![]() |
PULIRE I CANNOLICCHI
Ciao a tutti,vorrei sapere ogni quanto è necessario sciacquare i cannolicchi del filtro.Sempre con acqua dell'acquario,giusto?grazie ;-)
|
i cannolicchi non si sciacquano MAI.
uccideresti le colonie batteriche. ciao ciao |
Capisco,ho domandato perchè sulle istruzioni dell'askoll(che ora non trovo) mi sembra ci fosse scritto di sciacquarli,va be'allora li lascio li.grazie ;-)
|
Quote:
|
zenzerina, dagli una sciacquata veloce con ACQUA DELL'ACQUARIO, se li vedi molto intasati e ti impediscono un buon filtraggio
|
Quote:
Di solito è difficile che si intasino al punto tale da non far passare l'acqua visto che al di sopra di essi mettiamo le varie spugne o lane di perlon che espletano la funzione di filtraggio meccanico. |
Quote:
|
i cannolicchi non si lavano mai ed io procedo in tal senso.....
però con sommo stupure ho letto ieri, sulle isruzioni del mio nuovissimo hehim 2076 elettronic, che andrebbero sciacquati ogni 6 mesi #07 |
vanno sciacquati bene solo all'inizio.... e poi basta.
Quando avvii un acquario, devi attendere per circa un mese che all'interno del filtro (cannolicchi e/o bioball) si formino le colonie batteriche. Nel filtro si annidano circa il 45/50 % di tale flora (l'altra sta nella zona del sub strato della ghiaia) se li elimini.. fai un discreto danno..... cmq ognuno ha le sue di idee |
io personalmente quando sono sporchi (mi sarà capitato 2 3 volte in 3 anni) li sciacquo..
ma una cosa velocissima... levo il grosso e li rimetto li.... per esempio oggi vado a prendere il nuovo filtro esterno eheim 2227 e sicuramente un po li pulisco... come detto da te... ognuno ha le sue scelte :) |
Concordando in linea teorica di non lavare MAI MAI E POI MAI i cannolicchi, se dovessimo notare che sudiciume grossolano e foglie marce sono riusciti a raggiungerli sarebbe possibile immergerli lentamente in un secchio contenente acqua appena tolta dall'acquario o farebbe meno danno lasciare lì il marciume? #24
|
Tutto è relativo... In linea di massima i cannolicchi non vanno assolutamente toccati. Tuttavia... se l'acquario è avviato da molto tempo, per cui l'intera vasca è colonizzata, se si ha avuto all'inizio l'accortezza di mettere i cannolicchi in due diversi sacchetti, se ne può sciacquare uno, ovviamente con le dovute accortezze già citate, senza pericolo di compromettere i nostri preziosi batteri. Dopo il risciacquo aggiungerei "ad abbundantiam" un po' di attivatore batterico.
|
Grazie :-))
|
Ok,capito il concetto!grazie ;-)
|
Quote:
Altro concetto che forse sarà sfuggito e che se i cannolicchi vengono raggiunti da foglie marce e quant'altro, ciò non significa altro che la parte meccanica del nostro filtro non funziona a dovere. Quote:
|
mai non li tocco nemmeno ... faccio come se non esistessero -e22
|
Bè,vedo che i pareri sono discordanti,nel frattempo ho ritrovato le istruzioni dell'Askoll che dicono ogni 6 mesi....
|
zenzerina, che ti devo dire.....fai un pò come ti pare, l'acquario e tuo !!! #07
|
ho solo scritto,per informazione,quello che riporta la ditta...ho capito che non conviene pulirli ed ho intenzione di seguire il tuo consiglio...non ti arrabbiare pero',mi dispiacerebbe -20
Grazie per l'aiuto. ;-) |
Ciao a tutti,
come è stato detto, i cannolicchi (e le spugne a grana grossa, se presenti), non vanno assolutamente toccati. Se poi parliamo di un filtro esterno, dobbiamo assicurarci che restino in acqua. Quella "pappetta" marroncina sono flocculati batterici e sedimenti organici, indispensabili per il sistema-acquario. Un filtro esterno si limita a filtrazione meccanica e sola nitrificazione (ossidazione dell'ammonio in nitriti e successivamente in nitrati), costringendo a cambi parziali per non far crescede a dismisura i nitrati. Solo dopo mesi e mesi si formano fra i cannolicchi (e nel fondale, se non sifoniamo...) dei fanghi, al cui interno riescono ad instaurarsi condizioni anossiche dove avviene la denitrificazione, ma sono delle "isole" in un mare, infatti la riduzione dei nitrati in azoto gassoso avviene solo in misura marginale. Altri tipi di filtri (Amburgo e... derivati ;-) ) svolgono entrambi i processi #36# |
Quote:
|
A proposito dei cosiddetti "Fanghi di sedimentazione", vorrei porre alla vostra attenzione questo articolo di Walter Peris:
Quote:
|
Quoto e straquoto tutto il "partito" del non toccarli mai e poi mai, come giustamente fatto notare i canolicchi sono protetti dalle spugne ed eventualmente lana per quanto riguarda la filtrazione meccanica tutto il resto che si forma è pura VITA per l'acquario.
Il mio pratiko 200 gira da tre anni e mai sfilato i cestelli dei canolicchi ma ho visto vasche che girano anche da 5 anni e anche in quel caso mai toccati i canolicchi. Questa la mia idea poi ognuno giustamente fà come crede. Ciao ;-) |
Quote:
|
Quote:
Non toccherò mai più i cannolicchi! Però penso sia normale che di tanto in tanto al filtro meccanico "sfugga" qualcosa.... |
Quote:
Se tutti regolassero la pompa in modo da avere una bassa velocità, il filtro non si intaserebbe mai (e inizierebbe a denitrificare...) |
Victor Von DOOM, penso che tu intenda quando fai la pulizia della parte meccanica. Se ti "sfugge qualcosa" non è un dramma è materiale completamente biodegradabile.
|
Fede, penso che sia ora di sfatare questa leggenda metropolitana che i cannolicchi devono essere considerati una specie di reliquia da conservare dentro il tabernacolo. Che tutti dicono "non sciacquo mai i cannolicchi e la mia vasca non ha mai avuto problemi", non fa notizia. E' un'altra cosa dire che quando faccio manutenzione al filtro, la faccio veramente asportando anche la fanghiglia che potrebbe dare problemi di inquinamento.
Nei consigli sulla lotta contro le alghe si raccomanda di mettere abbastanza mangime perchè sia tutto consumato e non ne resti nulla e poi ci teniamo nel filtro la m***a, ops... i fanghi di sedimentazione. |
fr@nco, invochi l'oracolo perchè dica la sua :-D :-D :-D :-D , oppure ho detto qualcosa in contrasto con quanto pensi tu, senza accorgermene?
Scusami , ma forse, per come la penso io, pronto a ricredermi se qualcuno mi dimostra il contrario, la verità sta in mezzo. Non credo che tirare su i canolicchi e scuoterli un po' nell'acqua dell'acquario in una bacinella faccia perdere le colonie batteriche, ma non credo neanche che i fanghi nel filtro siano m...., sono colonie batteriche anche loro e non sono inquinanti in quanto e se a valle di un filtraggio biologico efficiente. Perciò se è necessario rimuovere i canolicchi per sostituire la lana, secondo me, si può benissimo fare, basta che l'operazione non duri ore ed ore e che i canolicchi restino bagnati nell'acqua dell'acquario. Come è già stato detto nel caso che debbano essere periodicamente rimossi dal filtro è caldamente raccomandato di metterli in una rete in modo che la rimozione sia più agevole senza seviziarli troppo. Resta il fatto che se il filtro è appena maturato e/o l'acquario è sovrappopolato anche la perdita di pochi batteri potrebbe portare conseguenze poco piacevoli. |
Invoco l'oracolo.... :-D :-D :-D :-D :-D
|
dipende..
da cosa dipende? dal tipo e organizzazione del filtro dal carico organico dalla frequenza con cui si intende farlo io consiglio in vasche con alto carico organico di sciacquarli molto leggermente con acqua dell'acquario ogni 2-5 anni, a seconda dello stato altrimenti non è consigliabile, se non in caso di batteriosi |
Fede, come al solito sono daccordo con te, tant'è che a pagina 1 ho scritto le stesse cose che ora hai scritto tu, ad eccezione di quelli che tu chiami
"i fanghi nel filtro" che altri chiamano "i fanghi di sedimendatione" e Walter peris invece definisce "fanghiglia composta, in massima parte, da batteri morti che dovrà essere eliminata per evitare inquinamenti dell'acqua" Sposo la sua teoria. A questo punto vorrei lanciare una proposta, perchè non apriamo un sondaggio sul forum? Vorrei sentire prima l'opinione di qualche mod sull'opportunità di aprire il sontaggio, in quanto personalmente faccio parte del forum da alcuni mesi e non vorrei che l'argomento sia stato ampiamente trattato in precedenza. |
Quote:
|
Quote:
|
Si, occorrono almeno 4-5 mesi per averne un po' :-)
Riguardo la composizione dei fanghi, mi sfugge il discorso "batteri morti" #24 In quell'habitat c'è un po' di tutto: batteri e protozoi (che si cibano di batteri) in testa... Senza contare che i batteri morti costituiscono una fonte di carbonio per nuovi batteri (non è che un singolo batterio nitrosomonas o simile campi anni o mesi...) e che proprio la carenza di carbonio (o di altri nutrienti) causa il crash del sistema. I fanghi non inquinano! Svolgono una fase fondamentale di trattamento di un sistema chiuso come i nostri minuscoli ecosistemi. #36# |
fr@nco,se vuoi aprire un sondaggio ovviamente sei liberissimo di farlo,anche se è da un pò di tempo(credo un paio di mesi) che se parla in diversi topic,(giuseppe ne sa qualcosa in tal senso) in sezioni differenti dei fanghi di sedimentazione sia nel fondo della vasca,che in quelli nel filtro.
In merito a Peris anche lui,come tutti,non è immune dallo scrivere caxxate!! |
Quote:
Se riesco a contattarlo voglio fargli presente la cosa, anche perchè finchè lo scrivo io sul forum è solo il parere di un partecipante al quale si contrappongono pareri discordanti, ma se una "caxxata" viene pubblicata su un sito di acquariofilia, alla voce "Come pulire il filtro", mi sembra abbastanza grave. |
Quote:
Ciao ;-) |
piernick, non ci conosciamo, altrimenti sapresti che la mia era tutt'altro che ironia. Quotare quanto scritto da un altro non è necessariamente polemizzare, io lo uso soltanto per rendere continuativo il mio discorso. Ad ogni buon conto, se l'impressione che ti ha dato la mia risposta è questa, te ne chiedo umilmente scusa. Ritengo che per partecipare ad un forum si debba partire dal rispetto delle idee altrui ed io rispetto le tue come quelle degli altri, anche quando non le condivido.
Ricambio il tuo saluto con amicizia. :-) |
fr@nco, l'importante è chiarirsi io avevo capito una cosa in malo modo forse perchè molte volte la scriuttura non è in grado di far recepire il "tono" di quel che si dice comunque nessun problema o rancore! ciao alla prossima
-97c ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |