo 05-04-2007 21:44

babbo e prole

Voilà il babbo con la prole ,si fa fatica a vedere ma sono tutti li ...
Per una volta la mamma si riposa un momento
Per ora il collant incappucciato all aspirazione funziona,devo pulirlo giusto due volte al giorno per cercare di non abbassare troppo la portata,cmq ho aumentato anche il cambi parziali d acqua per cercare di compensare un po la cosa.
Ho subito iniziato con il secco per avannotti sciolto in acqua e iniettato nella "nuvola"...gradiscono molto e sono molto affamati :-D
Speriamo bene

ciao
Ferdy

polimarzio 06-04-2007 20:12

Lo spettacolo deve essere di prim'ordine e poi i rivulatus sono stupendi, avrei voluti averli anche Io se avessi un acquario di almeno 250 - 300lt.

aengusilvagabondo 06-04-2007 21:47

Luciano sono veramente innamorato di questi ciclidi anche io ,anche oggi uno spettacolo vedere la madre come si da da fare per tenerli uniti
Cmq cerco di tenerli sott occhio giornalmente e ogni tanto faccio qualche foto per documentare il tutto.
Devo comunque ringraziare tutti quelli del forum che in poco tempo mi hanno dato parecchi consigli e considero questo evento anche merito vostro
grazie
Ferdy :-)

aengusilvagabondo 07-04-2007 11:46

quinto giorno

:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

aengusilvagabondo 10-04-2007 18:18

ottavo giorno

Continuano a crescere e sono sempre piu affamati,do tre pasti al giorno di secco per avannotti e continuo a pulire il collant messo sull aspirazione due vole al giorno.
Mi chhiiedo ,quanto devo aspettare per essere sicuro che non siano aspirati?

ciao
Ferdy

impertinente 10-04-2007 22:15

Complimentoni!! #25
Se ti è possibile,prova somministrare mangime almeno 5 volte al giorno, variandolo il piu possibile.
I miei piccoli di saijca, per quel che riguarda il problema di essere aspirati non l'hanno praticamente mai avuto se non nei primi 3-4 giorni.
Appena vedi che hanno un nuoto sicuro e coordinato...puoi liberare il filtro.

aengusilvagabondo 10-04-2007 22:50

Grazie per l info,faro' cosi allora,ok per i 5 pasti ,ho anche dell artemia liofilizzata e dei fiocchi,magari frantumo il tutto bene bene ..
Riguardo il collant sull aspirazione mi dai una buona notizia ,in effetti vedo gia che sono abbastanza tranquilli e sicuri nel nuoto e poi almeno non ho piu bisogno di fare cambi supplementari di acqua

ciao
Ferdy

Raul3 11-04-2007 07:42

Complimenti #25 sia per la riproduzione, che per le bellissime foto
Ciao ;-)

aengusilvagabondo 11-04-2007 21:14

grazie Raul ,le foto sono merito della mia Canon powershotpro1
8 megapixel,e riesco a fare foto senza flash (basta avere un treppiede se no con i tempi che uso non vedrei nulla :-D )
Oggi ho tolto la calza e in effetti come diceva "impertinente" gli avannotti riescono tranquillamente a nuotare senza essere aspirati)
La madre cmq continua a cacciare via il maschio dai piccoli specialmente quando do loro da mangiare.
ho aumentato a quattro volte al giorno e sempre come dice "impertinente" vario con dell artemia e dei fiocchi ben tritati

ciao

Ferdy

aengusilvagabondo 11-04-2007 21:21

Quote:

Originariamente inviata da aengusilvagabondo
grazie Raul ,le foto sono merito della mia Canon powershotpro1
8 megapixel,e riesco a fare foto senza flash (basta avere un treppiede se no con i tempi che uso non vedrei nulla :-D )

ciao

Ferdy

Woodoo 13-04-2007 13:48

...quanto è lungo quel maschio ...non mi pare ben proporzionato -28d#

aengusilvagabondo 13-04-2007 16:31

Urca mi fai una domanda che non so,cmq attorno 10-11 cm penso
Questa sera provo a misurarlo :-D

ciao

Ferdy

Woodoo 13-04-2007 16:35

...mi pare troppo tozzo ....non mi pare un bell' esemplare

..ma potrebbe essere anche la foto ....riesci a farne una in pieno profilo ???? :-))

aengusilvagabondo 13-04-2007 23:17

A me non pare tozzo puo essere la foto ,cmq sono appena rientrato a casa ,domani provo a cercare di farne una in profilo pieno

ciao
ferdy :-)

aengusilvagabondo 14-04-2007 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
...mi pare troppo tozzo ....non mi pare un bell' esemplare

..ma potrebbe essere anche la foto ....riesci a farne una in pieno profilo ???? :-))

A me sembra normale ma non sono un grande intenditore cmq l importante sia sano e che mi abbia dato (assieme alla sua compagna)
molti piccoli ;-)

ciao
Ferdy

polimarzio 15-04-2007 00:38

A mio avviso è un esemplare molto bello.

Woodoo 15-04-2007 14:42

Confermo ..la foto precedente non gli dava giustizia ...è un bel pesciotto.

Verrà su un bel bestione ..tienilo bel alimentato ...lo vedrai crescere molto bene
:-))

Woodoo 15-04-2007 14:45

Una sola cosa ...quel pesciolino dovrebbe avere acqua molto tenere e dal PH molto basso ..parliamo dell'ordine dei 6 / 6.5 ..tenendo un aereatore ..come fai tu ..son quasi certo che il PH sia sopra il 7 ...dovresti lavorarci su un po ..su questo!!!

Se poi filtri su torba nera ..e rendi l'acqua un peso scura ..allora farai la sua felicità, e anche la tua perché la sua colorazione diventa particolarmente sgargiante...

Woodoo 15-04-2007 14:57

Giusto per par condicio ...metto anche il mio ragazzino ..di circa 17cm

..un po + grande di quello che nostro amico :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...latus2_192.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.